Carburante Diesel+

FedEx_ITA

Alfista principiante
28 Febbraio 2017
70
22
10
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Buonasera, creo una nuova discussione perché, quelle che ho trovato, sono confuse o basate su JTD della scorsa generazione.
Personalmente posseggo un "1.3JTDM2 su Alfa Mito 2017 12.000Km" ed un "1.9MTJ su Fiat Croma 2008 190.000Km".

La domanda che mi pongo, rispettivamente a questi due motori differenti, conviene rifornirsi con carburante DIESEL+ (stazione Eni) o comunque i diesel più "raffinati"? Cambia REALMENTE qualcosa? Allunga davvero la vita del motore?

Pongo questa domanda per tutti e due i mezzi perché ho letto, in alcune discussioni anche esterne al forum, in cui veniva esplicato il fatto che il diesel+/blue diesel (o tutti i nomi che volete dargli), nei nuovi motori common rail non vada bene mentre, in quelli più datati si... Diciamo che ora ho molta confusione e cerco un saggio del settore che, in una bella risposta kilometrica, mi sappia far capire e consigliare il da farsi.
Grazie in anticipo!
 
Quando avevo la 156 2.4 JTD e mi rifonivo con il Blue Diesel sentivo la macchina effettivamente più "scattante" e pronta, nulla di allucinante ma la differenza rispetto al diesel normale si sentiva ;)

Onestamente ai consumi nn mi ricordo di averci mai fatto caso :(
 
Per i consumi non mi preoccupo assai, la cosa che mi preme è se questo diesel può far bene o male al 1.3 2017? Fa solo del bene al 1.9 2008?
 
Se fai caso agli oblò (nn so come si chiamano) delle colonnette di rifornimento quelle del gasolio nomale sono spesso neri opachi mentre quelli del diesel + sono limpidi come l'acqua, qualcosa vorrà ben dire no? ;)
 
  • Like
Reactions: dodo156 e kormrider
Se fai caso agli oblò (nn so come si chiamano) delle colonnette di rifornimento quelle del gasolio nomale sono spesso neri opachi mentre quelli del diesel + sono limpidi come l'acqua, qualcosa vorrà ben dire no? ;)
Sì è la risposta che mi sono sempre dato è "vengono usati meno" [emoji23]
Tralasciando le cagate, quindi è un diesel più raffinato?
 
Sì è la risposta che mi sono sempre dato è "vengono usati meno" [emoji23]
Tralasciando le cagate, quindi è un diesel più raffinato?

1034806-231d09054dff7584444cbdf29a19cff1.jpg




al contrario, proprio il gasolio standard quello che viene erogato per la maggiore presenta la porcheria nera. Mentre quello premium che non viene erogato é sempre limpido.

Hanno formulazioni e processi di raffinazione completamente diversi.

Il gasolio "premium" non crea assolutamente nessun danno, su qualsiasi motore. Anzi, lo mantiene pulito.


Anni fa l'agip blue diesel tech era il migliore:


Il migliore attualmente é l'excellium del gruppo total/erg
 
Ultima modifica:
io sono di parte ma.... col nuovo diesel+ viene azzerata completamente la componente biodiesel ed è additivato col pulitore... il prodotto è di gran lunga superiore al gasolio eni tradizionale senza poi confrontarlo con gasoli extra rete che si trovano in alcuni impianti no logo....
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt
Pubblicità - Continua a leggere sotto