Perdita Olio 147 1.6

La nasona purtroppo ha cali di potenza e consumi esorbitanti già da qualche mese ... Da una prima diagnosi sembra che una valvola non funzioni più come dovrebbe e inoltre uno dei due alberi a camme é risultato abbastanza usurato .. Prima o poi tutti i Twin Spark fanno sta fine .. Comunque, la guarnizione punterie l'ho fatta sostituire in occasione del super tagliandone e la manodopera mi è costata in totale 100 euro [emoji2] Calcola che un meccanico non impiegherebbe più di un'ora a sostituirla .. 20 - 30 euro e ti levi il pensiero

Si lo so che ci si mette circa 1 ora infatti come avevo gia chiesto volevo farlo da me appunto per imparare come faccio gia a quando cambio l'olio e i filtri. L'unico mio problema e capire bene quanto stringere i bulloni poi dovrei farcela....
Cmq credo di farlo fare anche io quando faccio la distribuzione credo che tra guarnizione (18-20 euro) e manodopera (magari me la buttano dentro la distribuzione) dovrei cavarmela anche perche' devo cambiare le gomme e tra tutti sti lavori uno sconticino ci starebbe....
 
ma chi è che dice cazzate del genere?
Mah il meccanico così mi ha detto .. Tu che pensi kormrider? Cali di potenza, consumi di benzina e di refrigerante esagerati .. A motore caldo il minimo balla tra gli 800 e i 500 giri .. Se attacco l'aria condizionata sembra che voglia quasi spegnersi per poi riprendersi, le marce sono più difficili da gestire e ho l'impressione che durante la guida lo sterzo diventi più duro. Oltretutto nelle curve più "allegre" il cruscotto mi segnala "insufficiente pressione olio motore". :confused:
 
Mah il meccanico così mi ha detto .. Tu che pensi kormrider? Cali di potenza, consumi di benzina e di refrigerante esagerati .. A motore caldo il minimo balla tra gli 800 e i 500 giri .. Se attacco l'aria condizionata sembra che voglia quasi spegnersi per poi riprendersi, le marce sono più difficili da gestire e ho l'impressione che durante la guida lo sterzo diventi più duro. Oltretutto nelle curve più "allegre" il cruscotto mi segnala "insufficiente pressione olio motore". :confused:
Io avevo avuto problemi simili: minimo irregolare ed accensione spia "insufficiente pressione olio motore" percorrendo curve strette o rotonde in maniera "allegra"! Si erano formate delle morchie che limitavano la lubrificazione degli organi del motore e l'autoconcessionaria anziché intervenire aveva preso tempo: morale della favola avevano ceduto le bronzine dell'albero motore perché non erano lubrificate a dovere!
@kormrider se la dovrebbe ricordare la mia "disavventura" [emoji6]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mah il meccanico così mi ha detto .. Tu che pensi kormrider? Cali di potenza, consumi di benzina e di refrigerante esagerati .. A motore caldo il minimo balla tra gli 800 e i 500 giri .. Se attacco l'aria condizionata sembra che voglia quasi spegnersi per poi riprendersi, le marce sono più difficili da gestire e ho l'impressione che durante la guida lo sterzo diventi più duro. Oltretutto nelle curve più "allegre" il cruscotto mi segnala "insufficiente pressione olio motore". :confused:


può essere qualsiasi cosa.. Per rovinare un twin spark ce ne vuole vedi... NON É ASSOLUTAMENTE VERO CHE FANNO TUTTI QUELLA FINE

Va trattato proprio male.. Come cominciare a Tirare a freddo così si mangia le fasce e scotta la guarnizione della testata causa del consumo di liquido refrigerante..

1. GIRARE SENZA OLIO O CON L'OLIO AL MINIMO

2. NON SOSTITUIRE L'OLIO OGNI 15.000KM..

3. METTERE OLIO DI MERDA..

Comincia a vedere quanto olio si mangia in base ai km... Se Comincia ad essere 1 litro ogni 500 - 1000km su percorso urbano e poi 1 litro o 1/2 litro ogni 300km su percorso autostradale VUOL DIRE CHE LE FASCE SONO LOGORE E QUINDI devi farlo rifare...TUTTO COMPLETO. Testata e monoblocco. 2500 EURO


Tanto per cominciare a vedere qualcosa controlla tutti manicotti dell'impianto di raffreddamento, valvola termostatica e che il radiatore non sia bucato...

Svita il tappo della vaschetta del radiatore e vedi se c'è emulsione d'olio

Idem il tappo del bocchettone dell'olio

Poi. Per vedere che la guarnizione della testata non é pizzicata va effettuato il
Test dei gas scarico in vaschetta.. Vai in un'officina COMPETENTE ALFA ROMEO O DA UN MECCANICO CAPACE A ATTREZZATO E FAGLI FARE IL TEST
 
Effettivamente prima del cambio olio rabboccavo ogni 2 e 3, poi ho fatto il tagliando con il Castrol GTX 10w-40 e la cosa si è assestata.. infatti da poco ho rabboccato circa 200 ml dopo 2500 km. Comunque, settimana prossima la porto da un meccanico serio.. ma cavolo 2500 euri sono un po troppi xo :confused:
 
Effettivamente prima del cambio olio rabboccavo ogni 2 e 3, poi ho fatto il tagliando con il Castrol GTX 10w-40 e la cosa si è assestata.. infatti da poco ho rabboccato circa 200 ml dopo 2500 km. Comunque, settimana prossima la porto da un meccanico serio.. ma cavolo 2500 euri sono un po troppi xo :confused:


se sono solamente 200ml ogni 2500km lascia tutto così com'è..

Nel mio caso il consumo era fuori dal limite, non andava a benzina ma a olio.
 
se sono solamente 200ml ogni 2500km lascia tutto così com'è..

Nel mio caso il consumo era fuori dal limite, non andava a benzina ma a olio.
Confermo, io ho un consumo di 500 ml ogni 10'000 km con il 5w40 shell sul 1.6.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Effettivamente prima del cambio olio rabboccavo ogni 2 e 3, poi ho fatto il tagliando con il Castrol GTX 10w-40 e la cosa si è assestata.. infatti da poco ho rabboccato circa 200 ml dopo 2500 km. Comunque, settimana prossima la porto da un meccanico serio.. ma cavolo 2500 euri sono un po troppi xo :confused:



rifare come si deve un motore costa quei soldi.

L'olio adatto al Twin Spark è il 10W60
Selenia Racing. É l'unico olio con cui gira al meglio e in caso di consumo lo annulla o diminuisce notevolmente...
 
Effettivamente prima del cambio olio rabboccavo ogni 2 e 3, poi ho fatto il tagliando con il Castrol GTX 10w-40 e la cosa si è assestata.. infatti da poco ho rabboccato circa 200 ml dopo 2500 km. Comunque, settimana prossima la porto da un meccanico serio.. ma cavolo 2500 euri sono un po troppi xo :confused:
In questo caso, come anticipato anche da korm ed alfiere, il consumo è accettabile. Da libretto è da considerarsi normale un consumo di olio massimo pari a 400ml ogni 1000 km. Correggetemi se ricordo male.

Io ora metto sempre il 10W40 Selenia 20k e non mi consuma un filo d'olio da dopo la rettifica del motore! [emoji106] 10k km e non è calato il livello!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
evita di mettere il selenia 20k che è l'olio di merda a cui si riferiva kormrider (tutt'altra cosa del selenia racing 10w60), e piuttosto usa un motul 10w40 o motul 10w60 sintetico. il motore ringrazia