Singhiozza come se si ingolfa

Se hanno sostituito in precedenza il motore o la testata, come ha ventilato M@urizio, e hanno montato il CF1 in luogo del CF2, come avrebbe dovuto essere sulla tua Alfa, bisogna verificare che sia stata montata la puleggia corretta dell'albero di scarico ed il relativo sensore di fase, perchè sono differenti tra i due motori per quel che riguarda il timing del sensore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se hanno sostituito in precedenza il motore o la testata, come ha ventilato M@urizio, e hanno montato il CF1 in luogo del CF2, come avrebbe dovuto essere sulla tua Alfa, bisogna verificare che sia stata montata la puleggia corretta dell'albero di scarico ed il relativo sensore di fase, perchè sono differenti tra i due motori per quel che riguarda il timing del sensore.
 
Finalmente sono riuscito ha capite cosa ha combinato il meccanico slla mia alfa.
Dal momento che il motore aveva sbiellato in quanto la vettura è andata sott'acqua, il meccanico mi aveva chiesto ina cifra spropositata e quindi mi disse che era meglio trovare un motore dello stesso tipo e sostituirlo.
La cifra che mi ha chiesto le veniva rimborsata in parte dall'assicurazione.
Quindi ha dato via alla ricerca e senza avvertirmi ha sostituito il motore con in 2000 ts. Allinizio il motore andava bene,
però quando arrivava a 3000 riri si spengeva ma bastava togliere il piede dall'acceleratore e tutto andava bene.
Faccio presente che tutta l'elettronica e della spider originale solo il blocco motore ed del 2000..
DOMANDA : è possibile sistemare il tutto?
Con il meccanico tramite il mio avvocato
mi ha fatto una proposta di rimborso.
Che faccio....
 
  • Like
Reactions: alfever
Se rimonti il sensore di fase corretto, con la relativa puleggia dell'albero a cammes di scarico, cioè, quella del CF2 che è stato rimosso, probabilmente elimini l'inconveniente.
 
Vedo adesso che avevi prima il 1800, pensavo avessi il 2000. Ci sarà da rivedere comunque il sensore di fase e fare in modo che alla centralina arrivi il segnale che si aspetta, oltre la mappatura dell'iniezione. Ora però hai anche un problema di difformità di omologazione mica da poco....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm e M@urizio
Vedo adesso che avevi prima il 1800, pensavo avessi il 2000. Ci sarà da rivedere comunque il sensore di fase e fare in modo che alla centralina arrivi il segnale che si aspetta, oltre la mappatura dell'iniezione. Ora però hai anche un problema di difformità di omologazione mica da poco....
 
Jak hai perfettamente ragione sulla conformita di omologazione,
Però la mia intenzione e' di sistemare lo spider per l'estate ed eventualmente a Ottobre/novembre cercare un motore 1800 come meriterebbe.
Tornando al tuo post, vorrei sapere come
pensi si possa risolvere il problema, cioè
hai scritto CF2, puleggia dell'albero a camme ed il sensore di giri.
Purtroppo non sono un tecnico, ma vorre spigare al meccanico quello che tu hai scritto. Come ho detto in precedenza "i meccanici, anche quelli ufficiali non ti ascoltano. GrazieJak.
 
Dalle immagini avevo creduto tu avessi una Spider 2.0 con il motore CF2, che era stato sostituito con il CF1. I due motori sono praticamente identici, ma differiscono da alcuni particolari tra cui il sensore di fase e la relativa puleggia dell'albero a cammes di scarico. Il sensore di fase e la puleggia della prima versione, cioè la CF1, sono differenti dalla seconda per il treno d'impulsi che invia alla centralina, per cui i due motori sono compatibili, a patto si sostituiscano questi due particolari, perchè differenti sono anche le due centraline. Poi ho letto che la tua ha il 1.8, per cui il discorso cambia. Se il motore si spegne a 3000 giri, mi viene da pensare che la centralina stacchi perchè non arriva una serie d'impulsi dal sensore di fase coerente con quello che la centralina si aspetta. Inoltre anche l'iniezione deve essere riprogrammata in funzione del nuovo motore più grande e dalla corsa lunga.
 
Quindi secondo quello che dici l'impresa è titanica, io ho anche il corpo farfallato con relative centraline del 2000, ma non riusciamo ad entrare con l"examiner perché non legge il code, sappiamo soltanto che attraverso la targhetta sulle centraline, e" dell"alfa 156.
Montando quel corpo farfallato potrà funzionare, chisramente riuscendo a togliere il CODE.
Perché come dicevo, un domani avrei voluto rimontare unn 1800 e quindi conservare il corpo farfallato con le centraline originali.
Comunque grazie delle tue informazioni sei stata l'unica persona che mi ha fatto capire la stupidata che mi hanno combinato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sia chiaro, tutto si può fare, ma questo trapianto richiede la perizia di un buon meccanico con ottime cognizioni di programmazione di centraline e, ovviamente, della strumentazione necessaria per leggerle e riprogrammarle.
Intanto, per vedere se si può almeno risolvere il problema dello spegnimento, provate a fare la verifica della puleggia e del sensore di fase.