Sterzo a fine corsa

marco8421

Alfista principiante
3 Novembre 2017
46
66
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Veloce 210 hp
Buongiorno a tutti,
in fase di controllo dei 5000km ho fatto presente all'officina un mio riscontro:
in fase di manovre con sterzo tutto girato a finecorsa (dx o sx) in fase di movimento sentivo come dei ''saltelli'' come se la ruota toccasse il passaruota interno della carrozzeria.
Hanno controllato e mi è stato detto che hanno già a vuto segnalazioni simili e sono dovute, in fase di sterzata completa, allo pneumatico che non lavora più sul lato interno ma sul lato esterno e quindi si perciepiscono tutti gli intagli e quindi da l'effetto di piccoli ''salti''.
Anche voi avete riscontrato questa cosa?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Buongiorno a tutti,
in fase di controllo dei 5000km ho fatto presente all'officina un mio riscontro:
in fase di manovre con sterzo tutto girato a finecorsa (dx o sx) in fase di movimento sentivo come dei ''saltelli'' come se la ruota toccasse il passaruota interno della carrozzeria.
Hanno controllato e mi è stato detto che hanno già a vuto segnalazioni simili e sono dovute, in fase di sterzata completa, allo pneumatico che non lavora più sul lato interno ma sul lato esterno e quindi si perciepiscono tutti gli intagli e quindi da l'effetto di piccoli ''salti''.
Anche voi avete riscontrato questa cosa?



https://forum.clubalfa.it/threads/saltellamento-avantreno-da-fermo.110881/
 
  • Like
Reactions: None
Buongiorno a tutti,
in fase di controllo dei 5000km ho fatto presente all'officina un mio riscontro:
in fase di manovre con sterzo tutto girato a finecorsa (dx o sx) in fase di movimento sentivo come dei ''saltelli'' come se la ruota toccasse il passaruota interno della carrozzeria.
Hanno controllato e mi è stato detto che hanno già a vuto segnalazioni simili e sono dovute, in fase di sterzata completa, allo pneumatico che non lavora più sul lato interno ma sul lato esterno e quindi si perciepiscono tutti gli intagli e quindi da l'effetto di piccoli ''salti''.
Anche voi avete riscontrato questa cosa?



Saltellamento avantreno da fermo
 
  • Like
Reactions: None
grazie mille per le delucidazioni
 
Buongiorno a tutti,
in fase di controllo dei 5000km ho fatto presente all'officina un mio riscontro:
in fase di manovre con sterzo tutto girato a finecorsa (dx o sx) in fase di movimento sentivo come dei ''saltelli'' come se la ruota toccasse il passaruota interno della carrozzeria.
Hanno controllato e mi è stato detto che hanno già a vuto segnalazioni simili e sono dovute, in fase di sterzata completa, allo pneumatico che non lavora più sul lato interno ma sul lato esterno e quindi si perciepiscono tutti gli intagli e quindi da l'effetto di piccoli ''salti''.
Anche voi avete riscontrato questa cosa?
Buonasera, la mia Giulia ha quasi 3000 km e ho notato questo strano rumore a fine corsa dello sterzo quasi come stessi schiacciando durante la sterzata una bottiglia di plastica o simile , mi confermate che non è un difetto o problema della mia auto ?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
confermo che non è un problema dell'auto bensi un effetto delle sospensioni alfa link in fase di stretto raggio di sterzata.
Tranquillo
 
Arriva con l'inverno e se ne va con l'estate... :cool:
 
Confermo e aggiungo che su Stelvio per aggirare il problema hanno limitato il raggio di sterzata da fermo e fino a una certa velocità (intorno ai 5 km/h), suoerata la quale si “sblocca” l’ultimo “spicchio” di sterzo. Parliamo veramente di pochissimi gradi.
 
  • Like
Reactions: 308GTB4V e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo e aggiungo che su Stelvio per aggirare il problema hanno limitato il raggio di sterzata da fermo e fino a una certa velocità (intorno ai 5 km/h), suoerata la quale si “sblocca” l’ultimo “spicchio” di sterzo. Parliamo veramente di pochissimi gradi.

La mia Giulia è di aprile 2018 ed ha lo stesso accorgimento