FINE PRODUZIONE AUTO CON MOTORIZZAZIONE DIESEL

Oggi il Financial Times ha pubblicato un articolo, secondo cui, il gruppo FCA avrebbe deciso di non produrre più auto con motori diesel dal 2022,ma solo veicoli industriali, il tutto sarà reso noto dal prossimo mese di giugno con la presentazione del nuovo piano industriale, le auto diesel tra poco non avranno più nessun valore, cosa ne pensate?
Sarebbe alquanto strano. Il 2022 è praticamente dopodomani.
Ho un amico che fa l’ingegnere alla VM, mi ha detto che stanno progettando un nuovo motore per la Jeep.
Io aspetto il comunicato ufficiale di giugno.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Bisogna dire che purtroppo il diesel è usato spesso impropriamente, ovvero da persone che fanno anche 3000 km all'anno, con tutti i problemi derivati, ovvero rigenerazioni fatte male, alto inquinamento dovuto dal motore freddo, imbrattamento etc.
Purtroppo è diventata una moda, poichè secondo una larga fetta di automobilisti, consuma meno a prescindere.
A volte quando dico di avere un turbo benzina (anche se a gpl) la gente mi guarda come fossi un pazzo, con esclamazioni del tipo "eh menomale hai il gpl sennò sai quanto ti consumerebbe ; eh ma non ti conveniva fare il diesel che consuma meno eccetera".
Oltretutto bisogna ricordarsi che il buon Rudolf Diesel progettò il motore per far risparmiare gli agricoltori dell'epoca, permettendo al motore di andare ad oli vegetali (colza,semi,mais e così via), ora invece si cerca le prestazioni, quindi facendo completamente il contrario.
 
E' vero, la gran parte delle persone, quando dici di aver comprato un benzina, ti chiede "e come mai non hai preso un diesel che risparmi?".
Brutta bestia l'ignoranza ;-)
 
Bisogna dire che purtroppo il diesel è usato spesso impropriamente, ovvero da persone che fanno anche 3000 km all'anno, con tutti i problemi derivati, ovvero rigenerazioni fatte male, alto inquinamento dovuto dal motore freddo, imbrattamento etc.
Purtroppo è diventata una moda, poichè secondo una larga fetta di automobilisti, consuma meno a prescindere.
A volte quando dico di avere un turbo benzina (anche se a gpl) la gente mi guarda come fossi un pazzo, con esclamazioni del tipo "eh menomale hai il gpl sennò sai quanto ti consumerebbe ; eh ma non ti conveniva fare il diesel che consuma meno eccetera".
Oltretutto bisogna ricordarsi che il buon Rudolf Diesel progettò il motore per far risparmiare gli agricoltori dell'epoca, permettendo al motore di andare ad oli vegetali (colza,semi,mais e così via), ora invece si cerca le prestazioni, quindi facendo completamente il contrario.
E io che ho preso la 75 a carburatori secondo loro dovrei spararmi che sono sempre dal benzinaio [emoji23][emoji23]
 
Che poi l energia per caricare le batterie viene prodotta sempre con i carbon fossili e l inquinamento per la produzione delle batterie. Inoltre si aggiungeranno altri guasti,altri sensori e altra elettronica a rompere le balle e non si riusciranno manco più a fare i 130 km/h. L inquinamento maggiore viene dalle industrie ma visto che i capi europei le comandano tutte non fanno sapere niente a nessuno. Un po come il fumo(sigarette) i tg parlano quasi sempre delle morti per droga, incidenti stradali e sul lavoro; ma mai delle morti derivate dal fumo delle sigarette che lo STATO vende. Furbi eh.. [emoji57] [emoji57]
 
Beh Marco Top Gear non è proprio un articolo scientifico ma...io sono d'accordo :D
Non credo però sia sufficiente a convincere gli pseudoecologisti che si eccitano non appena sentono parlare di veicoli ibridi/elettrici senza voler vedere cosa costa in termini energetici e di inquinamento produrre l'energia che serve a spostarli.
 
  • Like
Reactions: Jsymp
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh Marco Top Gear non è proprio un articolo scientifico ma...io sono d'accordo :D
Non credo però sia sufficiente a convincere gli pseudoecologisti che si eccitano non appena sentono parlare di veicoli ibridi/elettrici senza voler vedere cosa costa in termini energetici e di inquinamento produrre l'energia che serve a spostarli.
basterebbe un minimo di buon senso per rendersene conto... servirebbero molta più energia elettrica (produrla inquina), molti più accumulatori (estrarne i componenti inquina) e ci sarebbe da smaltirli a fine vita (e se non inquina qst....?)