FINE PRODUZIONE AUTO CON MOTORIZZAZIONE DIESEL

Ho dato una veloce occhiata all'articolo.
Sicuramente sul gasolio c'è una demonizzazione in atto dopo anni di incentivazione quindi giustamente la cosa desta perplessità, però tra tutti i carburanti è il più sporco, anche se riempito di filtri.
L'anidride carbonica, che l'articolo prende come paragone è un gas serra e non un inquinante ed è dannosa per il riscaldamento globale, e per quanto ne produca meno che della benza (ma non del metano combusto) produce altri prodotti altamente inquinanti.
Basta sentire anche la scia lasciata dalle auto diesel che se anche in perfetta efficienza lascia di più l'amaro in bocca in confronto a quelle a benzina o a gas,che di certo non sono salutari.
L'unica cosa da fare per avere aria pura al 100% è andare a vivere nelle montagne con heidi e clara.
Ora addirittura c'è Mazda che ha brevettato il motore ad accensione spontanea usando la benzina come carburante, chissà se porterà qualche miglioramento.
 
Ho dato una veloce occhiata all'articolo.
Sicuramente sul gasolio c'è una demonizzazione in atto dopo anni di incentivazione quindi giustamente la cosa desta perplessità, però tra tutti i carburanti è il più sporco, anche se riempito di filtri.
L'anidride carbonica, che l'articolo prende come paragone è un gas serra e non un inquinante ed è dannosa per il riscaldamento globale, e per quanto ne produca meno che della benza (ma non del metano combusto) produce altri prodotti altamente inquinanti.
Basta sentire anche la scia lasciata dalle auto diesel che se anche in perfetta efficienza lascia di più l'amaro in bocca in confronto a quelle a benzina o a gas,che di certo non sono salutari.
L'unica cosa da fare per avere aria pura al 100% è andare a vivere nelle montagne con heidi e clara.
Ora addirittura c'è Mazda che ha brevettato il motore ad accensione spontanea usando la benzina come carburante, chissà se porterà qualche miglioramento.
Il fatto che la benzina appia meno sporca non la rende meno nociva per la salute, è pur sempre composta da idrocarburi e da una bella fetta di solventi, per migliorare il potere antidetonante si usa il benzene che è un “ottimo” agente cancerogeno.
Alla luce di ciò, è assurdo che un benzina euro 2 con il catalizzatore ormai alla frutta, (dove la puzza di incombusto si sente anche lì a naso), possa circolare nelle stesse zone dove un diesel euro 5 di pochi anni non può.
Forse al massimo ci possiamo accontentare del metano se vogliamo essere ecologici e tenerci al tempo stesso i motori termici, pensare che la benzina sia un carburante pulito non ha un grande fondamento
 
Condivido,Infatti come dicevamo prima desta molta perplessità questa scelta dopo anni di incentivazione del gasolio, che ora sembra diventato la causa di tutti i mali.
Ripeto almeno a livello automobilistico finché non cambieremo cultura (sempre nei limite del possibile delle esigenze personali e lavorative)sull' utilizzo dell'automobile, potranno levare tutti i diesel che vogliono ma la situazione cambierà di poco o niente.
 
Guardate questo articolo comparso su Avvenire. Non solo dice che con le auto elettriche in Italia inquiniamo di più, ma sostiene anche che il diesel inquina meno del benzina.
Lo studio. «L'auto elettrica? Inquina anche più del diesel»
continuano a citare lo stesso articolo che DeVita ha preso da un'altro studio di uno studente di un'università che non ne ha riconosciuto il lavoro, che come ho mostrato nell'altro thread ha diverse castronerie all'interno.
non da ultimo che non ha raccolto un solo dato ma ha fatto una media di quello che ha trovato in giro senza un minimo di metodo scientifico.
 
  • Like
Reactions: kormrider
continuano a citare lo stesso articolo che DeVita ha preso da un'altro studio di uno studente di un'università che non ne ha riconosciuto il lavoro, che come ho mostrato nell'altro thread ha diverse castronerie all'interno.
non da ultimo che non ha raccolto un solo dato ma ha fatto una media di quello che ha trovato in giro senza un minimo di metodo scientifico.
Ok ok non si sa più a chi credere
 
Il problema non è tanto che smettono di produrre il naftone, il problema è che il Diesel è solo una scusa per cominciare a togliere definitivamente il motore a combustione, oggi tirano via il diesel, domani il benzina fino ad arrivare ad avere tutte auto elettriche a guida autonoma (noiosissime).

Quindi purtroppo dovremo prepararci a dire addio anche a quei bei benzina, manuali a trazione posteriore... [emoji22]

È solo questione di tempo.
Il lo dico da tempo che arriveremo un giorno a impostare nel navigatore di bordo la meta e l'auto partirà e noi usceremo il nostro smartphone per cazzeggiare
 
Il lo dico da tempo che arriveremo un giorno a impostare nel navigatore di bordo la meta e l'auto partirà e noi usceremo il nostro smartphone per cazzeggiare

Sicuramente si, ma io spero solo che succeda in un tempo in qui in non ci sarò più, proprio pochi giorni fa parlavo con.mio padre di 73 anni e mi ha detto:
Quando ero piccolo io certe cose neanche se le sognavamo, e guarda adesso.
 
Sicuramente si, ma io spero solo che succeda in un tempo in qui in non ci sarò più, proprio pochi giorni fa parlavo con.mio padre di 73 anni e mi ha detto:
Quando ero piccolo io certe cose neanche se le sognavamo, e guarda adesso.
Mio nonno mi chiedeva che cosa fa la gente sempre con quel telefonino...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto