Alfa Romeo 156 - 1.8 ts 144 cv

Ciao grazie per la risposta, a saperlo prima avrei scritto prima di fare il lavoro, però del meccanico dove ho portato la macchina a fare il lavoro mi fidavo.
Stamperò questo foglio e lo porterò in officina.
Solo per curiosità, come fai a sapere tutte queste cose. Sei un meccanico?
Cmq grazie ancora.
mangia olio giusto? Io dico che hanno fatto una porcata di riparazione alla tira e campare quindi incazzati e pretendi che ti venga messo a punto come manuale di officina Alfa prescrive.


1 la testata che hanno montato chissà da dove arriva e non é stata per niente lavorata.


2 che sbiella sarà solamente questione di tempo vedrai.

Devi far rifare tutto il motore.

Rettifica completa testata
Sabbiatura smerigliatura
Lucidatura condotti...
16Valvole nuove trattamento al sodio dello stelo e del fungo
Sedi valvole rinforzate
Gommini nuovi
16 bicchierini nuovi
Alberi a camme idem
Variatore di fase
Paraoli
Attuatore variatore
Sensore giri
Valvola termostatica
Distribuzione
Pompa acqua
Cuscinetti servizi...

Non come fanno molti somari in moltissime officine che la mandano in rettifica per fargli solamente la spianata al piano d'appoggio per 30 euro e poi la prendono conciata e incrostata com'è e la rimettono su...

Rettifica monoblocco
Alesatura cilindri
Lappatura canne
Pistoni nuovi magari stampati
Fasce rinforzate +4mm / 6mm
Bielle
Cuscinetti di banco
Bronzine trimetalliche
Guarnizione testa tre strati anima d'acciaio la produce la goetze se non ricordo male..
Prigionieri nuovi

Pulizia coppa
Sostituzione pompa olio con una NUOVA

Tutto questo contornato da una serie di conrolli e sostituzioni preventive di altri componenti già che si é in ballo come radiatore, frizione, supporti, scatola guida, barra antirollio... Sono tutti pezzi che si prendono in mano per tirare fuori il motore...

RODAGGIO MINIMO DI 3500KM
sostituendo l'olio ogni 500km...

Puoi stampare questi post e farglieli leggere.

L'unica officina in grado di metter mano a tutti i motori Alfa e non, in Italia, è Balduzzi di Lodi. Purtroppo la Vecchia Leggenda da poco più di un mese a questa parte ha cambiato dimensione, si spera sia rimasto il figlio.
 
Cerca un motore usato che ce ne sono e non hanno nemmeno molti km....è la cosa migliore
E' quello che dovrei fare o dovevo fare prima, ma ho già speso molti soldi. Poi ho l'impianto gpl.
 
Ciao grazie per la risposta, a saperlo prima avrei scritto prima di fare il lavoro, però del meccanico dove ho portato la macchina a fare il lavoro mi fidavo.
Stamperò questo foglio e lo porterò in officina.
Solo per curiosità, come fai a sapere tutte queste cose. Sei un meccanico?
Cmq grazie ancora.


non di professione.

La mia 156 2.0 Twin Spark vede solo le mie di mani.

Comunque alla testata va verificata la tenuta idraulica.

Si effettua il test di tenuta in pressione onde evitare che ci sia qualche crepa.
 
non di professione.

La mia 156 2.0 Twin Spark vede solo le mie di mani.

Comunque alla testata va verificata la tenuta idraulica.

Si effettua il test di tenuta in pressione onde evitare che ci sia qualche crepa.

Comunque alla testata va verificata la tenuta idraulica.
ma questo andava fatto prima?
 
  • Like
Reactions: Melo81
non di professione.

La mia 156 2.0 Twin Spark vede solo le mie di mani.

Comunque alla testata va verificata la tenuta idraulica.

Si effettua il test di tenuta in pressione onde evitare che ci sia qualche crepa.
Ciao ma secondo te quanto tempo ci vuole in ore e soldi a smontare il motore per verificare le fasce elastiche, da motore montato?
 
Ciao ma secondo te quanto tempo ci vuole in ore e soldi a smontare il motore per verificare le fasce elastiche, da motore montato?

6h 500 euro solo per smontare
 
  • Like
Reactions: Melo81
Ciao perché hai aggiornato la centralina? Anch'io possiedo la 1.8
 
6h 500 euro solo per smontare
Adesso ho fatto smontare tutto, rifatto la testa, per bene e rifaccio fasce elastiche.
Sapete in giro quanto costa rifare tutto, testa, cinghia, fasce elastiche, se si dovesse spaccare la cinghia e piegare le valvole?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Adesso ho fatto smontare tutto, rifatto la testa, per bene e rifaccio fasce elastiche.
Sapete in giro quanto costa rifare tutto, testa, cinghia, fasce elastiche, se si dovesse spaccare la cinghia e piegare le valvole?
Cerca un motore usato che è meglio...
 
  • Like
Reactions: kormrider