Pastiglie freni Giulietta

alfista93

Alfista principiante
1 Febbraio 2017
203
37
29
31
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm2 170cv TCT
Buonasera a tutti. La mia Giulietta 2.0 jtdm2 170cv del 2013 attualmente ha 83k km, l ho comprata a 33k km e finora non ho mai cambiato le pastiglie dei freni, in quanto tra l altro non mi si è mai accesa la spia (presente, ho controllato) nel quarto strumenti.. Voi che mi dite? Ogni quanto le cambiate? Considerate che ho il tct, quindi dovrebbero consumarsi ancora prima del previsto! Il gommista a novembre mi diceva che erano ancora buone...
 
Buonasera a tutti. La mia Giulietta 2.0 jtdm2 170cv del 2013 attualmente ha 83k km, l ho comprata a 33k km e finora non ho mai cambiato le pastiglie dei freni, in quanto tra l altro non mi si è mai accesa la spia (presente, ho controllato) nel quarto strumenti.. Voi che mi dite? Ogni quanto le cambiate? Considerate che ho il tct, quindi dovrebbero consumarsi ancora prima del previsto! Il gommista a novembre mi diceva che erano ancora buone...
Immaginando che nessuno le abbia mai cambiate, sono già tanti i km percorsi con il set d'origine, ma la cosa che m'incuriosisce è perché col TCT si consumerebbero prima?
 
Immaginando che nessuno le abbia mai cambiate, sono già tanti i km percorsi con il set d'origine, ma la cosa che m'incuriosisce è perché col TCT si consumerebbero prima?
Mah, ho sempre sentito che col cambio automatico si consumano prima le pastiglie (presumo per il fatto che anche nel traffico, sei "costretto" a frenare ripetutamente)
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Mah, ho sempre sentito che col cambio automatico si consumano prima le pastiglie (presumo per il fatto che anche nel traffico, sei "costretto" a frenare ripetutamente)
Esatto, sei "sul freno" più frequentemente che col cambio manuale, è provato!
 
  • Like
Reactions: alfista93
.....e fai anche più di 83000 km? Buono!
Certo che in extraurbano autostrada e superstrada cambia poco tra manuale e automatico...in montagna ed in città invece...
 
Comunque probabilmente ad aprile col cambio gomme le cambierò, secondo me si sono talmente indurite che non si consumano più.. E fischiano parecchio
 
Non so se monti pinze maggiorate all'anteriore o meno, ma sulla mia vecchia 159, che all'anteriore le montava, ho rifatto tutte e 4 le pastiglie a 92.000 km, appena mi si è accesa la spia, e calcola che li, da frenare, c'erano circa 300kg in più della Giulietta, quindi non mi stupisco della percorrenza, specialmente se non troppo cittadina come del resto era la mia e, se vuoi il mio consiglio, valuta se frena bene, senti come si comporta, e se ti sembra tutto ok senza strani rumori e soprattutto non si è accesa la spia, continua con quelle senza preoccuparti. Ad ogni modo senti il tuo meccanico, o controlla da te lo spessore del ferodo rimasto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi:
avevo spia freni accesa da giorni (si accendeva ogni tanto), ho sostituito pastiglie freni anteriori a 40000 km (effettivamente era rimasto non molto...).
però mi è rimasta la spia accesa (ha continuato ad accendersi ogni tanto) per un po' di giorni, poi basta. sembra sparita. è normale? dopo aver cambiato le pastiglie forse ci vuole un po' di tempo perché la spia vada via?
grazie a tutti [emoji6]
(giulietta 2.0 150 cv)

ho già scritto questo messaggio nell'altra chat relativa alla spia freni.
mi scuso: semplicemente vorrei evitare di andare in officina se dovesse riaccendersi nuovamente.
grazie mille a tutti!