Indicatore livello carburante

paolocorpo

Alfista Megalomane
6 Luglio 2017
1,913
1,213
174
SW Infot
002009055
UserMan
002-009-047
Mappa
1001
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150 CV AT8 SUPER
Altre Auto
Audi 4 - Opel Insignia - Ford Kuga
Salve,
GIULIA SUPER 2,2 TFT 7" e sistema navi 6,5" (ultima versione 002 009 055)

Mi si accende sul TFT una spia ed un bip che mi dice che sono arrivato a riserva (secondo il LUM questo capita con 8 lt per un diesel e circa 9 per la benzina)

In questo caso anche il simbolo della pompa sulal scala del livello diventa gialla

upload_2018-1-2_19-46-51.png


Avendo un consumo medio di 6,8 l/100 km questo vuol dire che mi rimarrebbero (mediamente): 130 km
In effetti se a quel punto guardo la info in basso a dx sul TFT conferma (+ o -)

upload_2018-1-2_19-47-24.png


Però quello che accade dopo lo trovo strano :eek:

SIa ieri che oggi (quindi l'ho notato due volte) non avendo fatto subito carburante ho notato che la info dei km residui diminuisce man mano
Nel corso di questo perdiodo ho ricevuto un altro paio di beep con annessi accensione al centro del TFT del simbolo giallo della pompa
Ma quando arriva a circa 50 km passa poi a zero (rappresentato da tre trattini ---) :oops:

Ovviamente non me la sono sentita di verificare praticamente se ci fossero invece dentro al serbatoio ancora quei 2/3 lt a cui corrispondevano i 50 km ... ed ho fatto carburante

Ma la cosa mi ha fatto nascere una limitata considerazione su questo indicatore del livello del carburante :(

Capita anche a voi ?
Grazi
Paolo
 
È normale perché il sistema calcola continuamente il consumo. Sicuramente i sistema è tarato in maniera pessimistica in modo da allarmare il guidatore per evitare di rimanere a secco
 
  • Like
Reactions: BluByte e Piezio77
anche la giulietta sotto i 50 km di autonomia passa a zero
 
  • Like
Reactions: BluByte
È un approccio ... Basta saperlo o anche leggerlo sul LUM ... Ma invece non ci è traccia ... ;)
Grazie a tutti
 
  • Like
Reactions: Piezio77
non me la sono sentita di verificare praticamente se ci fossero invece dentro al serbatoio ancora 2 o 3 litri

Hai fatto il pieno?
Se la capienza totale è 52 litri, si ricava per differenza la quantità residua

Ho fatto rifornimento quando si era spenta da poco la terzultima tacca, entrati poco più di 40 litri di gasolio
 
Hai fatto il pieno?
Se la capienza totale è 52 litri, si ricava per differenza la quantità residua

Ho fatto rifornimento quando si era spenta da poco la terzultima tacca, entrati poco più di 40 litri di gasolio
Si ... Come detto ho fatto carburante ma non il pieno (preferisco la Eni e non l'avevo trovata)
Ma hai ragione: la prox volta lo farò quando passa a zero e si accende di rosso la.lettera E in basso alla scala
 
  • Like
Reactions: Piezio77
è normale..ò anche nella 159 sotto i 50 km di autonomia non indica più quanto resta
 
è normale..ò anche nella 159 sotto i 50 km di autonomia non indica più quanto resta
Si zio ma ... Perché ?
Veramente non lo capisco eppoi sarebbe meglio metterlo nel LUM
Non trovi ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si zio ma ... Perché ?
Veramente non lo capisco eppoi sarebbe meglio metterlo nel LUM
Non trovi ?
il perchè non saprei dirti.. ipotizzo che sarebbe troppo aleatorio con così poco carburante (parliamo di 2,5-3 litri) indicare una autonomia che potrebbe cambiare davvero in un attimo ed "ingannare" il guidatore.. a me qnd capita o meglio lo faccio capitare ad una decina di km massimo dal distributore

sul LUM della 159 c'è scirtto che sotto i 50 km di autonomia escono i trattini
 
  • Like
Reactions: zagros e paolocorpo