Giulietta MultiAir 150 cv - Portarla in piena affidabilità a 195 cv

togliamo l'aggettivo 'piena' dal titolo.......... comunque caro EmilMila hai un'auto spettacolare! i miei complimenti.
 
Ciao a tutti,
tramite ePer ho verificato che il MultiAir 150 cv non è altro che il 170 cv con "mappatura" diversa: hanno, dall'aspirazione allo scarico, compresi cambio e frizione, gli stessi componenti. Oltre alla configurazione della ECU, l'unica altra differenza è commerciale: il 170 cv viene venduto solo con il TCT mentre il 150 cv viene venduto solo con il cambio manuale. Detto per inciso, circola la leggenda che c'è chi può portarla a 170 cv in modo trasparente: se qualcuno sa di cosa si tratta e ne può scrivere farebbe cosa gradita a scriverne, benchè immagino sia cosa un po' riservata.
Ho calcolato i 195 cv aumentando di un 15% la potenza del 170 cv e quindi restando, ritengo ragionevolmente, nei margini di progettazione del motore.
Gli interventi meccanici che ho preso in considerazione sono l'installazione di un intercooler maggiorato, di un collettore di scarico tubolare e di un downpipe con catalizzatore metallico a 200 cpsi. Non ritengo necessario modificare la presa d'aria con relativo circuito e nemmeno il circuito di scarico a valle del downpipe.
Collettore, downpipe e intercooler oltre ad incrementare la potenza erogabile dal motore, ed a consentire di mantenerla a lungo, abbassano anche le temperature di esercizio del motore e della turbina contribuendo a migliorare l'affidabilità del tutto.
Dovrei spiegare in maniera più dettagliata le motivazioni delle mie scelte ma verrebbe un post molto lungo.
Mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensate e se avete esperienze da raccontare.
RiCiao
Ciao ho aggiunto i moduli Magneti Marelli ( Accelleratore e motore ) e scarico 900T ,posso inserirli a mio piacimento con telecomando 0-1-2, ottimo risultato le prestazioni sono NOTEVOLMENTE cambiate vorrei installare anche intercooler maggiorato della SCARA73 in teoria dovrei rendere il motore piu' performante ,in ogni caso ho conferito con l'ingegnere il quale mi ha garantito che il 1.4 multiair 150 cv puo' essere elaborato ad una potenza di 250 cv soglia di sicurezza con motore stock.
Ritengo che 250 cv siano per me tanti e attualmente sono pienamente soddisfatto appena potro' faro' testare il mezzo da Biesse racing su banco per valutare le reali prestazioni
 
Ciao ho aggiunto i moduli Magneti Marelli ( Accelleratore e motore ) e scarico 900T ,posso inserirli a mio piacimento con telecomando 0-1-2, ottimo risultato le prestazioni sono NOTEVOLMENTE cambiate vorrei installare anche intercooler maggiorato della SCARA73 in teoria dovrei rendere il motore piu' performante ,in ogni caso ho conferito con l'ingegnere il quale mi ha garantito che il 1.4 multiair 150 cv puo' essere elaborato ad una potenza di 250 cv soglia di sicurezza con motore stock.
Ritengo che 250 cv siano per me tanti e attualmente sono pienamente soddisfatto appena potro' faro' testare il mezzo da Biesse racing su banco per valutare le reali prestazioni
Il modulo MM che segnali intercetta?
 
Ciao a Tutti,
il modulo ME110T, così come altri moduli, modifica i valori forniti dai trasduttori di pressione turbina e pressione collettore aspirazione: ciò è dovuto al fatto che sia il Tjet, come è ovvio, sia il MultiAir, meno ovvio, utilizzano la valvola a farfalla. Nel MultiAir non è presente il debitimetro per cui la portata di aria in ingresso ai cilindri è calcolata a partire, tra le altre grandezze, anche dalla pressione del collettore di aspirazione; questo implica una serie di conseguenze per la sonda lambda che traslascio.
IMHO il pedale accelleratore è un gadget inutile, come scritto da diversi altri, io ce l'ho già cablato nella muscolatura che agisce sull'articolazione della caviglia del piede destro.
Ricordando che il motore del MA 150 cv è lo stesso del MA 170 cv la cosa più naturale è mappare il 150 cv con le mappe del 170 cv anzichè mettere sotto sforzo la turbina e far "lavorare" la sonda lambda.
Ci sono preparatori del nord Europa che mappano la 150 e la 170 euro 6 con la stessa mappa, come è ovvio trattandosi dello stesso motore.
RiCiao
 
Ciao a Tutti,
breve aggiornamento alla raccolta informazioni.
Relativamente a quanto avevo scritto sul modulo Magneti Marelli ME110T devo fare una correzione: il modulo modifica solo il valore di pressione a valle del turbo mentre il secondo cavo serve solo per leggere la temperatura aria nel collettore di aspirazione in modo da ridurre la correzione del valore di pressione turbo all'aumentare della temperatura aria nel collettore di aspirazione.
Dopo aver scoperto che diversi preparatori nord europei mappano 150cv e 170cv nella stessa maniera per cui se il 170cv viene portato a 190cv anche il 150cv viene portato a 190cv ho dedotto che i nostri preparatori che aumentano di 20-25cv sia il 150cv che il 170cv portandoli rispettivamente a 170-175cv e a 190-195cv non fanno altro che aumentare la pressione del turbo, nè più nè meno di quello che fanno le centraline aggiuntive.
Ho scritto a qualche preparatore, di quelli che vantano interventi raffinati e complessi sulle ECU, ma nessuno ha risposto.
RiCiao
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Ciao a Tutti,
comincio ad avere serissimi dubbi sul mondo delle elaborazioni delle ECU, soprattutto sulle ECU dei MultiAir.
Ho scritto a tre dei più quotati "mappatori", per lo meno da quel che risulta dai vari siti web: mi ha risposto solo uno dicendomi che purtroppo tra i MA 150cv e 170cv non ci sono solo differenze di mappa, gli ho risposto che ho controllato su ePer ed ho trovato che dal filtro di aspirazione aria allo scarico: collettori di aspirazione e scarico, turbine, iniettori, albero a camme, modulo multiair, downpipe, candele, frizione, cambio, valvole di qualunque tipo, tutto è uguale e sarei stato loro grato se mi avessero potuto dire quali differenze, oltre la mappa, avevano trovato. Non mi hanno più risposto! Gli altri due, celebrati anche nelle pagine di Elaborare, non si sono fatti sentire: preciso che nelle mie e-mail in firma c'è il mio nome cognome, il mio indirizzo ed i miei numeri di telefono, il tutto dovrebbe aiutare a capire che non gli stò rompendo l'anima tanto per fargli perdere tempo.
Metto il link ad un sito olandese che mappa i MultiAir:
Chiptuning Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 150 pk Euro 6 Chiptuning - Squadra Tuning
Approfitto per ringraziare pubblicamente Enrico di SCARA73 gentilissimo, disponibile e chiaro nelle sue spiegazioni.
RiCiao
 
Dopo tutte le mie ricerche, sono anche arrivato a vedere che solamente Squadra Tuning sa cosa fanno. Sono gli unici a definire il motore Euro 6; mentre che la maggioranza non sa nemmeno i corretti 150cv.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma come ve lo dico dire che qualsiasi mappatore legge la mappa e modifica alcuni valori fino ad ottenere il classico +20%....basta, mica ti caricano la mappa di un altro motore,scordatelo!