Alfa Giulia veloce misure libretto pneumatici

Per quanto riguarda il codice di velocità sei libero di utilizzare quello che vuoi, purché non sia inferiore a quello indicato a libretto, di conseguenza se a libretto chiama "V", nessuno ti impedisce di utilizzare "W" che è ancora meglio avente una velocità di omologazione maggiore.
Ad ogni modo per le misure delle gomme, in Alfa Romeo di solito a libretto ho sempre visto che mette tutte le misure possibili per quel determinato modello di auto indipendentemente dalla motorizzazione, le uniche differenze le ho sempre viste fare o per le serie speciali GTA, QV, ecc oppure nel caso di restyling o aggiornamenti, vedi 147, 156, 159,..., che nei restyling magari aggiungeva una misura (in più verso lo sportivo)
 
ovvero?potrebbe montare le 225/45 r18 91w anteriormente e posteriormente contemporaneamente evitando lo spaiamento?


Se una macchina trazione posteriore è calibrata con gomme differenziate (posteriori più larghe dell'anteriore) in linea...teorica mettere 4 gomme di larghezza uguale ha effetto (leggermente) sovrasterzante
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Comunque in concessionaria non ti sanno dire nulla perché per i 18 alcune escono con la misura differenziata tra l'anteriore ed il posteriore obbligatoria, mentre altre (soprattutto le prime vendute) potevano montare una misura uguale tra anteriore e posteriore
 

Anche io a libretto nella mia Veloce ho notato che sono riportate tutte le misure, però mi è venuta anche una domanda da non sottovalutare, nel configuratore Alfa per le Veloce non fa scegliere cerchi sotto il 18", ho chiesto anche in concessionaria il motivo, dato che per le invernali (il prossimo anno) sarei stato orientato su una misura uguale per i due assi e magari un 17", e mi ha risposto che invece nella Veloce non si poteva per via dell'impianto freni maggiorato che non consentiva il montaggio di cerchi sotto al 18"...però non vi so dire se sia vero o solo una scusa da venditore...
 
  • Like
Reactions: CristianV
A per le invernali (il prossimo anno) sarei stato orientato su una misura uguale per i due assi e magari un 17", e mi ha risposto che invece nella Veloce non si poteva per via dell'impianto freni maggiorato che non consentiva il montaggio di cerchi sotto al 18"......

L'officina della conc. (ottobre 2017) per la 210 cv (con freni maggiorati di serie) mi aveva proposto 4 ruote "complete" con cerchi originali AR da 17" (precisamente 7,5J X 17 a raggi, con pneumatici Pirelli Sottozero 3, misura 225/50 R 17 anteriori e posteriori ) € 1.600== compresi sensori e montaggio.

Sono andato a provarle, risultato: le "ganasce" dei freni ant. toccavano il cerchio.

Seconda offerta, 4 ruote "complete" con cerchi originali AR da 18" (precisamente 8J X 18 "cinque fori", con pneumatici Pirelli Sottozero 3 misura 225/45 R18 anteriori e posteriori) € 1.760== compresi sensori e montaggio.


Però, come scrivevo prima, pur essendo ammissibili a libretto 4 gomme 225/45 R 18, una macchina che nasce "calibrata" per le differenziate (larghezza 255/40 dietro), a montare le 225 tende a diventare (leggermente) sovrasterzante (nisba)

Alla fine ho comprato (offerta internet) un set di 4 cerchi 8J X 18 ET 34 ant, 9J X 18 ET 44,5 post (€ 550 circa) originali AR a turbina + treno di Michelin Pilot Alpin PA 4 (225/45 ant, 255/40 post) € 700: totale 1.250 euro

E l'inverno scorso mi sono trovato bene (reinstallate da poco le "estive" Pirelli P7 runflat)
 
  • Like
Reactions: skylele83
ieri ho finalmente comprato la giulia ,alla domanda che gomme posso montare se metto cerchi da 18"?il concessionario mi ha detto 225/45 r18 91W anteriormente e 255/40 r18 95W dietro ....quando gli ho detto che il manuale d'istruzione alfa riporta la misura 225/45 r18 91W sia anteriormente che posteriormente la risposta e' stata che il manuale non e' corretto.
Ho chiamato Alfa romeo e gli ho riferito tutto,non mi hanno dato una risposta,si sono presi tempo ,mi faranno sapere nei prossimi giorni(spero).
 
ieri ho finalmente comprato la giulia ,alla domanda che gomme posso montare se metto cerchi da 18"?il concessionario mi ha detto 225/45 r18 91W anteriormente e 255/40 r18 95W dietro ....quando gli ho detto che il manuale d'istruzione alfa riporta la misura 225/45 r18 91W sia anteriormente che posteriormente la risposta e' stata che il manuale non e' corretto.
Ho chiamato Alfa romeo e gli ho riferito tutto,non mi hanno dato una risposta,si sono presi tempo ,mi faranno sapere nei prossimi giorni(spero).
ehm mi sa che ha ragione lui
gli unici pneumatici da 18" al posteriore sono 255
da 18 di 225 vanno solo al anteriore
il fatto è che su alcuni libretti, forse grazie ad impiegati zelanti, è specificato davanti e dietro per i 18" su altri invece no e potrebbe lasciare spazio a fraintendimenti sul fatto che si possano mettere i 225 R18 anche dietro ma gli unici 225 da mettere dietro sono solo su cerchi da 16 o 17
 
ehm mi sa che ha ragione lui
gli unici pneumatici da 18" al posteriore sono 255
da 18 di 225 vanno solo al anteriore
il fatto è che su alcuni libretti, forse grazie ad impiegati zelanti, è specificato davanti e dietro per i 18" su altri invece no e potrebbe lasciare spazio a fraintendimenti sul fatto che si possano mettere i 225 R18 anche dietro ma gli unici 225 da mettere dietro sono solo su cerchi da 16 o 17
Ehm R18 con misura 225 sono omologati anche per il posteriore su Giulia ,si ha la doppia scelta
 
ieri ho finalmente comprato la giulia ,alla domanda che gomme posso montare se metto cerchi da 18"?il concessionario mi ha detto 225/45 r18 91W anteriormente e 255/40 r18 95W dietro ....quando gli ho detto che il manuale d'istruzione alfa riporta la misura 225/45 r18 91W sia anteriormente che posteriormente la risposta e' stata che il manuale non e' corretto.
Ho chiamato Alfa romeo e gli ho riferito tutto,non mi hanno dato una risposta,si sono presi tempo ,mi faranno sapere nei prossimi giorni(spero).
Il manuale è corretto visto che lo riporta anche il libretto di circolazione posteriore 225 R18 si puo montare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dovresti dirlo al concessionario che ritiene il manuale di istruzione alfa non corretto