piccoli problemi brera 2400 jtdm e consigli

arduccio

Alfista principiante
6 Gennaio 2018
74
61
19
roma
Regione
Lazio
Alfa
Brera
Motore
2.4 jtdm
Altre Auto
opel corsa
salve a tutti sono nuovo del forum , alfista da sempre e da poco rientrato nella meccanica delle emozioni grazie ad una brera 2400 jtdm del 2011, macchina stupenda peraltro, seppur relativamente nuova e trattata benissimo dal precedente proprietario nella mia maniacalita' sto cmq cercando di risolvere i piccoli inconvenienti che credo siano normali in una vettura usata...volevo chiedere qualche consiglio nonche delucidazioni... per esempio a me non si accende la spia del preriscaldo candelette (se non per un millesimo di secondo insieme al quadro) e ogni tanto all accensione con frizione non parte come se scattasse un salvavita diciamo...semplicemente fa un piccolo tic e non parte....la macchina ha appena fatto distribuzione a e tagliando generale e all alfa romeo tramite diagnosi mi hanno certificato sia i km (150.000) sia l ottimo stato del mezzo...volevo chiedervi anche questo numero di km e ' alto per questo tipo di motore seppur tenuto maniacalmente? a detta dei meccanici con 150.000 km sembra appena finito il rodaggio per questo motore... o mi devo aspettare cali di potenza ecc ecc ...? vi ringrazio anticipamente a tutti ..ciao ciao
 
salve a tutti sono nuovo del forum , alfista da sempre e da poco rientrato nella meccanica delle emozioni grazie ad una brera 2400 jtdm del 2011, macchina stupenda peraltro, seppur relativamente nuova e trattata benissimo dal precedente proprietario nella mia maniacalita' sto cmq cercando di risolvere i piccoli inconvenienti che credo siano normali in una vettura usata...volevo chiedere qualche consiglio nonche delucidazioni... per esempio a me non si accende la spia del preriscaldo candelette (se non per un millesimo di secondo insieme al quadro) e ogni tanto all accensione con frizione non parte come se scattasse un salvavita diciamo...semplicemente fa un piccolo tic e non parte....la macchina ha appena fatto distribuzione a e tagliando generale e all alfa romeo tramite diagnosi mi hanno certificato sia i km (150.000) sia l ottimo stato del mezzo...volevo chiedervi anche questo numero di km e ' alto per questo tipo di motore seppur tenuto maniacalmente? a detta dei meccanici con 150.000 km sembra appena finito il rodaggio per questo motore... o mi devo aspettare cali di potenza ecc ecc ...? vi ringrazio anticipamente a tutti ..ciao ciao



come ti hanno detto é appena in rodaggio.. Sono motori da oltre 650.000km...

Per la spia del preriscaldo dipende dalle temperature. Se non sono troppo basse non si fa in tempo a vedere la spia.

Comunque dopo 150.000km non sarebbe male sostituire tutte e 5 le Candelette.

Durante la prima fase dell'avviamento e all'accensione basta tenere premuto il pulsante di avviamento e non rilasciarlo immediatamente. Altrimenti viene interrotta lalimentazione al motorino.
Anche la batteria dovrebbe essere Almeno un 85Ah con un alta corrente di spunto.

Rifornire esclusivamente con Gasolio excellium Total/erg

Olio Bardahl Technos Exceed 5W30
E vai sereno.

Gli unici problemi che potrebbe dare alla lunga sono il solito collettore swirl, valvola egr e qualche sensore manicotto della turbina.niente di grave si tratta di normale amministrazione.
 
