prova a motore acceso ...
 
  • Like
Reactions: Art&Design
Hai staccato il cavo dell'acceleratore? se si e' normale; il motorino passo-passo regola solo il minimo
e quindi sposta la farfalla solo di qualche millimetro.
In pratica sostituisce la vite del minimo che era presente nei vecchi carburatori
e, a motore freddo, l'ulteriore apertura della farfalla che nei vecchi carburatori era azionata dallo "starter".
Riassumendo, il regolare funzionamento del gruppo farfalla/motorino dovrebbe essere:
appena dai tensione a motore spento, la valvola si dovrebbe spostare avanti e indietro una o due volte,
di qualche millimetro, per trovare il punto di chiusura completa della valvola .
Una volta appreso il punto "0", si dovrebbe posizionare con una apertura determinata dalla centralina in base ai parametri rilevati dai vari sensori. In particolare, semplificando il ragionamento, a freddo si dovrebbe posizionare in modo da far girare il motore intorno ai 1200/1500 giri/min a seconda della temperatura rilevata, per poi diminuire l'apertura della farfalla man mano che il motore si riscalda fino a stabilizzarlo intorno a 800/900 giri/min.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Art&Design
Hai staccato il cavo dell'acceleratore? se si e' normale; il motorino passo-passo regola solo il minimo
e quindi sposta la farfalla solo di qualche millimetro.
In pratica sostituisce la vite del minimo che era presente nei vecchi carburatori
e, a motore freddo, l'ulteriore apertura della farfalla che nei vecchi carburatori era azionata dallo "starter".
Riassumendo, il regolare funzionamento del gruppo farfalla/motorino dovrebbe essere:
appena dai tensione a motore spento, la valvola si dovrebbe spostare avanti e indietro una o due volte,
di qualche millimetro, per trovare il punto di chiusura completa della valvola .
Una volta appreso il punto "0", si dovrebbe posizionare con una apertura determinata dalla centralina in base ai parametri rilevati dai vari sensori. In particolare, semplificando il ragionamento, a freddo si dovrebbe posizionare in modo da far girare il motore intorno ai 1200/1500 giri/min a seconda della temperatura rilevata, per poi diminuire l'apertura della farfalla man mano che il motore si riscalda fino a stabilizzarlo intorno a 800/900 giri/min.

Non ha il cavo, questa ha l'acceleratore elettronico, perciò mi è stato detto di tenere il quadro acceso e affondare l'acceleratore così da far aprire la farfalla senza doverla forzare manualmente e pulire. Però la mia non si apre quindi mo mi viene il dubbio che ho non funziona bene il corpo o il sensore dell'acceleratore sia andato a farsi benedire. Mi era uscito un errore dalla diagnosi, oltre che al debimetro, anche sul sensore dell'acceleratore in realtà...
 
Prova a motore acceso.

e il manicotto d'aspirazione mentre ti fai aiutare da qualcuno fidato.. Nel mentre che accelera non sfilarlo del tutto

Se lo togli e acceleri la farfalla non apre.
A parte che ti spacca i timpani...
 
  • Like
Reactions: Art&Design
Io con una mano aprivo la farfalla lato vite di regolazione,
E con l altra pulivo il condotto.
Si fa tutto da solo, non comprendo la difficoltà.
 
  • Like
Reactions: Art&Design
Hai staccato il cavo dell'acceleratore? se si e' normale; il motorino passo-passo regola solo il minimo
e quindi sposta la farfalla solo di qualche millimetro.
In pratica sostituisce la vite del minimo che era presente nei vecchi carburatori
e, a motore freddo, l'ulteriore apertura della farfalla che nei vecchi carburatori era azionata dallo "starter".
Riassumendo, il regolare funzionamento del gruppo farfalla/motorino dovrebbe essere:
appena dai tensione a motore spento, la valvola si dovrebbe spostare avanti e indietro una o due volte,
di qualche millimetro, per trovare il punto di chiusura completa della valvola .
Una volta appreso il punto "0", si dovrebbe posizionare con una apertura determinata dalla centralina in base ai parametri rilevati dai vari sensori. In particolare, semplificando il ragionamento, a freddo si dovrebbe posizionare in modo da far girare il motore intorno ai 1200/1500 giri/min a seconda della temperatura rilevata, per poi diminuire l'apertura della farfalla man mano che il motore si riscalda fino a stabilizzarlo intorno a 800/900 giri/min.
Cavo?
 
Ragazzi .... secondo me non si tratta di sporcizia nel corpo farfallato...... e' inutile pulirlo,penso sia più un problema di elettronica.
 
  • Like
Reactions: Art&Design
Io con una mano aprivo la farfalla lato vite di regolazione,
E con l altra pulivo il condotto.
Si fa tutto da solo, non comprendo la difficoltà.
Non ho difficoltà a pulirlo , vorrei capire se sostituire il corpo visto che il motorino li accanto fa un sacco di bordello anche solo a quadro acceso o se, cambiando solo il sensore dell'acceleratore (problema diagnosticatomi in diagnosi) riesco a risolvere. Il sensore l'ho trovato costa 180 euro mi sembra, ed ho trovato anche il corpo, li la diagnosi non mi da errori solo che fa un rumore che non mi piace per nulla. Tipo di un motorino elettrico che gira a vuoto e non so se è normale che faccia sto rumore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Può essere che fa rumore, e il suo lavoro lo fa, poi capire cosa intendi per rumore da qua non è possibile.
Può essere che sta tirando gli ultimi........
Magari farlo vedere a un elettrauto.
 
  • Like
Reactions: Art&Design