Awd non disponibile- Esc non disponibile

mefistofele

Alfista Megalomane
17 Gennaio 2017
1,602
1,530
174
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 210cv AT8 veloce
Altre Auto
Mini Cooper d F56 116 cv
malfunzionamento già segnalato da Horiroger, ieri è successo anche a me (Giuilia 210 cv Q4)

1) autovettura accesa per la prima volta h. 10,00 temperatura esterna – 8°C, percorsi circa 5 km di strada curvilinea, ma pianeggiante, velocità 60 max 70 km/h, strada asfaltata con fondo regolare, bagnata ma senza tracce di neve. Meccanica assolutamente NON sollecitata. Nel display 7” TFT si è accesa la scritta “AWD non disponibile temperatura olio eccessiva”;

2) subito dopo (sempre nel display 7” TFT ) si è accesa la scritta “ESC non disponibile”. Nel quadro strumenti di dx è apparsa la scritta arancione “ESC”;

3) In sequenza (sempre nel display 7” TFT ) è apparsa la scritta “FCW non disponibile”. Nel quadro strumenti di sx è apparsa l'icona (di colore arancio) che raffigura due auto che si tamponano;

4) mi sono fermato presso una stazione di servizio e, dopo aver spento il motore, ho provveduto a lavare sia il parabrezza in corrispondenza della telecamera che il “vetro” del radar nel lato dx del paraurti. Con la precisazione che dette componenti NON apparivano sporche;

5) trascorsi 15 minuti (circa h. 10,30) ho riacceso il motore; eseguito il normale ciclo iniziale, le spie si sono spente e non sono apparsi messaggi di errore. Sono ripartito, strada asfaltata curvilinea con fondo regolare, in lieve discesa, bagnata ma senza tracce di neve, temperatura esterna – 6°C.

6) Dopo pochi secondi nel display 7” TFT sono riapparse in sequenza le scritte “AWD non disponibile temperatura olio eccessiva”; “ESC non disponibile”; “FCW non disponibile”. Nel quadro strumenti di dx e di sx sono riapparse le icone (di colore arancio) di cui sopra;

7) mi sono fermato di nuovo ed ho verificato che la telecamera ed il “vetro” del radar risultavano puliti. Dopo un'ora ho riacceso il motore; eseguito il normale ciclo iniziale, le spie si sono spente. Ripartito, strada asfaltata rettilinea e pianeggiante con fondo regolare, bagnata ma senza tracce di neve, temperatura esterna – 2°C. Dopo pochi secondi sono riapparsi le solite scritte;

- a mio avviso NON si tratta di “falsi messaggi di errore”, nel senso che ESC e trazione integrale NON entravano in funzione (leggero sovrasterzo entrando in curva, ma ovviamente NON ho fatto rilievi strumentali, né ho voluto provare la macchina su strada innevata, né tantomeno sollecitare la meccanica);
-mi sono accorto altresì che, pur con il selettore “DNA” in “A” (advanced efficiency) la macchina funziona in “N” (messaggi in blu e non in verde);

8) mi sono fermato per pranzo. Dopo un paio d'ore ho riacceso il motore; eseguito il normale ciclo iniziale, le spie si sono spente e non sono più apparsi messaggi di errore. Percorsi circa 200 km di autostrada senza ravvisare malfunzionamenti (con il selettore “DNA” in “A” la macchina ha i messaggi in verde, come deve essere).

Aperta segnalazione al customer care ed inviata pec a FCA ITALY ed al venditore
 
  • Like
Reactions: FS2806 e esodar1981
Avevo letto che c'era una campagna di richiamo per il problema dell'AWD... se non erro 6102
 
  • Like
Reactions: FF6862016
Anno di immatricolazione della vettura?
 
Anch'io ho una Veloce 210 Cv, ed anche a me era successo di avere comunicazioni di avaria un po su tutti i sistemi; oltre a quelli da voi segnalati, a me dava avaria anche allo sterzo e qualcos'altro. Tutto è stato poi risolto con alcuni aggiornamenti specifici del cambio
 
  • Like
Reactions: Piezio77
A fronte della...segnalazione, fatta con le debite forme...legali, sono stato contattato oggi pomeriggio (complimenti alla conc. per la sollecitudine) ed abbiamo concordato il giorno per l'accesso in officina (compatibile con i miei impegni e con il...superlavoro della conc. per il problema delle macchine con impianto freni rovinato).

