Servizi live my car

Ricontattato il servizio clienti, mi hanno richiamato e detto che avrei avuto un aggiornamento risolutivo entro breve... Che avrei dovuto prima dissociare l'phone e poi riconnettere di nuovo, che l'phone ha una connessione bluetooth instabile(?) per cui avrei anche dovuto collegarlo con il cavetto usb. Ho chiesto: ma se ora vado in macchina l'aggiornamento è disponibile? Risposta: si è stato inviato e comunque se non subito entro poche ore. Risultato? Nessun aggiornamento arrivato.
Mi sento preso in giro. Altre volte gli aggiornamenti se disponibili il sistema me li chiedeva e se non andava bene me li chiedeva di nuovo. Qualcuno con il mio stesso problema (mycar non funziona e l'app non si aggiorna) ha risolto? Si accettano consigli.
Grazie e un saluto a tutti
 
Ricontattato il servizio clienti, mi hanno richiamato e detto che avrei avuto un aggiornamento risolutivo entro breve... Che avrei dovuto prima dissociare l'phone e poi riconnettere di nuovo, che l'phone ha una connessione bluetooth instabile(?) per cui avrei anche dovuto collegarlo con il cavetto usb. Ho chiesto: ma se ora vado in macchina l'aggiornamento è disponibile? Risposta: si è stato inviato e comunque se non subito entro poche ore. Risultato? Nessun aggiornamento arrivato.
Mi sento preso in giro. Altre volte gli aggiornamenti se disponibili il sistema me li chiedeva e se non andava bene me li chiedeva di nuovo. Qualcuno con il mio stesso problema (mycar non funziona e l'app non si aggiorna) ha risolto? Si accettano consigli.
Grazie e un saluto a tutti

Anche per me, ricontattato ieri e detto che sarebbe arrivato un nuovo aggiornamento dopo aver riabbinato il telefono. Niente di fatto ancora. Aspetto domani poi richiamo. Se siamo più di uno magari ci danno ascolto ed in un modo o un altro risolviamo.
 
Io stamattina ho richiamato
 
Anche per me, ricontattato ieri e detto che sarebbe arrivato un nuovo aggiornamento dopo aver riabbinato il telefono. Niente di fatto ancora. Aspetto domani poi richiamo. Se siamo più di uno magari ci danno ascolto ed in un modo o un altro risolviamo.
Ti consiglio di richiamare oggi perché mi hanno detto che la pratica l'avevano chiusa.
 
Ti consiglio di richiamare oggi perché mi hanno detto che la pratica l'avevano chiusa.

Anche a me la volta scorsa ma è bastato dargli il numero di pratica e mi hanno richiamato subito e l’hanno riaperta.
Teniamoci aggiornati.[emoji6]
 
Stamattina magicamente è arrivato il tanto agognato aggiornamento ota che mi ha reinstallato anche il my:car (sembra funzionare).
Ancora i dati di efficient drive però non vengono sincronizzati con l'app uconnect sul telefono e, cosa ancora più antipatica, mi chiede di fare l'aggiornamento a uconnect live 5.21 ogni 15 minuti, nonostante io accetti di aggiornare ogni volta e il sistema si riavvii. Ho ricontattato l'assistenza nel pomeriggio, mi hanno detto che sarei stato ricontattato dalla collega che sta seguendo la mia pratica. Vediamo un po'...
 
Stessa identica cosa anche per me. Aggiornamento arrivato, funzione mycar attiva ....e ogni 15 min richiesta di aggiornamenti. Non si capisce il perché. Fammi sapere cosa ti dicono dall'assistenza.
 
Stessa identica cosa anche per me. Aggiornamento arrivato, funzione mycar attiva ....e ogni 15 min richiesta di aggiornamenti. Non si capisce il perché. Fammi sapere cosa ti dicono dall'assistenza.

