Giulietta 2.0 jtdm2 140cv 2011 - come se slittasse la frizione...

Sicuramente quello che dici è giusto, ma 85000 sono un po pochini, il mio meccanico mi ha fatto vedere i componenti smontati, il disco era ancora buono, così come lo spingi disco, il volano invece aveva preso un gioco allucinante, questo mi fa dedurre che nn è dovuto allo stile di guida, ma probabilmente da un sotto dimensionamento del volano, in pratica non riesce a supportare la coppia

Sicuramente quello che dici è giusto, ma 85000 sono un po pochini, il mio meccanico mi ha fatto vedere i componenti smontati, il disco era ancora buono, così come lo spingi disco, il volano invece aveva preso un gioco allucinante, questo mi fa dedurre che nn è dovuto allo stile di guida, ma probabilmente da un sotto dimensionamento del volano, in pratica non riesce a supportare la coppia

Sent from my EVA-L09 using Club Alfa Italia mobile app

Io ho voluto solo precisare che non sollecitando in maniera anomala gli organi della trasmissione questi durano di più. Ma se c'è una difettosità di un componente allora hai ragione tu, cede precocemente indipendentemente dallo stile di guida
 
  • Like
Reactions: mister82
buongiorno a tutti. succede anche a me,60000km all'attivo 1.6 jtdm2 120cv tutto originale tagliandi ok e pagati profumatamente; sembra di avere un cambio automatico.che tristezza e delusione su questa alfa,lo slittamento in dinamic è più accentuato non tanto nelle partenze quanto in ripresa nelle marce alte. sto maturando dopo qualche tempo che,aver comprato un alfa non sia stato un buon affare,non ripeterò lo stesso errore
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Borg
buongiorno a tutti. succede anche a me,60000km all'attivo 1.6 jtdm2 120cv tutto originale tagliandi ok e pagati profumatamente; sembra di avere un cambio automatico.che tristezza e delusione su questa alfa,lo slittamento in dinamic è più accentuato non tanto nelle partenze quanto in ripresa nelle marce alte. sto maturando dopo qualche tempo che,aver comprato un alfa non sia stato un buon affare,non ripeterò lo stesso errore
Il problema è solo sui 2.0 che hanno una frizione sottodimensionata. Nel tuo caso potrebbe essere il tuo stile di guida che l ha fatta arrivare alla frutta prima del tempo.
 
Anche io lo stesso difetto oltre gli altri problemi. Neanche io la ricomprerei. Centralina Dlr bruciata ho dovuto sostituire tutto il faro
Centralina Bluetooth bruciata
Clima inefficiente
Cruscotto spaccato dal sole dopo neanche 4 anni
Frizione che slitta dopo 40000 chilometri
Plastiche vergognose che scricchiolano
Vano porta oggetti sostituito 2 volte.

Insomma avrei pochi motivi per riporre nuovamente fiducia nel marchio.
La fregatura è che mi piace troppo
 
Il problema è solo sui 2.0 che hanno una frizione sottodimensionata. Nel tuo caso potrebbe essere il tuo stile di guida che l ha fatta arrivare alla frutta prima del tempo.
Ciao Nicola,sono più di 30 anni che guido e di macchine ne ho avute tante,ma mai problemi di frizione .escludo il mio modo di guidare,è vero sto invecchiando ma ti posso assicurare che la qualità di una macchina la riconosco dai primissimi chilometri.purtroppo non è ammissibile un problema simile dopo 60000km
 
Ciao a tutti, esisteva un vecchio post analogo ma la discussione è stata chiusa.
Volevo sapere se qualcuno nel frattempo ha avuto lo stesso problema e se ha risolto; spiego i sintomi:

dalla 3a, in poi dai 1800 giri se affondi con l'accelleratore si avverte, (non sempre), una vibrazione come se slittasse la frizione accompagnata dall'oscillazione ovvia della lancetta dei giri.
Non è una slittata violenta, è come se cercasse di adeguare i giri motore, alla coppia richiesta accelerando. Fatta provare al meccanico all'inizio ha detto che poteva essere la frizione o il volano con il parastrappi. Oppure il paraolio che perdeva imbrattando la frizione.
Facendola provare ad un altro meccanico, mi dice che se la frizione è rovinata il problema lo riproporrebbe sempre e non solo a volte.
Da una parte questo mi consola, ma da un'altra non so dove orientarmi.
Procederò con un aggiornamento della centralina motore per scongiurare una non corretta mappatura, dopo di che non ne ho idea....
Suggerimenti???

Grazie

l'auto ha 61.000 km, guidata sempre in grazia e non con il piede sulla frizione per intenderci. in garanzia fino a giugno, anche se ormai il meccanico non mi vuole più vedere tante ne ha viste su questa macchina.
È il difetto di questa macchina .
 
Ciao a tutti ho avuto la Giulietta 2.0 140 con mappa fino a maggio scorso e questo problema me lo faceva anche la mia dopo i 40K km.... All'inizio pensavo fosse la frizione, ma poi ho notato una cosa, che dopo che facevo tanta autostrada il problema spariva per poi ripresentarsi dopo un paio di mesi di città... quindi ho pensato che il problema fosse il dpf o altre componenti che si potrebbero otturare o sporcare dall'uso intenso che si fa in città. Purtroppo non l'ho mai fatta vedere e alla fine l'ho venduta a 92K km con il problema.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto