Consiglio Mito

Salve a tutti ragazzi sono nuovo nel forum e del mondo Alfa che mi ha sempre affascinato,a breve dovro’ prendere la patente ed ero indeciso fra la mito 1.4 78 cv con impianto a gas istallato aftermarket o la 1.3 90 cv diesel.So che la diesel e’ piu’ facile da guidare per neopatentati e io come kilometraggio farei un po’ di kilometri fra lavoro - stadio - andare dalla mi ragazza che sta’ a 35 km da casa mia e qualche trasferta a vedere la Roma quindi una media di 10 mila l’ anno forse qualcosina di piu’.Aspetto consigli da voi esperti

Ciao e benvenuto. Che io sappia 90cv per la mito dovrebbero essere fuori per un neo patentato, nel gioco dei kw/peso. Per il chilometraggio davvero esiguo, meglio il benzinaio, il dpf ha bisogno di macinare km
 
  • Like
Reactions: Cino92
Benzina* maledetto t9
 
Devo prenderla perche’ anche mia madre deve cambiarla quindi e’ un la macchina a doppio uso,il solo benzina non riesco a mantenerla e quando devo fare i 1000 km con una giornata devo chiedere un prestito alla banca,se per il diesel sono pochi a questo punto quali sono le miglior marche di impianto gpl chd il motore digerisce meglio?
 
Devo prenderla perche’ anche mia madre deve cambiarla quindi e’ un la macchina a doppio uso,il solo benzina non riesco a mantenerla e quando devo fare i 1000 km con una giornata devo chiedere un prestito alla banca,se per il diesel sono pochi a questo punto quali sono le miglior marche di impianto gpl chd il motore digerisce meglio?

Avevo la mito 1.3 95cv e in autostrada faceva i 18/18.5 nelle lunghe tratte. Il benzina dovrebbe essere intorno ai 10/12, ti consiglio di cercare nei threads appositi, riguardo i consumi. Col GPL risparmi sul costo carburante però: ogni tanto devi andare a benza per non usurare il mezzo; la manutenzione ordinaria aumenta i costi; non ricordo dopo quanto vanno cambiate le bombole e sono spese.
Ora per comodità di calcolo facciamo che fai i 10km/l . Coi prezzi che ci sono qui col GPL avresti un risparmio di 87€ circa. Ma: il pieno puoi farlo solo a benzinaio disponibile, quindi niente notti e non ovunque nei festivi (se sbaglio correggetemi, io dico così perché avevo un amico col GPL e doveva sempre chiamare il benzinaio); le partenze sono sempre a benzina, quindi devi sempre metterne nel serbatoio; la manutenzione costa di più ed è più articolata.

In soldoni: 900€ risparmiati in carburante con 10000km annui (in realtà anche meno perché ogni due/tre pieni GPL ho sentito dire bisogni camminare a benzina). Ora non ti resta che vedere il prezzo della manutenzione del bifuel e ogni quanto va fatta e vedi se conviene o no il GPL, considerando anche che all'inizio dovresti pure pagarti l'impianto, quindi negli anni dovresti quantomeno recuperare l'investimento iniziale.
P.s. Io ho calcolato che facessi 10km/l sia in benza sia in GPL. Poi bisogna vedere se realmente è così.
 
  • Like
Reactions: zagros e hopendie
Ottimo sei stato precisissimo io avevo fatto i calcoli sui 13 - 14 al litro,conta che domenica con un mio amico aveva una opel di quelle nuove e faceva 13 - 14 al litro col gpl e abbiamo pagato in 4 per andare a Bologna e ritorno solo 10 euro a testa!!!!(senza autostrade facendo Roma - Orte Orte - Cesena e Cesena - Bologna su via Emilia) quindi il risparmio e’ molto anche in confronto alla macchina della mia ragazza che fa’ 21 - 23 al litro dieselcon una opel corsa vecchia
 
Ottimo sei stato precisissimo io avevo fatto i calcoli sui 13 - 14 al litro,conta che domenica con un mio amico aveva una opel di quelle nuove e faceva 13 - 14 al litro col gpl e abbiamo pagato in 4 per andare a Bologna e ritorno solo 10 euro a testa!!!!(senza autostrade facendo Roma - Orte Orte - Cesena e Cesena - Bologna su via Emilia) quindi il risparmio e’ molto anche in confronto alla macchina della mia ragazza che fa’ 21 - 23 al litro dieselcon una opel corsa vecchia

Se si mantengono i consumi, non è male. E naturalmente bisogna vedere i consumi reali, non dichiarati. Fai un giro qui sul forum e ti farai un'idea piuttosto precisa
 
Oggi un amico di mia madre che lavora in concessionario ha proposto un mito km 0 rossa 78 cv con impianto gpl Landi Renzo e Zavoli a 12.150 passaggio incluso,e’ buono come prezzo?
 
Oggi un amico di mia madre che lavora in concessionario ha proposto un mito km 0 rossa 78 cv con impianto gpl Landi Renzo e Zavoli a 12.150 passaggio incluso,e’ buono come prezzo?

Il prezzo è buono, ma mi sembra strano che abbia l’impianto GPL essendo una km0.
Inoltre, essendo una km0, è veramente economica: come optional cos’ha? È base base o qualcosa ce l’ha?
 
  • Like
Reactions: Cino92 e Ninime
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per la velocita’ no problem sono neopatentato ragazzi non voglio spingere ahahah massimo massimo su autostrade posso tirarla ogni tanto ma non di piu’


ma
come scusa... Di che anno sei Ciro??

classe 1992??
Com'è possibile che ancora sei fresco di patente?


Al tuo posto prendevo direttamente il 120cv e tanti saluti...