Tubo recupero vapori olio rotto e minimo impazzito

lucalazio

Alfista principiante
11 Febbraio 2018
35
22
9
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 16V 78CV Junior Sport Pack
Altre Auto
Toyota IQ e VW Golf Cabriolet 1981
Salve ragazzi.
Ho il minimo che va come vuole dai 1200/1300 ai 700...
Mi sono accorto di questo tubo tagliato sulla curva e chiudendolo a mano il minimo torna regolare.
Ho fatto una ricerca sull'EPER ed ho trovato questo:

20180219_200233.jpg

Il tubicino rotto l'ho colorato di rosso e va alla scatoletta del recupero vapori olio.
All'Alfa non riescono a trovare il codice perché sulle tavole non c'è!!!
Queste le foto del mio tubo dal vivo, si dovrebbe notare lo squarcio:

20180208_164516.jpg


Mi potete aiutare a trovare una soluzione?
Grazie a tutti e ciao, Luca.
 
Compra un pezzo di tubo in silicone e cambialo .. non avra le stesse curve ma puoi vedere se si riesce ad adattare facendolo passare un po piu morbido
 
  • Like
Reactions: None
Avevo pensato a quello che dici tu ma se ci sono quelle curve un motivo ci sarà.
Credo che sia una sorta di sifone per fermare le parti solide e liquide e far passare solo i vapori...
Ho detto una stupidaggine?
Ciao, Luca.
 
a me si era rotto un tubo simile, recupero vapori olio dal carter, non trovi il tubo singolo come ricambio, ma un kit con vari tubi.
nella mia era questo, non so se è uguale al tuo (si vede bene il taglio e lo sfiato d'olio che ha imbrattato l'altro tubo)
 

Allegati

  • 2015-04-18 17.32.49.jpg
    2015-04-18 17.32.49.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 8,496
Le curve ci sono solo perche lo spazio è limitato ..
 
  • Like
Reactions: centoos
a me si era rotto un tubo simile, recupero vapori olio dal carter, non trovi il tubo singolo come ricambio, ma un kit con vari tubi.
nella mia era questo, non so se è uguale al tuo (si vede bene il taglio e lo sfiato d'olio che ha imbrattato l'altro tubo)

Potrebbe essere lo stesso anche se il motore è diverso.
Ma a te sballava il minimo?
A me è altalenante dai 7/800 ai 1200 anche a macchina calda.
Ciao, Luca.
 
Potrebbe essere lo stesso anche se il motore è diverso.
Ma a te sballava il minimo?
A me è altalenante dai 7/800 ai 1200 anche a macchina calda.
Ciao, Luca.

No il minimo era sempre giusto, faceva solo un po’ di rumore, diciamo tipo un fischio
 
Il mio era quello di recupero vapori olio dal basamento, il tuo da quanto ho capito è quello che ritorna in aspirazione ( ciò spiegherebbe il minimo altalenante) ti conviene portarla da un meccanico e fartelo cambiare, è un lavoro da mezz’ora scarsa.
 
Il bello è che la macchina è dal meccanico per il tagliando completo, la distribuzione, la cinghia servizi e i tamponi ammo anteriori.
Ma quel tubo non lo trovano sull'EPER...
Speriamo oggi di avere buone notizie.
Poi, domani, filtro K&N e prossimamente aspirazione 105MA.
Converrà cambiare anche le candele? Con le NGKZKR7A-10 originali o con iridio o simili?
Ciao, Luca.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il bello è che la macchina è dal meccanico per il tagliando completo, la distribuzione, la cinghia servizi e i tamponi ammo anteriori.
Ma quel tubo non lo trovano sull'EPER...
Speriamo oggi di avere buone notizie.
Poi, domani, filtro K&N e prossimamente aspirazione 105MA.
Converrà cambiare anche le candele? Con le NGKZKR7A-10 originali o con iridio o simili?
Ciao, Luca.

Boh, sono un po’ difficili ma ci sarà un kit tubi che comprende quello.

Per le modifiche non ti so aiutare, la mia è una 155cv e va già abbastanza da stock[emoji16] non ho fatto modifiche.

Per le candele sempre meglio quelle indicate nel libretto