[GUIDA] - Aggiunta luci cortesia sottoplancia....

paopas78

Super Alfista
12 Luglio 2008
225
198
106
46
Fabriano ( Ancona )
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180HP super + pack vari
Salve a tutti!
Visto il buon periodo di supersmanettamento ecco a voi la guida per montare le luci di cortesia sotto la plancia LATO PASSEGGERO ( si puo' inserire anche sul lato guida ).... tutto sempre in sperimentazione con il socio NABUC!

Per prima cosa dobbiamo procurarci 2 LUCI LED e 2 MOSTRINE....( 50538380 , 50548057) per la modica cifra di EURO 36,30 ivato, direttamente in Alfa.
foto7.jpg

foto8.jpg




Andiamo al sodo....
Per prima cosa smontiamo il pannellino sul tunnel , basta tirarlo con moderazione dalle zone sotto i ganci...
foto1.Jpeg


una volta sganciato, dobbiamo togliere le sole due(2) viti che sorreggono il pannello sottoplancia.......

foto2.jpg


magari utilizzando per problemi di spazio un cricchetto ed un inserto Torx...

Una volta tolto le viti, tiriamo il pannello verso il sedile, in modo da sganciarlo frontalmente ( avendo incastri a molletta di metallo, non possiamo romperli )

Ora andiamo alla ricerca dei cablaggi, due fili con connettori a 2 vie( posit. e negat.) che sono fermi con il nastro da carrozziere sul lato dx vicino all'apertura della porta...

foto3.jpg


ecco qui i cavi sciolti...

foto4.jpg


Adesso montiamo i led sul pannello con la relativa mostrina....

foto5.jpg


alloggiamo....

foto9.jpg


foto10.jpg


colleghiamo ora i cavi ai relativi morsetti dei led e fissiamo il cavo suoi punti fissi ( fori) nel pannello di plastica...( il filo è molto preciso in lunghezza ed i fissaggi sono già posizionati al punto giusto )

foto11.jpg


Bene siamo giunti quasi a fine procedura....
Facciamo il lavoro a ritroso...rimettiamo su il pannello incastrandolo bene sul davanti ed avvitiamolo con le due viti..
Infine incastriamo nuovamente il pannellino laterale appoggiandolo sopra i suoi ritegni in plastica, spingiamo fino al CLICK..

METTIAMO IN "ON" la nostra SIGNORA e......( non vi aspettate una luce a giorno )

foto12.jpg


LUCI DI CORTESIA ACCESE!!!!!!

SE APRITE LA PORTA O AGITE SUL PULSANTE ILLUMINAZIONE CENTRALE (sempre con la porta aperta ), DA OGGI IN POI VEDRETE ( oltre lo sporco, scherzo ) LE ILLUSTRISSIME GAMBE DELLA VS. SIGNORA!!!!

UN BYE BYE DA PAOPAS E DAL SOCCIO NABUC!!!!

WORK IN PROGRESSSSS.....HAVE A GOOD LIFE!!!


 
Ultima modifica:
Ragazzi... I miei complimenti !!
 
Grazie! Bella guida!
Dove hai ordinato le parti? A me l’officina dice di averle ordinate da mesi ma non si vede nulla ancora....
Il lavoro sembra abbastanza facile, se trovo i pezzi finalmente metto la luce lato passeggero.
Solo un paio di domande:
-a te le luci sottoplancia si accendono insieme alle plafoniere? A me quella presente (lato guida) si accende con lo spegnimento del motore e apertura della porta ma non è influenzata dalle plafoniere
- hai verificato se c’è un solo collegamento per lato o se ce ne sono due, come qualche utente in altro thread aveva segnalato?
 
Grazie, grazie, grazie a entrambi!
Sono “orfano” dell’accessorio “illuminazione interna” che quando ho ordinato la mia era solo in blocco con il pack sound che non mi interessava, appena scadrà la garanzia...
I materiali si riescono ad ordinare in concessionaria o avete un sito da consigliarmi?
 
Un'altra ottima guida. Grazie continuate così...
Che voi sappiate dal lato guida si può fare lo stesso lavoro? Ci sono già i connettori come sul lato destro?
 
I COMPONENETI li ho ordinati direttamente all'Alfa...3 gg e li avevo!!

Le luci sottoplancia si accendono come nella tua modalità, non sono influenzate dalla plafoniera centrale....

Troverai 2 cablaggi sul lato dx ( vedi sopra ) e 2 sul lato sx ( guida).. sempre sul sx non conosco la posizione esatta ma è semplice trovarli...perché sono sempre nastrati come una piccola matassa!!!

Quindi stessa GUIDA per il lato SX!!!!!
 
  • Like
Reactions: aedus e VURT
Guida eccezionale, compliemti! Ho quei led nella mia Giulia e confermo che danno un tocco di classe...
 
Spero di aggiungere questo fine settimana la ciliegina sulla torta......
Sarebbe, dai non lasciarci sulle spine...:D

Per i ricambi, immagino hai un accesso diretto, ordinare pezzi così particolari è problematico per un semplice privato, le officine sono abbastanza restìe e su web si trovano solo i pezzi più comuni (accessori, filtri, ecc)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo non posso fare anticipazioni....a tempo debito vi faccio protagonisti del mio TOP SECRET!!!

ahahahah.....

per il resto, a parte avere un magazziniere amico, se voi fornite e conoscete i codici dei ricambi che vogliate ordinare, è tutto più semplice in quanto:

1) di solito chi lavora ai ricambi non ha voglia di cercare queste cosuccie....
2) oltre questo, non sanno minimamente dove cercare....( di solito glielo dico io )