Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

È che per mia moglie è troppo dura la 147 e per me troppo morbida la 156, da qui l'idea... Peró potrei prendere il kit novitec e sgonfiare le gomme a mia moglie :D
 
  • Like
Reactions: kormrider
E ti conviene??

Secondo me non ne vale la pena. Smonta da una parte e rimontare da un'altra... Solo di manodopera quanto ti costa??

Praticamente adesso hai la 156 ts e vorresti fargli l'assetto giusto?
Ti consiglio di mettergli l'assetto della novitec -40ant. -30 post. Su Alfisti.net a 499 euro.

I'ho appena ordinato per la mia 156 2.0 ts con pack sport. Dato che ormai di ammortizzatori non ne ha più.

In alternativa potresti installare le molle originali del pack sport più 4 ammortizzatori sachs specifici per autotelaio sportivo.

Guardalo su eBay 4 Ammortizzatori Sachs Alfa Romeo 156 / S.Wagon (932) Da 09/97 a 09/05< Sportivi | eBay
Parli di questo Korm?
Novitec Cup-Fahrwerk - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos
 
  • Like
Reactions: kormrider


si esatto. Secondo me non ha nulla da invidiare all'accoppiata eibach / Bilstein

Le molle sono sempre eibach o H&R cambiano solo il colore l'altezza e il marchio. Sono settimane che cerco recensioni.

Gli ammortizzatori sono a stelo corto. Quindi accoppiata perfetta.

Qui del forum le ha istallate @El Mario

Sulla sua 147.. E ci stanno davvero bene.

IMG-20161114-WA0083.jpg


Tra l'altro più bassa davanti e più alta dietro è proprio l'effetto che stavo cercando.
 
È che per mia moglie è troppo dura la 147 e per me troppo morbida la 156, da qui l'idea... Peró potrei prendere il kit novitec e sgonfiare le gomme a mia moglie :D


dagli tempo che si assesta e non se ne accorge più..

Per me è un vero peccato. Oramai li hai montati.. Non stare lì a impazzire...

Si va a spendere il doppio.. Di sola manodopera per smontarli chiedono 150 euro.. A partire da 150...


Se si lamenta cerca le molle della 147 Q2 o pack sport e gli lasci i B6 montati che vanno benissimo.

Smorza di parecchio e diventa morbida.

Poi dopo i primi 5.000km spompano e la rigidità non la senti più.

Le prokit della 147 le puoi sempre rivendere.

Purtroppo tra 156 e 147 cambiano in taratura.
 
Ultima modifica:
Le molle non si starano, durano, quelli che si usurano sono gli ammortizzatori
È che per mia moglie è troppo dura la 147 e per me troppo morbida la 156, da qui l'idea... Peró potrei prendere il kit novitec e sgonfiare le gomme a mia moglie :D
Se è troppo dura è perchè hai cerhioni in lega e ti rubano quel Pollice alla spalla, assetto sportivo, basta osservare in foto, non mi dire che sia normale quella (originale)?!
Sulla 156 puoi fare un assetto pack sport, io ho appena cambiato gli ammortizzatori con i suoi originali ...e devo dire che mi trovo molto bene, cerchione in lamierone però, si sono ovalizzati già una volta...

Entrambe sono Twin Spark?
 
  • Like
Reactions: kormrider
La 147 jtdm la 56 t spark

Sent from my SM-G935F using Club Alfa Italia mobile app
alla 156 potresti cavargli quella specie di campana che dovrebbe proteggere la marmitta nella coppa dell'olio, in realtà a me con un dosso ci ho strisciato forte crepandosi leggermente la coppa.
Ora trafila qualcosa di leggero che goccia proprio sopra alla marmitta e la sento ai semafori, i prigionieri sono avvitati quindi la cavi tranquillamnete.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
Salve,Alfisti...sono nuovo e ho un dubbio da esporvi....come tutti sapete l'assetto Originale delle nostre 147 non e' il massimo...ora ho sempre avuto molle Eibach Pro Kit -3,5 cm su ammortizzatori originali che da 1 mese ho cambiato con i Kayaba Excel-G e come Comfort e' ottimo direi e tenuta meglio dell'originale...ora mi hanno accettato la richiesta in Alfa dei 18" con pneumatico 225/35 R18 e ho qualche dubbio che quando li montero' non stiano bene,o meglio stiano come sto' ora con i 17"...per avere un assetto ottimale esteticamente e un comfort accettabile mi consigliate da associare i Bilstein B6 o gli AP Coilover a ghiera dei quali sento parlare bene? La mia auto e' la 147 JTD 16v 140 cv...quello che vorrei e' avere un assetto dritto...sulla Alfa 147 1a serie il culo sta alto rispetto all'anteriore e non so se con i Bilstein b6 risolverei questo aspetto,mentre con gli AP non avrei di questi problemi perche' li regolo come voglio...mi piace l'assetto di kormrider...ma lui avendo la 2a serie non so se la mia verrebbe come la sua...
 
Salve,Alfisti...sono nuovo e ho un dubbio da esporvi....come tutti sapete l'assetto Originale delle nostre 147 non e' il massimo...ora ho sempre avuto molle Eibach Pro Kit -3,5 cm su ammortizzatori originali che da 1 mese ho cambiato con i Kayaba Excel-G e come Comfort e' ottimo direi e tenuta meglio dell'originale...ora mi hanno accettato la richiesta in Alfa dei 18" con pneumatico 225/35 R18 e ho qualche dubbio che quando li montero' non stiano bene,o meglio stiano come sto' ora con i 17"...per avere un assetto ottimale esteticamente e un comfort accettabile mi consigliate da associare i Bilstein B6 o gli AP Coilover a ghiera dei quali sento parlare bene? La mia auto e' la 147 JTD 16v 140 cv...quello che vorrei e' avere un assetto dritto...sulla Alfa 147 1a serie il culo sta alto rispetto all'anteriore e non so se con i Bilstein b6 risolverei questo aspetto,mentre con gli AP non avrei di questi problemi perche' li regolo come voglio...mi piace l'assetto di kormrider...ma lui avendo la 2a serie non so se la mia verrebbe come la sua...


Ciao Dino Benvenuto. Allora devo precisare che la 147 tra prima e seconda serie non cambia per l'altezza da terra e la meccanica relativa alle sospensioni. restano assolutamente invariate.

Resta esclusivamente un effetto puramente estetico a causa della ristilizzazione del paraurti anteriore che appare più pronunciato sulla seconda serie.

Puoi benissimo installare il kit novitec.
Io ti consiglio le molle -40 con i B8.

Il regolabile a ghiera va saputo regolare come si deve per sfruttarne pienamente i vantaggi. E se non é un kw oppure ohlins da 3000 euro..
é inutile....


I cerchioni da 18" andranno a riempire tutto il passaruota per cui attenzione con l'assetto perché la macchina diventerà estremamente rigida. Oltre a grattare nei passaruota se non si montano molle ed ammortizzatori specifici.



Poi Se consideriamo lo stato pietoso in cui versano le strade sarebbero assolutamente da evitare.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DiCDiC
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve,Alfisti...sono nuovo e ho un dubbio da esporvi....come tutti sapete l'assetto Originale delle nostre 147 non e' il massimo...ora ho sempre avuto molle Eibach Pro Kit -3,5 cm su ammortizzatori originali che da 1 mese ho cambiato con i Kayaba Excel-G e come Comfort e' ottimo direi e tenuta meglio dell'originale...ora mi hanno accettato la richiesta in Alfa dei 18" con pneumatico 225/35 R18 e ho qualche dubbio che quando li montero' non stiano bene,o meglio stiano come sto' ora con i 17"...per avere un assetto ottimale esteticamente e un comfort accettabile mi consigliate da associare i Bilstein B6 o gli AP Coilover a ghiera dei quali sento parlare bene? La mia auto e' la 147 JTD 16v 140 cv...quello che vorrei e' avere un assetto dritto...sulla Alfa 147 1a serie il culo sta alto rispetto all'anteriore e non so se con i Bilstein b6 risolverei questo aspetto,mentre con gli AP non avrei di questi problemi perche' li regolo come voglio...mi piace l'assetto di kormrider...ma lui avendo la 2a serie non so se la mia verrebbe come la sua...
Spero parli solo di estetica, perché in quanto a tenuta l'accoppiata molle ribassate con ammortizzatori originali è fra le peggiori possibili.

Per il resto come già giustamente detto da Korminder con molle -3 cm vanno i B8 , i B6 sono per molle originali o per quelle sportive originali Alfa.
Una piccola precisazione però,
La serie 0 aveva molle standard con la serie 1 è stato introdotto l'assetto confort più morbido.
 
  • Like
Reactions: kormrider