Anomalia frenata automatica

A me in 2 settimane ha suonato 3 o 4 volte......sempre in situazioni di remotissimo pericolo e con veicolo davanti che cambiava bruscamente corsia.......
 
Dall’esperienza che ho avuto con fcw e sistemi analoghi di altri costruttori posso dire che i falsi allarmi ci sono. Con Alfa meno spesso che con gli altri.
Nel caso di Myst è possibile che nel campo visivo del radar ci fosse qualche oggetto metallico come un guard rail, una rotaia o qualcosa di simile che potrebbe avere determinato l’allarme.
Di solito i falsi allarmi sono riconducibili a questi “UFO”...
Allo stato attuale ho la sensazione che questi falsi allarmi siano inevitabili (su Alfa come su auto di altri costruttori)
 
se riesci a ricreare le stesse condizioni puoi capire se è un errore o un calcolo del sistema...
sarebbe anche da sapere la sensibilità del sistema non solo in termini di velocità/distanza dall'ostacolo ma anche di massa dello stesso.. es un uccello a 200 mt ha volato basso davanti l'auto e il sistema l'ha rilevato come pericolo
 
A me è capitato solo due volte che la Giulia abbia frenato da sola. La prima volta, mi stavo immettendo in una rotonda, ho dato un’accelerata per evitare che un’altra macchina mi raggiungesse da sinistra. In rotonda però c’era un’altra auto più lenta io, impegnato a guardare a sinistra, evidentemente mi sono avvicinato troppo all’altra auto, ho sentito uno strattone sulla cintura ed un contraccolpo. Mi sono abbastanza spaventato, poi ho capito che la macchina aveva frenato da sola. In quel caso ha avuto ragione lei....
Per l’altro caso, per farvi capire, ho preso la foto satellitare del parcheggio dipendenti dell’ospedale....
BE4B6AB6-3ECD-4328-9386-0A4B42C98E91.jpeg


Per uscire, si segue la direzione della freccia gialla che ho fatto io sulla foto. Siccome c’è sempre chi parcheggia a c.d.c., (tipo la macchina blu che si vede dove curva la freccia gialla, ma a volte anche peggio), in una mia uscita un po’ più allegra, la macchina ha inchiodato prima che facessi la curva.
Gli avvisi acustici li ha dati più volte, spesso giustamente, qualche volta senza senso....
 
La strada la faccio 4 volte al giorno, mai successo nulla prima di oggi. Forse come dice ziopalm oggi ha visto qualcosa di mobile, magari una cosa piccola, che io non ho visto.. effettivamente potrebbe essere stata una cosa piccola che ha sfrecciato
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e ziopalm
In teoria ragazzi sono dei sistemi "salvavita"....non voglio credere che per un po di sporco vado a sbattere contro un muro o tampono quello che mi sta davanti.....poi il sensore qual'è?? quel tappo sotto il paraurti (che visto che è già ceco di suo anche se gli arrivasse del fango non dovrebbe compromettere alcunchè) o quello sul parabrezza (che però mi pare di ricordare che con quello funziona il sistema di abbaglianti automatici, l'allarme abbandono carreggiata, e qualcos'altro...bho)??

Non è così semplice, tutti i sistemi che hanno una componente in alto dietro al parabrezza ti dicono che per garantirne l'efficacia devi tenere sempre pulito il parabrezza stesso, il sistema si basa su sensori e telecamere che se oscurati possono dare luogo a problemi.
Anche il tappo sul paraurti, pur essendo cieco è comunque sicuramente trasparente a certe lunghezze d'onda, lo sporco che si accumula potrebbe modificarne la permeabilità e dare luogo a rifrazioni, ad esempio.
 
Lo stesso sistema io l'avevo sul CX5 ed era in grado di dirti anche se era il caso di pulire il parabrezza causa malfunzionamenti vari di quei sensori (non ho ancora scoperto se tale avviso è presente su Stelvio, ma credo proprio di si). Ergo, se io driver non sono in grado di garantire la pulizia del dispositivo di sicurezza (come lo sono nel caso dei sensori sul cristallo) vuol dire che il sensore posto sotto il paraurti non soffre la sporcizia. Altrimenti converrete con me che è un non senso progettuale.
 
  • Like
Reactions: pisilio
La strada la faccio 4 volte al giorno, mai successo nulla prima di oggi. Forse come dice ziopalm oggi ha visto qualcosa di mobile, magari una cosa piccola, che io non ho visto.. effettivamente potrebbe essere stata una cosa piccola che ha sfrecciato

Tipo uccellini in volo radente..uno me lo sono trovato incassato nello scudo della Giulietta. Se avessi dovuto giurarlo su una montagna di bibbie, avrei detto che non c'era niente sulla strada
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Myst
Pubblicità - Continua a leggere sotto