Optional "obbligatori"

comex

Super Alfista
12 Gennaio 2009
373
326
116
PD
Regione
Veneto
Alfa
Motore
1600
Altre Auto
BMW 118i 136 cv
Ciao a tutti,
sono felice possessore da due anni di una BMW 118i benzina 136cv e precedentemente di un Alfa 147 1.9 JTD. Adoro le Hatcback sportive ma, "complice" la nascita di mio figlio e delle mille cose da portarsi in giro ad ogni breve spostamento, ho deciso di prendere un'auto più grande. Mi piacciono i coupè ma saremmo punto e a capo in termini di spazio e odio le SW e le monovolume. Allora la scelta è una sola: SUV dal temperamento sportivo. In un primo momento avevo deciso di restare in BMW perchè secondo me sono di un altro livello in termini di servizio al cliente rispetto ad Alfa (e parlo con cognizione di causa visto che sono stato alfista per più di 10 anni, anche se per la verità nel suo momento peggiore) e avevo optato per la X1 (che di sportivo nelle linee ha ben poco) oppure per la X2 che uscirà a breve e che dalle anteprime sembra una gran macchina.
Finchè non ho visto Stelvio da vicino e devo dire che me ne sono innamorato. Considerando che godo dello sconto riservato ai dipendenti (15%) e che acquistare BMW è impegnativo a livello economico a parità di segmento e equipaggiamento, credo proprio che opterò per Stelvio Business 2.2 180 CV a trazione posteriore (si, posteriore.... dopo la mia BMW non credo di riuscire più ad accontentarmi di guidare un'auto con una trazione diversa dalla posteriore...;) ).
Ritorno al diesel non tanto per necessità, ma perchè i 200 cv dell'entry-level benzina sono un po' troppi e un po' troppo assetati. Però ho un dubbio sugli optional da inserire e che secondo voi sono "OBBLIGATORI", nel senso che per la vostra esperienza risultano irrinunciabili su Stelvio.
Oltre all'equipaggiamento di serie nell'allestimento Business, metterei solo l'antifurto (servirà a poco ma mi fa stare più tranquillo), il Pack Sound Theatre, i cristalli posteriori oscurati e le palette del cambio sul volante.
Cosa mi consigliate altro di veramente utile e "irrinunciabile"?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!!! ;)
 
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Reactions: esodar1981
Ti ricordo che in questo caso andrai a competere con X3 e non X1. Il budget più che l'obbligatorietà, sarà l'unico tuo vincolo. Poi più ce n'è meglio è.
 
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Reactions: kormrider
Bentornato! Per fare un acquisto su misura per te, ti consiglio di usare il configuratore. Quello che potrebbe essere importante per te in termini di optional potrebbe esserlo meno per chi ti consiglia e viceversa.
 
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Reactions: ziopalm
Si, lo so che la concorrente è X3, ma non mi piace proprio per nulla.... meglio la X1 anche se di un segmento inferiore, o la prossima X2 che sembra essere davvero bella.
Quanto agli optional, ho messo "irrinunciabile" tra virgolette nel senso che magari nell'uso di tutti i giorni risultano più utili di altri. Ad esempio sulla mia BMW non ho messo la telecamera posteriore che data la scarsa visibilità sarebbe stato un optional molto più utile dei soli sensori di parcheggio.
Per dire, io su Stelvio metterei le palette del cambio al volante, ma magari per voi che avete già esperienza su Stelvio potrebbero essere poco utili e magari quei soldini li spendereste su altri optional. ;)
 
Ciao VURT, è vero quello che dici, ma volevo sentire anche un po' di vostri pareri ed esperienze, magari su accessori che non avete messo e ora vi pentite per non averlo fatto.
 
le palette al volante più che utili sono belle, su qualsiasi auto. A meno che non si usi l'auto in pista, ma per un uso stradale sono pressoché inutili ma io non ci rinuncerei! Ma gli optional, come il colore della carrozzeria, sono molto soggettivi e non è consigliabile farsi condizionare per non pentirsene dopo l'acquisto
 
Io ho proprio una 2.2 180cv RWD ormai ribattezzata ironicamente "la povera" Ma ti assicuro che gli unici poveri saranno quelli che stacchi ai semafori:D:D:D.
Io ho messo le palette al volante esteticamente favolose ma con le quali mi diverto anche un po', cerchi 19 sport e ruotino di scorta. Stop;)
 
Ciao ,
al netto degli optional estetici ( cerchi , sedili , colori etc ) sicuramente farei 2 varianti che definisco fondamentali per me.
Versione Q4 perchè i SUV 2 ruote motrici ( anteriore o posteriore che sia ) diventano problematici in caso di caso di scarsa aderenza ( neve, ghiaccio , piogge , fango , etc ). Fare manovre in retromarcia in salità ( tipo uscire da un posteggio ) con una trazione posteriore è un delirio se le condizioni meteo non sono ottimali . Sono auto da 1500 kg con altezze non indifferenti e non è la stessa cosa fare queste manovre con una berlina o una X1 che pesano 500kg in meno . Ho avuto 2 kuga e mi arriva la Stelvio tra 40 giorni. La prima Kuga l'ho presa 2WD ( trazione anteriore ) e per uscire dalla casa di campagna in inverno dovevo farlo in retromarcia . Il peso e l'altezza portavano il peso indietro e le ruote davanti ( motrici ) slittavano. Nel caso della Stelvio tutti i problemi li hai in caso di salite ed operazioni in retromarcia. Inoltre tutte le volte che piove o nevica entri in crisi . Con la Kuga 4WD che ho adesso faccio quello che voglio e mi muovo in qualsiasi situazione e clima. La scelta del RWD o 4WD è esclusivamente economica e se hai del budget...spendilo per prima cosa tutto si questa cosa ( mia opinione ). Altra cosa obbligatoria il ruotino di scorta. Se ti si fora un pneumatico non puoi rischiare di aspettare il carro attrezzi per ore magari al sole ..fermo restando che non credo molto nell'uso del frappè ( kit riparazioni auto in dotazione da me ribattezzato frappe' ) . Finite le cose basilari....e passando alle cose futili....le palette al volante sono un obbligo morale :)
 
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