Il mostro di boxernstein!

handros

Super Alfista
12 Dicembre 2017
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114
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Alfasud
Motore
1.5 QV 105CV
Forse alle volte sarebbe meglio riuscissi a dormire, la notte...:confused:

Ecco l'ultima che ho "gestato": secondo voi sarebbe burocraticamente fattibile assemblare una Alfa composta da telaio e carrozzeria di una Sprint 1.5 QV come la mia, il motore di una 33 16V pre-kat (137CV), trasmissione assetto ed impianto frenante di una P4?!?:p

Non ho la più pallida idea se meccanicamente sarebbe realizzabile/compatibile, ma sono curioso di capire se per MCTC italiano si riuscirebbe a metterla in strada.

Cristian.
 
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no. in italia no
 
Per esempio invece, la solita Germania/TUV, sì?
 
giaaaaaaà...non li sopporto più a vedere tutto quello che possono fare in quei programmi del cappero!
quella però non è burocrazia semplificata...è sbattersene il caxxo!
 
Nei dettagli me la sono immaginata così: completamente nera, paraurti fascioni e cerchi pure neri ma verniciati satinato, il bordino e la mascherina invece che verdi cromati come pure il quadrifoglio dietro sulla targhetta; magari plastiche e vetri dei fanali fume...
Interni: idem completamente neri quindi sostituzione delle moquette del cielo delle alette parasole delle sedute e dei tessuti pannelli con identici ma neri, ma con cuciture a vista in filo argentato [emoji41] ovviamente anche cuciture volante cuffie cambio e freno a mano e copertura bagagliera.
 
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Ciao,
giusto per amor di cazzeggio, perché burocraticamente davvero dovresti omologarla e reimportarla dalla germania ( vaghi ricordi di aver letto qualche migliaio di euro affidandoti a gente del settore , già questo ti costa penso come metà del costo di aquisto di una 33 P4 )

Meccanicamente la parte costosa sarebbero le modifiche al pianale per la trasmissione integrale, il pianale per i 4 ruote motrici ha un po' di differenze che richiedono taglia e cuci di lamiere per far posto al serbatoio spostato nel bagagliaio e per gli attacchi vari della trasmissione. Sempre all'estero qualcuno che faceva da sè le saldature ci si è già divertito, un bagno di sangue ma si può fare.

Per assetti sospensioni e motori invece come vedi sui forum esteri si scambiano abbastanza facili, di solito sui modelli meno recenti come il tuo il radiatore è ravvicinato al motore con meno spazio e come salvo grossi sbattimenti bisogna montare la puleggia corta sull'albero motore e rinunciare alla pompa idraulica per l'idroguida (o niente idroguida o pompa elettrica trapiantata da auto semirecente).

Poi chiaro se hai una sprint qv sarebbe un peccato pasticciarla..

..al limite se ti ballano circa 1500e puoi pensare di conservare il tuo motore (riposto in ambiente asciutto e con qualche accorgimento, es oliare camere di scoppio e sedi valvole e chiudere i collettori di carico e scarico, sennò alla lunga a star fermo così si ossida) e 'scannare' un motore 1.7 8v ultima serie, un po' più semplice e leggero di un 16v (che tra l'altro convertire a carburatori non è immediato), parti da un blocco motore iniezione o carburatori, lo sistemi e lo ripristini a carburatori (quelli specifici del 1700 un po' costosi da trovare, o al limite anche quelli del 1500 ultima serie post 89, o anche i tuoi )..non saresti a norma ma esteticamente il vano motore sarebbe praticamente immutato..anche la potenza alle ruote non sarebbe così stravolta..andresti a prendere una quindicina di cavalli reali e una bella coppia a tutti i giri..il telaio della sprint senza altre modifiche più o meno arriva al suo limite con questa cavalleria..poi per dire per gli incontentabili ci sono anche componenti per fare dei bei 1800 8v ma bisogna anche adeguare il resto dell'auto..
 
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Emmenomale che sei rimasto sull'amore per il cazzeggio [emoji43][emoji41]
Ovvio che è solo una sparata. Soprattutto perché non si rovina una Sprint!
 
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