Alfa 147 - Fari Xeno - Centralina Xeno

Re: Kit Led + Kit Xenon

ti ringrazio sei stato molto gentile ed esauriente.
Effettivamente monterò degli xeno da 35W meglio non andare oltre i 6000K.
Per il led dovrei ovviare al problema del raffreddamento della lampada stessa...vorrei evitare buchi sul coperchio per nn creare condensa nel faro. vedremo cosa propone l'elettrauto.
Buona serata e buone feste a tutti
 
Re: Kit Led + Kit Xenon

Figurati mikele,
il buco nel coperchio del faro è praticamente la stessa cosa che faresti con lo xeno. Ovviamente il buco deve essere proporzionato alla grandezza della lampadina, es. con lo xeno sarà grande come una moneta da 1€, mentre la ventola ha bisogno di un buco tipo moneta da 2€. I tappi sono di gomma, quindi non si dovrebbe creare condensa.
Nn riesco a postere la foto del lavoro che ho fatto con la moto per farti capire... Proverò più tardi..

Buona giornata.

Gigi.
 
Re: Kit Led + Kit Xenon

...come promesso...

WP_20151123_001.jpg WP_20151123_002.jpg.

Questo è il lavoro che deve essere fatto per il kit led.

A presto.

Gigi.
 
Re: Kit Led + Kit Xenon

Salve ho una 147 ts da 120cv a gpl del 2008 con impianto allo xeno montato di fabbrica ma ultimamente ogni tanto mi sfarfallano le lampadine allo xeno a volte quella di dx e meno frequente quella di sx poi dopo un po'si accendono normalmente, a qualcuno e'successo? sul libretto di manutenzione monta delle lampadine xeno DS2 ma ho tolto il coperchio e da quel poco che sono riuscito a vedere (visto lo spazio veramente picoolo) mi sembra invece che monti delle DR1. Come faccio per sapere cosa prendere di ricambio?
 
Re: Informazione fari xeno

Ciao, vi rispondo io...
cerco di riassumere il più possibile.
Innanzitutto ci sono molti kit xeno disponibili, di buone qualità e di scarse qualità... Posso essere da 35w e da 55w (quest'ultimi poco usati), quindi un kit da 6000K può essere da 35w o da 55w. La differenza sta nell'assorbimento di corrente e in un maggiore fascio luminoso (anche se minimo) I kit montati di serie (alfa, audi, mecedes...) sono tutti da 35w.

Ci sono molti siti nei quali si può acquistare, ve ne posto 2:
- Kit Xenon e Led Auto | Xenovision è Alta Qualità d'Illuminazione (qui hanno sia xeno che led)
- http://www.xenonlamp.it/ (solo xeno)
oppure ebay se si ha l'account.
Il mio consiglio è di non acquistare cinesate per ovvi motivi.

Per il discorso led... Vi dico subito che se vuoi durata devi "per forza" acquistare di qualità, e purtroppo i prezzi sono alti. Ho messo le " perché ovviamente è un mio consiglio. Il kit led, come per lo xeno, ha una centralina per ogni lampadina e quest'ultima deve essere raffreddata da una ventola in quanto il led scalda davvero tanto. Inoltre per poter illuminare, o nel vostro caso abbagliare, deve avere almeno 2000 - 2600 lumen per ogni lampadina. La qualità che vi dicevo sta proprio nel sistema di raffreddamento che non si deve rompere, per non bruciare la lampadina. I kit sono quasi tutti da 6000K o 5500K (h1). (Io posseggo sulla moto il kit led sugli abbaglianti da 5000K (h7), ma era l'ultimo ed è stato sostituito da un kit da 6000K).

Per il discorso montaggio... montare un kit xeno su alfa 147, se vuoi fare un lavoro pulito, ti obbliga allo smontaggio del paraurti e dei fari ed a forare (come in tutte le altre auto!) il tappo di gomma del faro. Comunque molto semplice e intuitivo per qualsiasi meccanico/elettrauto, ma anche per voi, se avete manualità.
Montare un kit led invece non è semplice come lo xeno, (ma ovviamente non impossibile, ci si riesce senza problemi). La lampadina nel suo complesso è molto ingombrante, per via della ventola, che ovviamente non deve essere tappata. Quindi bisogna valutare l'ingombro, e il tappo va sempre forato. Credo che fare domande al venditore vi possa aiutare a capire se il discorso sia fattibile (anche se credo si possa fare).

...per la batteria non ti preoccupare, avresti comunque un assorbimento minore, o di poco superiore, accendendo xeno e abbaglianti a led, rispetto alla sola accensione di anabbaglianti alogeni.

Il mio consiglio per lo xeno è di non andare oltre i 6000K, in quanto si andrebbero a diminuire i lumen che la lampadina produrrebbe (fascio luminoso), e di acquistare un kit da 35w. Per la parabola della 147 si deve acquistare una lampadina h7r, che possiede una fascia scura lungo la lampadina, la quale serve a ridurre la dispersione del fascio luminoso (abbaglio) dovuto alla parabola non adatta allo xeno. Se volete abbinare anche il kit led, allora scegliete i 6000K o i 5000K per non avere molta differenza di colore.


Montare qualsiasi kit (xeno - led...) comporta la non omologazione dell'impianto, quindi si potrebbe essere più soggetti a controlli delle f.o. In fase di revisione invece, per mia esperienza, nessun problema per gli xeno. Per i led non posso dire nulla in quanto sulla mia alfa non li monto.


Spero di essere stato d'aiuto. Se avete altre domande chiedete pure.


Buona giornata.

Gigi.

Hai idea di quanto può costare mettere un impianto allo xeno? Proprio in questi giorni ho visto su Groupon un'offerta per un kit, ma non riesco a capire di che marca è e se può essere valido, inoltre io non ho mai messo mano per smontare macchine ecc...
 
Re: Informazione fari xeno

Hai idea di quanto può costare mettere un impianto allo xeno? Proprio in questi giorni ho visto su Groupon un'offerta per un kit, ma non riesco a capire di che marca è e se può essere valido, inoltre io non ho mai messo mano per smontare macchine ecc...


Ciao, mettere un impianto xeno può costare da poche decine di € a 100-150€. Come dicevo nel post, dipende dalla qualità. Se vedi i 2 link, ti fai un'idea. Se non hai manualità conta la manodopera. Per un lavoro pulito, l'ideale sarebbe smontare il paraurti ed i fari.

Buona giornata

Gigi.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Buonasera ragazzi nella mia Alfa 147 voglio montare le luci e Xenon ma non so se sono H4 o H7... voi cosa mi dite?
 
Avendo i fari a doppia parabola devi escludere le H4. Secondo me sono H7
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
H1 abbaglianti ed H7 anabbaglianti
 
  • Like
Reactions: VURT