Guidare una Giulia

Zagatolino, complimenti! Forse le tue parole posso far capire quanto sia magico guidare una bellezza come la tua...
I punti come il rombo e la mancanza di elettronica sono trattati come difetti, invece quelli sono proprio i pregi !
Siamo nell'epoca dei televisori sulla plancia, la nostra stirpe di quelli che piace sentire l'odore di benzina e la musica dei motori rombanti forse.... Si sta estinguendo
Io comunque in 4 anni la puzza di benzina non l'ho mai sentita.... Il rombo si sentiva eccome [emoji573]
 
  • Like
Reactions: Jogiu
Io comunque in 4 anni la puzza di benzina non l'ho mai sentita.... Il rombo si sentiva eccome [emoji573]
La puzza di benzina è tipica quando l'Alfa si ingolfa dopo aver girato in centro ( fila - un metro - fila...)
Bisogna aspettare che evapori la benzina dal carburatore e poi riparte subito.


Zagatolino, complimenti! Forse le tue parole posso far capire quanto sia magico guidare una bellezza come la tua...
I punti come il rombo e la mancanza di elettronica sono trattati come difetti, invece quelli sono proprio i pregi !
Siamo nell'epoca dei televisori sulla plancia, la nostra stirpe di quelli che piace sentire l'odore di benzina e la musica dei motori rombanti forse.... Si sta estinguendo
 
  • Like
Reactions: Jogiu
Zagatolino, complimenti! Forse le tue parole posso far capire quanto sia magico guidare una bellezza come la tua...
I punti come il rombo e la mancanza di elettronica sono trattati come difetti, invece quelli sono proprio i pregi !
Siamo nell'epoca dei televisori sulla plancia, la nostra stirpe di quelli che piace sentire l'odore di benzina e la musica dei motori rombanti forse.... Si sta estinguendo
Grazie a te per questo messaggio. Questo è esattamente anche la mia vista.
A una delle tue frasi voglio aggiungere qualcosa: "la mancanza di elettronica sono trattati come difetti, invece quelli sono proprio i pregi !"

A volte meno è di più

Buona domenica e alla prossima
Rolando
 
La puzza di benzina è tipica quando l'Alfa si ingolfa dopo aver girato in centro ( fila - un metro - fila...)
Bisogna aspettare che evapori la benzina dal carburatore e poi riparte subito.
Indubbiamente tu hai molta più esperienza di me e ti ringrazio per il contributo, sicuramente è come dici tu.
Eppure a me mai capitato nulla del genere: mai ingolfata, mai puzza di benza, è stata sempre un orologio...fino alla sua rottamazione. Aveva un problema alle valvole ed intervenire era ormai antieconomico.
Unico inconveniente che ricordo nella guida in mezzo al traffico (e qui a Roma è capitato) era l'aumento di temperatura in quanto la ventola era solidale con il motore.
 
  • Like
Reactions: Jogiu
Indubbiamente tu hai molta più esperienza di me e ti ringrazio per il contributo, sicuramente è come dici tu.
Eppure a me mai capitato nulla del genere: mai ingolfata, mai puzza di benza, è stata sempre un orologio...fino alla sua rottamazione. Aveva un problema alle valvole ed intervenire era ormai antieconomico.
Unico inconveniente che ricordo nella guida in mezzo al traffico (e qui a Roma è capitato) era l'aumento di temperatura in quanto la ventola era solidale con il motore.
Non era un difetto ma poteva succedere nel viaggiare nel traffico cittadino.
Altrimenti auto perfetta
Veloce e sicura
Allora già 4 freni a disco.
 
  • Like
Reactions: Jogiu e iddi
esattamente come ha detto Iddi, negli anni 80 le Giulia si rottamavano perchè erano obsolete e le riparazioni, anche se in fondo probabilmente poco più che ordinaria manutenzione, come quella riferita da lui, erano ritenute antieconomiche. Oggi dopo 50 anni di sviluppo tecnologico le cose dovrebbero essere diverse. Qualcosa non quadra, ma è certo che salire su una macchina di oltre 50 anni non ci fa tornare indietro nel tempo e ci fa solo capire che allora si viaggiava con meno sicurezza e confort. Non so se vi ricordate che bello era andare d'estate con le lamiere infuocate nel traffico senza clima e isolamento termico o come puzzavano i nostri vestiti quando camminavamo nelle nostre città.
 
