Tenere a lungo una 156 o passare a 159?

p.robustini

Super Alfista
10 Dicembre 2009
315
510
156
Viterbo
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD
IMG_4324.jpg


Ciao a tutti. Sono felice possessore di Alfa 156 SW 1.9 Jtd del 2004. Ho superato i 300mila km e anche cambiato il motore con uno, sembrerebbe, più giovane.
Potrei avere a disposizione (condizionale d'obbligo) qualche migliaio di euro (davvero poco) per l'auto e mi chiedevo se fosse meglio investire su lavori di prolungamento vita della 156 (sospensioni, scarico, cinghie) o cercare una 159.
Quelle pre restyling 2008 si trovano a cifre abbordabili ma so che hanno motori sottodimensionati e leggo che mi troverei male dal punto di vista della guidabilità e del divertimento rispetto alla 156.
D'altro canto rinnovare di qualche anno, anche tecnologicamente, potrebbe essere un'idea. Magari anche solo per avere meno sorprese sui guasti per invecchiamento. E non so quando in futuro avrò ancora la possibilità di spendere sull'auto.
Insomma, sono affezionato alla 156 ma non mi dispiacerebbe avere la 159 nel mio "palmares".
Voi che ne pensate?
 
  • Like
Reactions: Sly10
Io prenderei la 159. Ne ho avute due, dopo la 156e ti assicuro che non ti farà pentire di aver lasciato la 156
 
  • Like
Reactions: p.robustini
Anche uno dei primi modelli?

Anche i primi modelli andavano bene, la differenza la trovi nelle pinze dei freni anteriori che nel secondo modello sono di tipo fisso. Migliorano la frenata e non fischiano come nella prima serie. Le seconda serie è un po’ più leggera e ha i tappetini fissati al pavimento
 
  • Like
Reactions: Gascan
e dov'è che hai letto che la 159 è meno guidabile e meno divertente?
 
  • Like
Reactions: Gascan e VURT
il pianale della 159 costruito con materiali economici... ma chi sono qst animali????
 
  • Like
Reactions: Gascan e Gio.Bass
il pianale della 159 costruito con materiali economici... ma chi sono qst animali????

Boh... davo più credito alla parte che parla di troppo peso per i motori più piccoli. Io comunque non potrei né spendere troppo per l'acquisto, né per il mantenimento, quindi se fossi costretto a una 1.9 Jtd pre 2008 immaginerei di poter trovare prestazioni inferiori
 
Io anche ho avuto il tuo stesso dubbio e quindi penso di poter essere utile: secondo me la 159 è una delle macchine più belle in circolazione, sebbene sia uscita più di 10 anni fà, ma occorre fare dei ragionamenti dal punto di vista economico: ad esempio occorre aggiungere minimo 1000-1500 euro alla vendita della 156 per l’acquisto della 159, inoltre devi considerare i costi del passaggio di proprietà (500-600€) e i possibili lavori da fare (distribuzione, tagliando,lavori alle sospensioni ecc..dipende da come l’ha trattata il precedente proprietario), quindi , in definitiva, ci sarebbe da aggiungere circa 2000€ al costo della vendita della tua per un auto che ha ormai 10 anni e svariati chilometri. In definitiva sarebbe opportuno comprare una 159 più recente, ovviamente a un prezzo maggiore, oppure tenersi da parte i soldi da investire su possibili lavori sulla 156. Io ho fatto lo stesso ragionamento, anche se ogni volta che vedo una 159 ne rimango ancora incantato, per me non vale la pena dare indietro la mia 156 dopo tutto quello speso in manutenzione-modifiche, per acquistare un auto che potrebbe presentare brutte sorprese...questo è un parere puramente personale :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Boh... davo più credito alla parte che parla di troppo peso per i motori più piccoli. Io comunque non potrei né spendere troppo per l'acquisto, né per il mantenimento, quindi se fossi costretto a una 1.9 Jtd pre 2008 immaginerei di poter trovare prestazioni inferiori
il motore più piccolo della 156 è il 105 cv, qll della 159 120.. parlando di diesel... la 159 è pesante perchè il pianale era studiato per auto di segmento superiore e costruito non con materiali economici anzi è proprio l'esatto contrario: il pianale costa ed è per qst che la fiat non ha creduto molto nella 159... cerca in rete "pianale premium"

ah io ho avuto 156 ed ora ho 159....