Ciao. Il motorino passo-passo io lo sento gracchiare (moderatamente) appena giro la chiave della messa in moto in ON e dopo averla girata in OFF ma solo per qualche secondo. Durante la marcia del motore non si sente perche fa solo delle piccole correzioni per eventualmente adeguare il minimo, quando tutto funziona perfettamente.
A motore spento e girando la chiave di avviamento in ON, il motorino gracchia perche deve trovare il punto
di chiusura completa della farfalla,(in pratica la centralina apprende la posizione della farfalla) per poi avanzare
di tot step per aprire la farfalla di quel tanto da garantire il corretto avviamento del motore (tenuto conto di tutti gli altri parametri). Probabilmente il tuo motorino non trova il punto di chiusura e continua ad andare avanti e indietro.
Oppure il corpo farfallato e' talmente sporco che la farfalla si incastra/appiccica sullo sporco e perde step di rotazione. Smontando il manicotto flessibile che e' collegato al corpo farfallato, puoi vedere la farfalla e farti un'idea, osservando come si muove, su cosa sta succedendo.
Spero sia come dici, cioè che si debba dare solo una bella pulita e amen. Domani provo ad aprire e dare un occhiata. Anche se l'ultima volta che ho visto, e ti parlo di due mesi fa, non mi sembrava fosse sporco a tal punto da compromettere il movimento della valvola. :/
 
quello che è montato adesso non ha neanche la marca sul lato come c'è l'ha il bosh e via discorrendo e temo sia una qualche schifezza cinotaiwanese.
è una cineseria... il bosch ha il logo e il numero del modello (che ti sarebbe stato sufficiente per ordinarlo).
ho comprato il mio per la 2.0 qualche mese fa, 120€ spedito
 
  • Like
Reactions: Art&Design
è una cineseria... il bosch ha il logo e il numero del modello (che ti sarebbe stato sufficiente per ordinarlo).
ho comprato il mio per la 2.0 qualche mese fa, 120€ spedito
Si, quello che avevo montato sotto l'ho cambiato ed ho preso un bosh 0 280 217 531 che è quello che monta la 2.5 però i problemi di minimo irregolare, difficoltà di avviamento (l'auto si accende appena giro la chiave ma da ad affogarsi pesantemente) rimangono. Dalla diagnosi che feci in officina mi dava un errore sul debimetro (sostituito) e sensore dell'acceleratore. Il sensore dell'acceleratore non credo possa comportare l'avere il minimo irregolare e la difficoltà che riscontro nell'avviamento. Spero che pulendo il corpo farfallato vada liscia di nuovo. Ho sostituito anche la sonda lambda assieme al debimetro giusto per "stare tranquillo"
 
insieme a quanto di tanno già detto (corpo farfallato) hai controllato il tubo che va dal filtro aria al debimetro e al corpo farfallato? ha crepe? (darebbe sintomo di affogamento dopo i 3/4000)
 
insieme a quanto di tanno già detto (corpo farfallato) hai controllato il tubo che va dal filtro aria al debimetro e al corpo farfallato? ha crepe? (darebbe sintomo di affogamento dopo i 3/4000)
Non ci ho fatto caso ma a prima vista mi è sembrato integro. Controllo comunque appena smonto per pulire il corpo farfallato
 
insieme a quanto di tanno già detto (corpo farfallato) hai controllato il tubo che va dal filtro aria al debimetro e al corpo farfallato? ha crepe? (darebbe sintomo di affogamento dopo i 3/4000)
Si controllo minuzioso di tutto il tubo se screpolato entra aria non pesata dal debimetro.
Controllo pure del tubo in gomma vapori olio, pure da qua se screpolato o tagliato entra aria non pesata dal debimetro.
Ciao
 
Si controllo minuzioso di tutto il tubo se screpolato entra aria non pesata dal debimetro.
Controllo pure del tubo in gomma vapori olio, pure da qua se screpolato o tagliato entra aria non pesata dal debimetro.
Ciao
Appena controllo tutto, sperando di risolvere con questi accorgimenti , aggiorno. Grazie per i consigli fino ad ora!
 
Che voi sappiate, quando si preme l'acceleratore, la valvola del corpo farfallato dovrebbe essere completamente aperta, giusto? O sono io pazzo che ricordo male. No perché , mentre ero intento a pulirlo, quadro acceso e acceleratore premuto fino in fondo, la valvola si è spostata appena di un millimetro. :D
 
Che voi sappiate, quando si preme l'acceleratore, la valvola del corpo farfallato dovrebbe essere completamente aperta, giusto? O sono io pazzo che ricordo male. No perché , mentre ero intento a pulirlo, quadro acceso e acceleratore premuto fino in fondo, la valvola si è spostata appena di un millimetro. :D
Non vorrei dire una cavolata ma penso che a motore spento la farfalla non si apra.
 
  • Like
Reactions: Art&Design
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non vorrei dire una cavolata ma penso che a motore spento la farfalla non si apra.
s-l225.jpg
Quindi, a quadro acceso e con acceleratore premuto , resta così come in foto?