A mio avviso, oggi per la scelta del motore, Diesel o benzina, non valgono più i parametri che si usavano giustamente fino a poco tempo fa, ma ci sono nuovi elementi da considerare, e sono più importanti della percorrenza chilometrica, o della piacevolezza di coppia del diesel ai bassi giri.
Oggi è in atto una demonizzazione delle vetture con motore Diesel, e senza voler entrare ora nel merito se sia giusto o sbagliato, comunque bisogna prenderne atto, prima di acquistare il turbodiesel.
I politici hanno deciso che il Diesel inquina e fa male, quindi hanno iniziato, Roma per prima in Italia, a fermare i diesel Euro 6, anche quelli ritirati dal concessionario il giorno prima, e non farli circolare nei giorni di blocco, e che, sappiamo tutti, saranno sempre più numerosi, perché, sempre lo sappiamo tutti, l'inquinamento, ed i cambiamenti climatici, che non sono dovuti solo alle vetture, comunque aumentano sempre più, e quindi i blocchi non diminuiranno di numero, anzi!
Questa classe politica, se fosse seria, dovrebbe avere le palle di vietare la vendita dei Diesel euro 6 già dal concessionario, invece te lo fanno comperare, per poi bloccarti subito dopo che sei uscito dall'autosalone.
E quello che ho paura, è che Roma sia solo la prima città, che prima o poi verrà seguita da altre, o addirittura province o zone come appunto la pianura padana, che sappiamo essere soggetta ad inquinamenti estesi anche fuori i centri urbani.
L'attuale motore diesel da 120 cavalli, ha aggiustato alcune mancanze di brio, (come giustamente ha lamentato
@iddi ),
e quindi sarebbe tecnicamente la scelta migliore per
@alex89na , in quanto percorrendo discreti tratti autostradali, non sarebbe neanche soggetto ad intasamenti e rigenerazioni forzate. Avrebbe anche consumi ridotti, grazie alle mancate rigenerazioni.
Considerando poi l'attuale "offerta speciale" che il gruppo FCA propone sul 1.6 JTDM, quest'ultimo sarebbe proprio un affare!
Ma per quanto tempo ?
E quanto sarà il valore residuo di un'auto Diesel, tra pochi anni, che, anche se in ottimo stato, dovrà circolare sempre meno, come invece non avviene per le puzzolenti ed inquinanti vetture a carburatore, ma con impianto a GPL?