  • Like
Reactions: rogopao
A quanto vedo si continua a parlare di tecnologia, ma questo ha molto poco a che fare con il piacere.....e comunque le prestazioni (per quello che può essere il NORMALE UTILIZZO) sono assolutamente confrontabili.
Possiamo paragonare tecnologicamente un fucile ad avancarica con un moderno fucile d'assalto? Sicuramente no.
Eppure sui campi da tiro l'avancarica è gettonatissima, per il suo sound inconfondibile, per la cortina fumogenza che si forma a valle dello sparo e non ultima la sua PRECISIONE ASSOLUTA.
Quindi come volume di fuoco l'avancarica è sicuramente perdente ma come precisione di tiro si difende molto bene e il suo fascino e le sensazioni che regala sono uniche.
Le moderne polveri da sparo famosissime per la loro composizione megagalattica, antifumo ecc. non regalano le sensazioni della POLVERE NERA.
Ribadisco il fatto che in termini di piacere di guida, prestazioni, tenuta di strada, frenata, per non parlare del leggendario cambio, la vera Giulia non ha assolutamente nulla da invidiare alle sue discendenti.
Certo che se consideriamo consumi, longevità del motore, inquinamento, 15 airbag ecc. non sono paragonabili ma sono tutte cose che con il piacere hanno poco a che fare.
E vogliamo girare la frittata?
La Giulia (quella vera) con la batteria leggermente scarica partiva, le discendenti no......
Con un basso isolamento sull'impianto elettrico iniziava a zoppicare ma girava, le discendenti no....
Oppure vogliamo paragonare un Rolex con un modernissimo orologio al quarzo da 10 o 20 Euro?
In termini di precisione vince il quarzo 10 a 0 e il Rolex ha anche la rottura che deve essere caricato a manovella o con il movimento, ma io preferirei possedere e indossare un Rolex.

Buon W.E. a tutti, tecnologici e nostalgici.
Se mi conoscessi personalmente, potresti accorgerti che della tecnologia inutile, mi importa davvero poco...io guardo alla sostanza.
E per la cronaca...un utilizzo NORMALE di un'auto,prevede anche situazioni di emergenza quali frenate improvvise e forti, strade scivolosa, sinistri (speriamo mai) e tante altre cose.E penso che anche un bambino potrebbe trovare ovvio e inconfutabile il fatto che i dispositivi moderni rispetto a quelli di 30 anni fa, per quanto fossero all'avanguardia e futuristici, sono nettamente e incomparabilmente migliori.
Il piacere di guida, il rombo, le sensazioni, il design...e tutte le sensazioni romantiche ci stanno tutte e le condivido anche io...ma io mi accodavo solo a chi diceva che per un utilizzo NORMALE giornaliero come unica auto, forse non è la scelta più azzeccata un'auto di 30/40 anni fa...che poi sia bellissima e dia piacere di guida non vi è dubbio..ma sicurezza e consumi sono cose da tenere bene in conto per un'auto da usare ogni giorno...
Io non sto affatto sminuendo la Giulia o le auto d'epoca,per carità...ma sono una cosa diversa da auto da usare ogni giorno...
 
  • Like
Reactions: iddi
il problema @rogopao è che non siamo più abituati a guidare auto senza sistemi o meglio controlli elettronici di sicurezza... oggi si fa troppo affidamento a qst sistemi e si presta sempre meno attenzione alla guida ma anche a "cosa succede se..".. la gente non è più preparata ad affrontare l'emergenza, va nel panico se per es l'auto perde aderenza perchè troppo abituata alla centralina che ti aiuta togliendo potenza...
 
  • Like
Reactions: iddi
il problema @rogopao è che non siamo più abituati a guidare auto senza sistemi o meglio controlli elettronici di sicurezza... oggi si fa troppo affidamento a qst sistemi e si presta sempre meno attenzione alla guida ma anche a "cosa succede se..".. la gente non è più preparata ad affrontare l'emergenza, va nel panico se per es l'auto perde aderenza perchè troppo abituata alla centralina che ti aiuta togliendo potenza...
Zio, sicuramente, su questo non c'è ombra di dubbio..
Ma anche tu converrai che per quanto si possa essere bravi e preparati alla guida, un abs ti farà sempre frenare prima in condizioni di scarsa aderenza...o che in caso di urto, per quanto si possa essere bravi...la sicurezza attiva e passiva non la puoi sostituire tu...o no?
 
  • Like
Reactions: iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no ma la puoi imitare o meglio è l'abs che ha imitato il modo corretto di frenare: non a fondo in modo da bloccare le ruote e perdere aderenza e controllo del mezzo ma quasi al limite della perdita di grip per poi rilasciare il freno e frenare di nuovo e contemporanena mente scalare di marcia per usufruire anche del freno motore... poi è chiaro che se ti spunta un ostacolo improvviso a 2 mt pure con l'abs ci fai poco