Trazione Posteriore

Q4 o altro nome, personalmente non mi cambia... ed anche a me non schifa. Piuttosto il mio GRANDE DUBBIO è acquistare la STELVIO "solo" due ruote motrici o Q4, appunto... un venditore concessionario mi ha SCONSIGLIATO il 2R dichiarando che in inverno può essere ALTAMENTE pericoloso e NON posso fare a meno del Q4 ... sulla STELVIO. Avrà esagerato?! costa ovviamente di più sia all'acquisto che dopo... certo è altra auto... poi in BMW alla presentazione della X3 mi hanno (da più parti) informato che ai loro test la Q4 Stelvio è rimasta... impantanata mentre X3 (2018) e Q5 no... help me... sono mooolto dubbioso. grazie
Comunque a mio modo di vedere se si prende un SUV, deve essere 4X4.
 
grazie. mi stò convincendo ANCHE viste diverse prove su internet. Personalmente ho potuto provare la Stelvio solo in condizioni di asfalto/strade ottimale... non sufficiente.
 
Crucolo scusa ma nel thread “Stelvio e neve” hai riportato i giudizi negativi di concessionari Bmw sul sistema Q4 in caso di neve. Qui mi pare che tu ti riferisca ai limiti della due ruote motrici...
È del tutto evidente che su neve (e a paritá di pneumatici) un Q4 sarà molto più a suo agio della versione RWD, che ha certamente più probabilitá di rimanere piantato.
Questo riguarda la trazione su fondo scivoloso.
Per quanto riguarda la sicurezza invece, per quanto le 4 ruote motrici siano comunque consigliabili, incidono anche altri fattori, primo tra i quali la ripartizione dei pesi, che su Stelvio (e Giulia) è near perfect.
Comunque se spesso guidi in montagna su neve/ghiaccio credo che sia più saggio rinunciare a qualche optional ma non al Q4.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Crucolo scusa ma nel thread “Stelvio e neve” hai riportato i giudizi negativi di concessionari Bmw sul sistema Q4 in caso di neve. Qui mi pare che tu ti riferisca ai limiti della due ruote motrici...
È del tutto evidente che su neve (e a paritá di pneumatici) un Q4 sarà molto più a suo agio della versione RWD, che ha certamente più probabilitá di rimanere piantato.
Questo riguarda la trazione su fondo scivoloso.
Per quanto riguarda la sicurezza invece, per quanto le 4 ruote motrici siano comunque consigliabili, incidono anche altri fattori, primo tra i quali la ripartizione dei pesi, che su Stelvio (e Giulia) è near perfect.
Comunque se spesso guidi in montagna su neve/ghiaccio credo che sia più saggio rinunciare a qualche optional ma non al Q4.
grazie. si, me ne stò convincendo, lascio ad esempio I cerchi di serie (comunque belli) e non chiedo cose di cui posso anche fare a meno, ma mi sa proprio che passo al Q4 !!! grazie ancora.
 
Q4 o altro nome, personalmente non mi cambia... ed anche a me non schifa. Piuttosto il mio GRANDE DUBBIO è acquistare la STELVIO "solo" due ruote motrici o Q4, appunto... un venditore concessionario mi ha SCONSIGLIATO il 2R dichiarando che in inverno può essere ALTAMENTE pericoloso e NON posso fare a meno del Q4 ... sulla STELVIO. Avrà esagerato?! costa ovviamente di più sia all'acquisto che dopo... certo è altra auto... poi in BMW alla presentazione della X3 mi hanno (da più parti) informato che ai loro test la Q4 Stelvio è rimasta... impantanata mentre X3 (2018) e Q5 no... help me... sono mooolto dubbioso. grazie

Vai ad informare quelli della BMW che lo Stelvio ha vinto il confronto con la Range Rover Velar..... auto molto superiore a X3 e Q5!
 
interessantissimo, hai link da condividere ???
 
un venditore concessionario mi ha SCONSIGLIATO il 2R dichiarando che in inverno può essere ALTAMENTE pericoloso e NON posso fare a meno del Q4 ... sulla STELVIO. Avrà esagerato?!costa ovviamente di più sia all'acquisto che dopo... certo è altra auto...

Venditori di auto...che gente!?!?!? :(:mad:
Addirittura ALTAMENTE pericoloso? Ma ha idea di cosa dice il venditore in questione?

poi in BMW alla presentazione della X3 mi hanno (da più parti) informato che ai loro test la Q4 Stelvio è rimasta... impantanata mentre X3 (2018) e Q5 no... help me... sono mooolto dubbioso. grazie

Questa è della serie "Oste, è buono il vino?"
 
Hai ragione... ma dal venditore Alfa che mi sconsiglia il due ruote motrici posteriori per l'inverno... in pianura... mah...
 
  • Like
Reactions: alex1975bz e rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Magari il venditore Alfa ha in casa qualche Q4 che avrebbe piacere di immatricolare prima di fine anno.

D’altro canto devo dire che ho avuto una dimostrazione pratica del valore aggiunto del Q4 quando ho fatto una retromarcia in salita su una lastra di marmo (asciutta peraltro). Accenno di slittamento delle ruote posteriori, attacco delle anteriori e immediata sensazione di presa.
Per caritá...in quella condizione anche con l’RWD molto probabilmente me la sarei cavata senza grossi problemi, ma la morale della favola è che non servono condizioni estreme per avvantaggiarsi della trazione integrale.
Questo a prescindere dalla grande tenuta di strada che Giorgio intrinsecamente assicura in qualsiasi configurazione di trazione o carrozzeria.
Di sicuro, comunque,gli inconvenienti che potresti avere con l’RWD non sarebbero nulla di paragonabile a quanto poteva accadere, ad esempio, alle famose BMW anni 80 (o alle Porsche coeve o anche di poco posteriori)
 
  • Like
Reactions: Crucolo