Lavafari

Carlo74AV

Alfista TOP
8 Ottobre 2017
699
627
94
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.2, 210 cv
Altre Auto
Peugeot 307, Polo, Leon, Audi A4
Buongiorno a tutti, e buone feste!
Vi chiedo se avete capito come funziona il lavafari, procedura che non ho trovato nel LUM.
Nello specifico, utilizzando il tergicristallo, ogni tanto "scatta" anche il lavaggio dei fari, ma non ho capito il criterio (mi sembra di spingere la leva del tergicristallo sempre nello stesso modo, e non vedo inoltre differenza se i tergicristallo sono in funzione, causa pioggia, o no).
Grazie!
 
buon giorno secondo mè dipende se i fari sono accesi e funziona in maniera temporizzata : fari accesi (anabbaglianti , abbaglianti) ti funziona per un paio di volte e poi devi aspettare del tempo per poi usarlo nuovamente con solo luci diurne non funziona
 
  • Like
Reactions: VURT e pisilio
buon giorno secondo mè dipende se i fari sono accesi e funziona in maniera temporizzata : fari accesi (anabbaglianti , abbaglianti) ti funziona per un paio di volte e poi devi aspettare del tempo per poi usarlo nuovamente con solo luci diurne non funziona
Stamattina mi è "partito" il lavaggio dei fari con le sole luci diurne (i led per intenderci) accese
 
buon giorno secondo mè dipende se i fari sono accesi e funziona in maniera temporizzata : fari accesi (anabbaglianti , abbaglianti) ti funziona per un paio di volte e poi devi aspettare del tempo per poi usarlo nuovamente con solo luci diurne non funziona


Ciao a tutti

per me e uno spreco di acqua avere gli spruzzatori fhnzionanti!

Basta ripulirli quando esci con la macchina con uno straccio!

Io ho fatto disattivare la pompetta dell'acqua quando ho portato la macchina per sostituire la vasca dell'acqua!
Mi ha detto il garagista che doveva essere sostituita perche la pompa dell'acqua era troppo aggressiva quando attivava il getto dell'acqua per lavare i fari!

Ciao Enzo.44
 
Stamattina mi è "partito" il lavaggio dei fari con le sole luci diurne (i led per intenderci) accese
Confermo che funziona solamente con anabbaglianti accesi, giusto ieri ho pulito il parabrezza col getto delle spazzole e (giustamente) i lavafari non si sono accesi.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao a tutti

per me e uno spreco di acqua avere gli spruzzatori fhnzionanti!

Basta ripulirli quando esci con la macchina con uno straccio!

Io ho fatto disattivare la pompetta dell'acqua quando ho portato la macchina per sostituire la vasca dell'acqua!
Mi ha detto il garagista che doveva essere sostituita perche la pompa dell'acqua era troppo aggressiva quando attivava il getto dell'acqua per lavare i fari!

Ciao Enzo.44

I lavafari sono obbligatori per legge per gli impianti 35w xenon. Visto che si tratta di acqua, parlare di spreco mi sembra eccessivo. In ogni caso quando l’acqua va in riserva i lavafari non funzionano più per avere la possibilità di utilizzarla per il parabrezza che è ancora più importante dei fari puliti
 
Ciao VURT,

Se permetti io sono sempre dell'idea che e un inutile spreco di acqua percbe quando mi va a slruzzare il getto di acqua non copre una sulerfice grande il getto e non ha i tergicristallo allora non vedo l'utilita'!

I fari sono perte integrante della macchina e non si sporcano eccessivamente anche d'estate con i moscerini e qualt'altro si possono comunque pulire quando mi fermo al distributore a fars rifornimento!
Che sono obbligatori poi mi sembra un barzelletta!
Quello che dovrebbero fare obbligatorio sono le luci di agli stop posteriori perche viaggiando di notte ti trovi delle macchine che non hanno le luci accese e a volte diventa anche pericoloso trovarti una macchina avanti a luci spente!

Comunque lo ribadisco sono miei punti di vista e spero che non si scateni un'altra aggressione sul mio disaccordo!

Buon pomeriggio

Enzo.44
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao VURT,

Se permetti io sono sempre dell'idea che e un inutile spreco di acqua percbe quando mi va a slruzzare il getto di acqua non copre una sulerfice grande il getto e non ha i tergicristallo allora non vedo l'utilita'!

I fari sono perte integrante della macchina e non si sporcano eccessivamente anche d'estate con i moscerini e qualt'altro si possono comunque pulire quando mi fermo al distributore a fars rifornimento!
Che sono obbligatori poi mi sembra un barzelletta!
Quello che dovrebbero fare obbligatorio sono le luci di agli stop posteriori perche viaggiando di notte ti trovi delle macchine che non hanno le luci accese e a volte diventa anche pericoloso trovarti una macchina avanti a luci spente!

Comunque lo ribadisco sono miei punti di vista e spero che non si scateni un'altra aggressione sul mio disaccordo!

Buon pomeriggio

Enzo.44

I lavafari non hanno bisogno di tergifari perché sfruttano l’elevata pressione. Sono obbligatori perché i lumen degli xenon 35w sono elevati ed anche una piccola quantità di impurità sul faro potrebbe generare dei riflessi abbaglianti per gli altri automobilisti. Per quanto riguarda i fanalini posteriori accesi, su Giulia è già così. Se metti la manopola dei fari su zero, hai i led diurni anteriori accesi e anche quelli posteriori. Se metti su auto si spengono i posteriori perché si accendono in automatico. Quindi con Giulia se qualcuno dovesse dimenticarsi di accendere i fari, è sempre ben visibile da tutti
 
I lavafari non hanno bisogno di tergifari perché sfruttano l’elevata pressione. Sono obbligatori perché i lumen degli xenon 35w sono elevati ed anche una piccola quantità di impurità sul faro potrebbe generare dei riflessi abbaglianti per gli altri automobilisti. Per quanto riguarda i fanalini posteriori accesi, su Giulia è già così. Se metti la manopola dei fari su zero, hai i led diurni anteriori accesi e anche quelli posteriori. Se metti su auto si spengono i posteriori perché si accendono in automatico. Quindi con Giulia se qualcuno dovesse dimenticarsi di accendere i fari, è sempre ben visibile da tutti


Grazie VURT

per il chiarimento adesso e piu chiara la situazione per gli spruzzatori!

Per quanto riguarda lo Stelvio le luci posteriiori funzionano come la Giulia?

Ciao Enzo.44
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie VURT

per il chiarimento adesso e piu chiara la situazione per gli spruzzatori!

Per quanto riguarda lo Stelvio le luci posteriiori funzionano come la Giulia?

Ciao Enzo.44

Grazie anche te per il confronto! Purtroppo con lo Stelvio hanno fatto una scelta che non condivido, o automatico o manuali. Lo zero non esiste come su Giulia