Sostituzione motore da Diesel a Benzina

alepirro04

Alfista principiante
24 Aprile 2017
36
14
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (939)
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
Fiat 500, Fiat Multipla, Range Rover Evoque
Buongiorno a tutti
sentendo parlare più del solito del classico "addio ai motori diesel" che molte città stanno annunciando, pensando alla mia Spider, mi sono chiesto: è possibile convertire un'auto da diesel a benzina?
Mi spiego meglio, anche se si dovesse smontare mezza macchina, sarebbe possibile sostituire un motore diesel con uno a benzina per non essere costretti a rottamare la macchina? Quali componenti bisognerebbe sostituire? E poi la legge lo consente?

Sono curioso delle vostre risposte :)
 
Buongiorno a tutti
sentendo parlare più del solito del classico "addio ai motori diesel" che molte città stanno annunciando, pensando alla mia Spider, mi sono chiesto: è possibile convertire un'auto da diesel a benzina?
Mi spiego meglio, anche se si dovesse smontare mezza macchina, sarebbe possibile sostituire un motore diesel con uno a benzina per non essere costretti a rottamare la macchina? Quali componenti bisognerebbe sostituire? E poi la legge lo consente?

Sono curioso delle vostre risposte :)
Partendo dal fondo... andrebbe sicuramente riomologata e già qui i costi non sono trascurabili...

Dal punto di vista meccanico significa sostituire anche cambio e frizione... adattare i supporti motore il sistema di raffreddamento, l'insonorizzazione, modificare il sistema frenante.

Dal punto di vista elettrico sostituzione della centralina motore, generatore, batteria, pompa carburante e.... scala del contagiri. :p

Insomma più un esercizio tecnico che un'effettiva utilità.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tutto si può fare basta avere la grana :D:D:D
Con quella grana però fai prima a comprartene un'altra e ne avanzi ancora ....
 
  • Like
Reactions: nero16 e ziopalm