impianto frenante

Dr72

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2018
23
6
4
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 diesel
Ciao a tutti ragazzi, dopo 15 giorni dal ritiro della mia splendida Stelvio, avrei una lamentela sull' impianto frenante il quale non mi sembra all'altezza della situazione, nel senso che, quando devo fermare la vettura in modo deciso, mi trovo sempre a fare una pressione notevole sul pedale del freno e già un paio di volte mi è intervenuta la frenata assistita ( per fortuna aggiungerei ). Non so se è perché la macchina è nuova ma sta di fatto che non mi trovo per niente. Volevo sapere da Voi se confermate quanto ho scritto. Ciaoooo........
 
Bò a me quello che ha sempre impressionato della mia Stelvio è sì la prontezza del motore ma anche la potenza dell'impianto frenante.......validissimo secondo me!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Confermo le impressioni (e non solo impressioni) positive sulla frenata. Certo è che dobbiamo inizialmente abituarci a un sistema di frenata "diversa" dove non esistono più organi meccanici frapposti fra il nostro piede e le pinze dei freni ma tutto è controllato elettronicamente. Il sistema frenante IBS a mio modesto parere è una delle plusvalenze della nostra Stelvio e a meno di malfunzionamenti (se la situazione dovesse perdurare farei fare un controllo) garantisce ottime frenate in ogni condizione e con ridotto rischio di affaticamento.
 
Lo Stelvio ha un'ottima frenata in qualunque condizione di guida.
Il sistema modula la frenata.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
anche da mio punto di vista, la frenata è tra i punti di forza della mia Stelvio. Noto comunque importanti differenze in caso di DNA posto in D rispetto a N e A.
Chiaro però che guidiamo pur sempre una macchina 20 cm più alta di una berlina e con peso superiore, ma con una dinamica che spinge a correre ed a volte a dimenticarcelo.
 
anche da mio punto di vista, la frenata è tra i punti di forza della mia Stelvio. Noto comunque importanti differenze in caso di DNA posto in D rispetto a N e A.
Chiaro però che guidiamo pur sempre una macchina 20 cm più alta di una berlina e con peso superiore, ma con una dinamica che spinge a correre ed a volte a dimenticarcelo.
Il DNA di Stelvio ha il prefill?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Dato che manca il collegamento fisico tra pedale e impianto frenante credo che non si possa parlare di prefill su Stelvio e Giulia. In Dynamic, peró, la corsa del pedale è ridotta e l’impressione è di maggior prontezza.
Comunque è vero che finchè non ci si abitua l’azione dei freni è un po’ controintuitiva.
 
  • Like
Reactions: Emmeddì e Piezio77
Dato che manca il collegamento fisico tra pedale e impianto frenante credo che non si possa parlare di prefill su Stelvio e Giulia. In Dynamic, peró, la corsa del pedale è ridotta e l’impressione è di maggior prontezza.
Comunque è vero che finchè non ci si abitua l’azione dei freni è un po’ controintuitiva.
Ok grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti ragazzi, dopo 15 giorni dal ritiro della mia splendida Stelvio, avrei una lamentela sull' impianto frenante il quale non mi sembra all'altezza della situazione, nel senso che, quando devo fermare la vettura in modo deciso, mi trovo sempre a fare una pressione notevole sul pedale del freno e già un paio di volte mi è intervenuta la frenata assistita ( per fortuna aggiungerei ). Non so se è perché la macchina è nuova ma sta di fatto che non mi trovo per niente. Volevo sapere da Voi se confermate quanto ho scritto. Ciaoooo........
Non arrivo a dire che non è all’altezza, però posso dire che mi da feedback diversi.
A volte mi sembra che con il minimo tocco dia delle frenate molto brusche, altre volte dicendo decelerare in modo più brusco mi sembrava molto più morbido e lento.
Sto leggendo ora che a parere di alcuni anche il freno funziona con settaggi derivati dal DNA. Proverò a fare verifiche per vedere se queste differenze arrivano da Situazioni di manettino differenti.
 
  • Like
Reactions: Arrigo e Piezio77