Funzionamento anomalo del climatizzatore

Concordo con quanto avete detto riguardo alle informazioni sempre visibili e sul fatto che il ricircolo, a volte, quando riaccendo l'auto lo trovo in posizione diversa da come lo avevo lasciato.
A me infastidisce un'altra cosa. Ora siamo in stagione intermedia, spesso non accendo il condizionatore. Dopo una sosta a motore caldo al riavvio esce un fastidioso e non richiesto flusso di aria calda che, in giornate tiepide, mi obbliga ad accendere il clima. E' capitato anche a voi?

Sì, questo l'ho notato anche io.
 
Quella del ricircolo proprio non la capisco....come cazzo si fa in un'auto di questa categoria....alfa non riesce a far mantenere la memoria al clima....sono cazzate vero...ma danno moto fastidio anche perché il ricircolo automatico si inserisce se fuori è inquinato ecc....mha

Inoltre sarebbe comunque "carino" sapere cosa sta facendo il ricircolo automatico quando inserito. Io lo lascio fare, ma mi piacerebbe sapere se ricircola o prende aria dall'esterno. Questo comunque rientra nel discorso più generale dell'assenza dell'indicazioni di stato del sistema.
 
Inoltre sarebbe comunque "carino" sapere cosa sta facendo il ricircolo automatico quando inserito. Io lo lascio fare, ma mi piacerebbe sapere se ricircola o prende aria dall'esterno. Questo comunque rientra nel discorso più generale dell'assenza dell'indicazioni di stato del sistema.
Secondo me ci sbagliamo noi...non ne sono sicuro al 100%...però in realtà secondo me c'è lo indica...ovvero noi mettiamo in automatico il ricircolo ok? Il led si accende e ci indica che è in automatico e inserito ovvero bocchetta chiusa...quando noi vediamo spento il led in realtà è perché ha aperto la bocchetta...per non far appannare i vetri e ce lo indica con lo spegnimento del led! Siccome in auto funziona anche il sensore sia di temperatura interna che soprattutto di umidità.... evidentemente quando vede che ci sono condizioni di possibile appannamento vetri... intelligentemente disattiva il ricircolo...per prevenire appannamento....e il led si spegne momentaneamente...ecco perché alle volte lo vediamo spento e acceso....
 
IMG_20171106_202855.jpg
 
  • Like
Reactions: Anfortas e None
Secondo me ci sbagliamo noi...non ne sono sicuro al 100%...però in realtà secondo me c'è lo indica...ovvero noi mettiamo in automatico il ricircolo ok? Il led si accende e ci indica che è in automatico e inserito ovvero bocchetta chiusa...quando noi vediamo spento il led in realtà è perché ha aperto la bocchetta...per non far appannare i vetri e ce lo indica con lo spegnimento del led! Siccome in auto funziona anche il sensore sia di temperatura interna che soprattutto di umidità.... evidentemente quando vede che ci sono condizioni di possibile appannamento vetri... intelligentemente disattiva il ricircolo...per prevenire appannamento....e il led si spegne momentaneamente...ecco perché alle volte lo vediamo spento e acceso....

Come teoria ci può stare e ci avevo pensato pure io che potesse essere così. Però, a mio avviso, non è un sistema corretto. Io devo sapere se la funzione "auto" è attivata e poi, distintamente, se sta ricircolando o aspira dall'esterno. Se tu mi spegni la spia "auto", ci sta che io riattivi la funzione vedendola spenta.
Sbaglio?
 
Come teoria ci può stare e ci avevo pensato pure io che potesse essere così. Però, a mio avviso, non è un sistema corretto. Io devo sapere se la funzione "auto" è attivata e poi, distintamente, se sta ricircolando o aspira dall'esterno. Se tu mi spegni la spia "auto", ci sta che io riattivi la funzione vedendola spenta.
Sbaglio?
Ci sta certo...ma una volta che lo sai non lo fai più[emoji6]
 
Io ho un problemino...... saltuariamente a dx raffreddata e a sx riscalda.... mercoledì ho appuntamento in officina
 
A me funziona bene...ma ha iniziato a far rumore la ventola....io lo tengo sempre in automatico...quindi gira sempre a bassa velocità...e spesso sento come un ronzio abbastanza fastidioso...mi pare di aver letto che anche qualcun'altro ha lamentato lo stesso problema...ma come possibile? Bisogna lubrificare? Va via da solo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho un problemino...... saltuariamente a dx raffreddata e a sx riscalda.... mercoledì ho appuntamento in officina
Ciao,
So che è passato tanto tempo, ma volevo sapere come e se è stato risolto il problema visto che ho notato la stessa cosa nella mia.