Grazie ... Infatti già ho messo un paio di pieni di gasolio Premium... Per le candelette provvederò... Gia ho fatto sistemare tutto il comparto "gomme"... Poi olio idroguida tutela verde ( non so perché c'era il rosso) , e ora sto cambiando i supporti motore inferiori... Per il resto tutto controllato.... Mi sa che mi sono innamorato
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve a tutti, dal 10 maggio sono ritornato su una Alfa Romeo ,(a seguito del furto della Jeep Renegade 140 cv 4x4) ,per l'appunto ho preso la BRERA 2400 jtdm del 2007 ,aveva 119000 km , sabato scorso ho fatto rimappare la centralina e la valvola Egr , le altre valvole /farfalla erano state già rimosse dal precedente proprietario , domenica ho fatto il primo pieno blu diesel, se prima pattinava con la seconda (il turbo scarica a 2000 giri ) ora pattina con la terza a 1500... scrivo as questo gruppo nella speranza di sentirmi meno solo nella follia, oggi pomeriggio dopo aver percorso 450km con l'auto aziendale (punto ) ho preso la mia Brera e mi sono ripreso l'autostrada (inutile e allungando a pagamento anche di 20km dalla mia destinazione, per fare ? 3 spari sui 20 km per vedere fino a che punto arrivo von il contakilometri.. oggi segnava 240! All'uscita dell'autostrada ormsi sazio di adrenalina procedevo a raviolo a curca 80km/h , che fortuna sono passato a 80 da una gazzella (si chiamano ancora cosi?) Della polizia stradale in sosta sotto un ponte...credo chè aspettassero proprio uno da fotografare , come io sono tornato in autostrada per acchiappare qyelli con le targhe dellas svizzera che pricedono senza timore sotto i tutor a velocità sostenute (ma ki sono e perché?) con bmw,mercedes,porsche se non fosse per la velocità che portano in direzione Bari , mon avrebbero alcuna attrattiva su di me ..
Buon sbaffo di turbo a tutti!@
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve a tutti, dal 10 maggio sono ritornato su una Alfa Romeo ,(a seguito del furto della Jeep Renegade 140 cv 4x4) ,per l'appunto ho preso la BRERA 2400 jtdm del 2007 ,aveva 119000 km , sabato scorso ho fatto rimappare la centralina e la valvola Egr , le altre valvole /farfalla erano state già rimosse dal precedente proprietario , domenica ho fatto il primo pieno blu diesel, se prima pattinava con la seconda (il turbo scarica a 2000 giri ) ora pattina con la terza a 1500... scrivo as questo gruppo nella speranza di sentirmi meno solo nella follia, oggi pomeriggio dopo aver percorso 450km con l'auto aziendale (punto ) ho preso la mia Brera e mi sono ripreso l'autostrada (inutile e allungando a pagamento anche di 20km dalla mia destinazione, per fare ? 3 spari sui 20 km per vedere fino a che punto arrivo von il contakilometri.. oggi segnava 240! All'uscita dell'autostrada ormsi sazio di adrenalina procedevo a raviolo a curca 80km/h , che fortuna sono passato a 80 da una gazzella (si chiamano ancora cosi?) Della polizia stradale in sosta sotto un ponte...credo chè aspettassero proprio uno da fotografare , come io sono tornato in autostrada per acchiappare qyelli con le targhe dellas svizzera che pricedono senza timore sotto i tutor a velocità sostenute (ma ki sono e perché?) con bmw,mercedes,porsche se non fosse per la velocità che portano in direzione Bari , mon avrebbero alcuna attrattiva su di me ..
Buon sbaffo di turbo a tutti!@


Gran Motore!

Menomale qualcuno che non si lamenta!

Tranquillo che in Italia i tutor sono spenti da 2 anni a questa parte... presta solo attenzione quando ci passi sotto perché potrebbero essere impostati come autovelox per il rilevamento della velocità istantanea... ad ogni modo sono tarati tutti a 147.9km/h per cui puoi viaggiare tranquillo fino a 150-160 se sfori di non oltre 10km/h ti arriva massimo 39 euro di verbale senza punti ..

80km/h in autostrada viaggiando a destra non è un reato... dubito che ci siano rampe e svincoli curvi autostradali che passano sotto i ponti con spiazzi per parcheggiare... evidentemente sei passato sotto un cavalcavia appena prima dell'uscita.... fossi arrivato a 160 sicuramente ti sarebbero venuti a prendere... ma a 80 in prossimità di una uscita sono una velocità ridicola....
 
  • Like
Reactions: Danguard72
Gran Motore!

Menomale qualcuno che non si lamenta!

Tranquillo che in Italia i tutor sono spenti da 2 anni a questa parte... presta solo attenzione quando ci passi sotto perché potrebbero essere impostati come autovelox per il rilevamento della velocità istantanea... ad ogni modo sono tarati tutti a 147.9km/h per cui puoi viaggiare tranquillo fino a 150-160 se sfori di non oltre 10km/h ti arriva massimo 39 euro di verbale senza punti ..

80km/h in autostrada viaggiando a destra non è un reato... dubito che ci siano rampe e svincoli curvi autostradali che passano sotto i ponti con spiazzi per parcheggiare... evidentemente sei passato sotto un cavalcavia appena prima dell'uscita.... fossi arrivato a 160 sicuramente ti sarebbero venuti a prendere... ma a 80 in prossimità di una uscita sono una velocità ridicola....
È vero il ponte dove erano appostati era a meno di 2 km dasllo svincolo..grazie per le dritte.
 
Be' allora siamo in due... non mi lamento nemmeno io... motore spettacolare., si in effetti ha bisogno giusto di un paio di " accorgimenti " per tirare fuori il reale potenziale ma va alla grande ottimo tiro , ottima coppia, e allungo da paura... cmq io le swirl non le ho rimosse funzionano bene ho solo messo l asta modificata con boccole in bronzo per prevenire la rottura... assetto completo, egr, down pipe, tubo no dpf, mappa ad hoc, e va come un Frecciarossa.
 
Be' allora siamo in due... non mi lamento nemmeno io... motore spettacolare., si in effetti ha bisogno giusto di un paio di " accorgimenti " per tirare fuori il reale potenziale ma va alla grande ottimo tiro , ottima coppia, e allungo da paura... cmq io le swirl non le ho rimosse funzionano bene ho solo messo l asta modificata con boccole in bronzo per prevenire la rottura... assetto completo, egr, down pipe, tubo no dpf, mappa ad hoc, e va come un Frecciarossa.
Martedì ho appuntamento con Marzino motors (pilota ,collaudatore e meccanico ufficiale alfa romeo ) mi farà sapere come portare la mia Brera a 300cv.. la mia follia supera il manometro del turbo
 
Dopo aver subito il furto della jeep ho pensato : un occasione per prendere la stelvio e così ho iniziato a valutare le offerte di noleggio a lungo termine ,senza girarci l'offerta migliore era di Leasys (ovviamente essendo ufficiale FCA) , calibrando opportunamente con l'anticipo ero arrivato con 9900 euro ad una rata di 498euro iva inclusa per 36 mesi e 25000km/annui ,per una q4 executive 210cv con aggiunta di paddle di alluminio al volante , onesto per un'auto da 53k euro... ma prima di andare a ritirare l'auto già a terra portata in concessionario leggo le seconde e terze pagine quelle in cui si legge che c'è una specie di franchigia o percentuale di scoperto del 20% in caso di furto/incendio/danni su una macchina di 53k euro .. e alla mia offerta di aumentare rata o anticipo per rimuovere la clausola la risposta è stata : non si può, la percentuale di scoperto del 20 % è applicata in base alla "sinistrosita' " della provincia... ( Foggia,ndr) , l'offerta pubblicizzata era calcolata sulla provincia di Bologna..
Sinceramente mi piace sempre la Stelvio Q4 però oggi sento che la Brera è un altro livello la sensazione anche alla vista è di sportività estrema , ed in giro la gente ignorante pensa che hai un macchinone e che chissà quanto hai speso.. un caro amico ha abbozzato ai 40k euro ed io gli ho detto be si quasi ma 12 anni fa , nel portalibretto c'è la fattura del precedente proprietario 38500 euro....per me è un regalo , se fosse un auto nuova mi tirerebbe il culo a riscontrare dei difetti piccoli o grandi anche se in garanzia , invece..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ovviamente cercano di pararsi il cosiddetto... cmq non c'è dubbio la Brera è unica, molta gente nemmeno sa che macchina è quando la vede , e pur sempre una macchina da 40000 euro , e cmq se compri un modello relativamente fresco e full sempre 10/11 mila ti ci vogliono, e fresco intendo almeno con già 9 anni alle spalle, per il discorso 300 cv secondo me dovresti stravolgere troppe cose, invece 240/245 cv con un lavoro fatto seriamente e con criterio li hai senza particolari problemi , avendo cmq una macchina con prestazioni di tutto rilievo, in fin dei conti la Brera non nasce per lo 0/100 ,ma come gran turismo veloce