Quali attenzioni occorrono nei primi N km alla guida di una Giulia, Stelvio, etc ?

i pratola serra fanno 7200 giri al limitatore... non come i furgoni dell'sda
A Pratola Serra fanno anche i nostri 2.2 jtd trattorosi...

Rage-Face:
 
A parte che i moderni motori "industriali i 2000 rpm li superano tranquillamente, non bisogna dimenticare nemmeno che sono motori con corsa del pistone nettamente più lunga rispetto a quella dei motori automobilistici e, alla fine, la velocità media del pistone (uno dei principali indici di sollecitazione dei motori) si attesta su valori paragonabili.
la velocità del pistone si, ma tutto il resto gira più lento
 
Certo, ma non stiamo mica parlando di motori da 10.000 e passa RPM. Che poi anche lì alla fine, distribuzione a parte, non è che cambi molto!
 
cito da pagina 144 del LUM:
32)Si consiglia,nel primo periodo d’uso, ovvero nei primi1600km(1000miglia),di non richiedere alla vettura le massime prestazioni(ades. eccessive accelerazioni, percorrenze troppo prolungate ai regimi massimi, frenate eccessivamente intense, ecc.).
non dice altro.
però secondo me una "stiratina" va data, veloce veloce, ma va data. oggi giorno il rodaggio come una volta non si fa più
Tari, la raccomandazione del LUM mi sembra un tantino fantasiosa, anche se suggestiva: "percorrenze troppo prolungate ai regimi massimi". milano roma a 215 kmh senza tregua? magari!
 
  • Like
Reactions: Tarikilmoro
Grazie per il momento ad entrambi
Terrò conto dei vostri consigli preziosi
Come detto non sono un alfista
Oggi (da 4 anni) guido una Ford Kuga 2.0 150cv 4 ruote motrici cambio automatico
Devo dire che in modalità S mi da discrete soddisfazioni (proprio stasera nel tratto tra ORTE e ANCONA l'ho tirata un bel po ... in assenza della moglie ;))
Ma la impostazione di guida è tutta diversa !!
te credo!
okkio che la moglie ha installato un cronotachigrafo invisibile!
 
Ecco...a proposito...mi si dirà che sono motori profondamente diversi, anche se al giorno d'oggi le tecnologie utilizzate sono le stesse, ma i motori dei veicoli industriali e dei trattori devono fare il rodaggio? Chi acquista un camion i primi 5000 Km li fa a mezzo carico per non spremere la meccanica? Un trattore nuovo va rodato prima di iniziare ad arare? Non credo...e sono motori che devono durare!!!;)

Sono stato pochi giorni fa presso uno stabilimento di produzione motori industriali per generatori elettrici e ho avuto conferma che ogni singolo motore passa dalla linea di montaggio direttamente la banco prova. In poche decine di minuti passa dal primo vagito alla potenza massina. Non parlo di motorini spompati ma di oggetti da oltre 4000cv, oltre 25bar di PME e oltre 10000kg di massa!
 
  • Like
Reactions: rickrd
Due giorni fa è arrivata la mia belva:
Giulia Super 2,2 150 CV AT8

Mi è stata consegnata con 600 km già fatti (dal sito di produzione a Bologna e da Bologna in provincia di Ancona)

Ovviamente non posso sapere come siamo stati eseguiti ... Il driver che me l'ha consegnata mi ha detto che non occorrono particolari attenzioni essendo i motori oggi già rodati

Ad ogni modo ieri mi sono messo in marcia e ne ho fatti altri quasi 500 e ne farò altrettanto domani

Ho seguito le più gettonate attenzioni: non ho esagerato a lungo e me la sono gustata in N quasi per tutto il tragitto
Che sballo di guida: dopo quattro anni in Kuga 2,0 4WD è tutto un altro stile di guida
La cosa che ho apprezzato è stata la silenziosità e la precisione dello sterzo a cui non ero più abituato :)
Ciao
 
  • Like
Reactions: enzobig e centoos
Due giorni fa è arrivata la mia belva:
Giulia Super 2,2 150 CV AT8

Mi è stata consegnata con 600 km già fatti (dal sito di produzione a Bologna e da Bologna in provincia di Ancona)

Ma come, il trasporto da Cassino a Bologna non l'hanno fatto in treno o bisarca? Strano? :confused:

Il driver che me l'ha consegnata mi ha detto che non occorrono particolari attenzioni essendo i motori oggi già rodati

Ecco, appunto....goditela senza troppe paranoie! ;)
 
Ma come, il trasporto da Cassino a Bologna non l'hanno fatto in treno o bisarca? Strano? :confused:



Ecco, appunto....goditela senza troppe paranoie! ;)
Devi sapere che la mia è aziendale e forse in questi casi si usa così ...
Non sono neanche certo che da Cassino a Bologna l'abbia fatto su strada( era solo una mia ipotesi) ma di certo mi è arrivata con 600 km fatti :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
semplicemente non hanno azzerato km ora ho notato che quando si compra auto nuova te la danno con 0 km e e quasi impossibile che non la hanno mai spostata quindi secondo me li azzerano e in realtà 50/100 km li hanno