Grazie all’assistenza telefonica Alfa Romeo, forse ci siamo!
Stamattina mi ha puntualmente richiamato l’assistente proponendomi delle possibili soluzioni e dicendomi che il disguido non è capitato solo a me ma pure ad altri. In genere il problema risiede nella compatibilità con i sistemi iOS, ma sembra facilmente risolvibile.
Prima soluzione proposta: tenta di collegarti allo Uconnect con il telefono in Wi-Fi (avevo già provato senza risultati, richiedeva l’aggiornamento);
Seconda soluzione: collegare l’iPhone anche tramite usb in macchina (ma il sistema continuava a chiedere l’aggiornamento);
Terza soluzione: collegati ai servizi live, in macchina, con un Android (sembrerebbe la soluzione!).
L’inconveniente delle continue richieste di aggiornamento risiederebbe in un problema di iOS 11 che non fa vedere all’app lo Uconnect già aggiornato. Il problema di efficient drive, invece, mi è stato detto essere legato ad un bug lato server da risolvere con un aggiornamento futuro, ma da quello che scriverò capiremo che probabilmente è più legato al discorso compatibilità iOS che ad altro.
Spiego passo passo la procedura fatta. Il motore è meglio se acceso per il funzionamento di mycar, ma non credo sia indispensabile.
Disinstallare l’app dal telefono e cancellare l’associazione Bluetooth sia su telefono che su vettura;
Farsi prestare un telefono Android, abbinarlo alla macchina e scaricare l’app Uconnect;
Aprire l’app Uconnect su Android ed accedere con il proprio account, poi aprire Uconnect live anche in macchina;
Entrare nelle impostazioni Uconnect live (sulla vettura) ed attendere che diventi selezionabile la prima opzione (quella per verificare la presenza di aggiornamenti);
Dopo circa 5 minuti dovrebbe apparire l’opzione selezionabile e, toccandola, ci dovrebbe apparire il messaggio che il sistema è aggiornato (quindi dovrebbe funzionare tutto correttamente).
Spegnere il motore per accedere all’app (altrimenti avremo l’app in blocco di sicurezza). Potremo verificare che tutto funziona correttamente dal fatto che mycar risulta aggiornato al momento dell’ultimo spegnimento motore e...efficient drive è aggiornato con gli ultimi viaggi che non aggiornava da tempo!
Adesso ripetere i passaggi sul proprio telefono iOS: accendere il motore, associare il telefono come prima volta, scaricare l’app, accedere sull’app ed in macchina, attendere nelle impostazioni e, se tutto va per il verso giusto, dopo circa 5 minuti invece che proporre nuovamente l’aggiornamento, apparirà il messaggio che il sistema è aggiornato. Non solo: anche su iOS avremo gli ultimi viaggi registrati in efficient drive![emoji24]
A questo punto si può cancellare l’app sull’android e, volendo, anche dissociarlo dal sistema.
Non mi rimane che provare su una lunga percorrenza, se impazzisce di nuovo con gli aggiornamenti e se effettivamente continua a registrare i dati di efficient drive.
Fatemi sapere se è stato utile, vediamo se effettivamente è andato tutto liscio.
 
  • Like
Reactions: mru55
Ahimé efficient drive continua a non sincronizzare i nuovi viaggi. Magari c’è effettivamente un problema lato server che si era sbloccato solo momentaneamente nel momento del nuovo accesso su Android.
Per il resto sembra funzionare bene mycar e non chiede più l’aggiornamento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie dell’esaustiva descrizione. Proverò appena rimedio un Android. Anche io avevo provato con collegamento usb e sotto Wi-Fi. Però mi chiedo perché fino a poco tempo fa, dopo la continua richiesta di aggiornamenti il sistema si era fermato alla versione 5.18 e diceva sistema aggiornato. Se è un problema con IOS 11 doveva continuare a chiedere aggiornamenti e invece sì era stabilizzato. Misteri....appena riesco a fare l’operazione Android ti faccio sapere. Grazie