Mi hanno assegnato la vettura sostitutiva ed ho scelto una Fiat 500x

Niente da eccepire, mi basta che risolvano il malfunzionamento

Nel frattempo posso dire di aver provato Giulia 210 cv trazione posteriore e con i controlli staccati. -:)
 
  • Like
Reactions: iddi
A fronte della...segnalazione, fatta con le debite forme...legali, sono stato contattato oggi pomeriggio (complimenti alla conc. per la sollecitudine) ed abbiamo concordato il giorno per l'accesso in officina (compatibile con i miei impegni e con il...superlavoro della conc. per il problema delle macchine con impianto freni rovinato).

Mi hanno assegnato la vettura sostitutiva ed ho scelto una Fiat 500x

Niente da eccepire, mi basta che risolvano il malfunzionamento

Nel frattempo posso dire di aver provato Giulia 210 cv trazione posteriore e con i controlli staccati. -:)
Tienici informati se puoi ... grazie
Anche perchè come giustamente hai ricordato al primo post trattasi di caso non isolato
A presto
Paolo
 
Mi pare di capire che si tratta di AWD quindi All Wheel Drive, cioè mancanza della disponibilità della trazione integrale causa alta temperatura dell'olio.
Ho capito bene?
 
Si, così dice il display, salvo poi aggiungere mancanza di controllo di stabilità e avvertimento di impatto frontale.
Il denominatore comune del problema riportato da mefistofele e da horiroger mi pare quello della bassa temperatura esterna (-8/-10). Mi sorge il dubbio che la cosa possa essere dovuta alla carica non ottimale della batteria (che su Giulia in più di un’occasione manda in tilt i sistemi) più che a un problema meccanico.
Mefistofele ricordi se lo start and stop funzionasse poco prima dell’avaria?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il denominatore comune del problema riportato da mefistofele e da horiroger mi pare quello della bassa temperatura esterna (-8/-10). Mi sorge il dubbio che la cosa possa essere dovuta alla carica non ottimale della batteria (che su Giulia in più di un’occasione manda in tilt i sistemi) più che a un problema meccanico.
Mefistofele ricordi se lo start and stop funzionasse poco prima dell’avaria?

Quando accendo la macchina, di default, disattivo sempre lo S&S, che ritengo un sistema inventato apposta per far danni;

batteria (accumulatore) ed organi meccanici inutilmente sollecitati, moriranno prima...ovviamente a garanzia scaduta;

sulla BMW e92, disattivando lo S&S, la batteria originale mi è durata 8 anni...;

utilizzando lo S&S il risparmio di gasolio sarebbe sfumato in un...amen con la sostituzione anticipata della costosissima batteria.

Tornando a Giulia ed al malfunzionamento AWD ecc..., non credo che il guasto possa dipendere da bassa tensione: il giorno prima avevo percorso 400 km, in parte su strada innevata (passo Resia m. 1455 s.l.m. ecc... con il sistema Q4 ben sollecitato, idem ESC), quindi la batteria doveva esser ben carica.

C'è sempre il problema del riscaldamento "supplementare" (non disattivabile): fin tanto che l'acqua non arriva in temperatura, il riscaldamento dell'abitacolo avviene grazie ad una resistenza elettrica, che sicuramente "stressa" la batteria.

Per questo motivo, d'inverno, per i primi minuti, regolo la temperatura a 16,5°C.

Spegnere tutto non è una soluzione perchè si appannano i vetri, almeno il ventilatore deve andare.

Vedremo. Ieri in..pianura +8°C strada asciutta, le "spie" erano tutte spente e la trazione integrale molto...inutile

PS quanto al riscaldamento supplementare, un vero...killer per la batteria, guardando su eper (catalogo pezzi ricambio di Giulia), alla voce climatizzazione viene riportato un "RADIATORE RISCALDAT.,PTC" .

la voce PTC - descrizione generica reperita googolando -:) - è il riscaldatore addizionale per motorizzazioni (diesel) che viene attivato nei primi istanti di funzionamento del motore, in base alla temperatura raggiunta dal fluido refrigerante del motore.
L'impianto consiste in un dispositivo di riscaldamento addizionale, posto all'interno del gruppo riscaldatore: in questo dispositivo sono collocate tre resistenze (PTC).
Il funzionamento delle resistenze è controllato dalla centralina di climatizzazione che ne pilota una sola, due oppure tre, fornendo così un riscaldamento progressivo - con una potenza massima di 700 W - secondo una logica di controllo che dipende:
- dalla temperatura raggiunta dal fluido refrigerante del motore (circa 60°C);
- numero di giri del motore (che deve essere superiore a 700 giri/min);
- dalla tensione di batteria (che non deve scendere sotto i 12.2 V).
In sostanza funzione esattamente come un phon per capelli, ecco il motivo per cui l'aria arriva calda subito anche a motore freddo.
 
Ultima modifica: