Fischio/sibilo in 6a

cursiomic

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2018
5
0
1
43
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 150cv
Ciao a tutti, sono da poco un felice possessore di una 147 2a serie 1.9 JTDm. La macchina ha 120000 km e si presenta bene. Al momento non ho ancora avuto modo di portarla da un meccanico (dato che non ne ho uno di fiducia e devo cercarlo), ma conto di farlo quanto prima. L'unica "stranezza" che ho riscontrato finora è un sibilo/fischio in 6a. Il suono è appena percettibile, ma in condizioni di silenzio di distingue bene e l'intensità aumenta proporzionalmente all'accelerazione. Qualcuno ha mai riscontrato problemi simili o ha una vaga idea di cosa possa essere?

Grazie
 
Se te lo fa solo in sesta marcia è quasi certamente un cuscinetto del cambio o un sicronizzatore
 
Manca l'olio nel cambio.

ATTENZIONE
 
Premesso che ti consiglio comunque, visto anche i chilometri, di sostituire integralmente l'olio del cambio, ti tranquillizzo anche dicendo che un lieve sibilo nelle marce alte è dovuto alla velocità di impatto tra le dentature degli ingranaggi ed è del tutto oggettiva ovvero varia tra auto e auto.
 
Grazie per le risposte. Ho fatto vedere la macchina a un meccanico, segnalandogli il fischio. Lui dice che effettivamente è probabile che sia il cuscinetto della sesta, ma dice di non preoccuparmi più di tanto. Ha controllato anche l'olio e dice che c'è. L'ex proprietario mi aveva detto che lui stesso aveva cambiato l'olio del cambio. Secondo voi posso stare tranquillo? Io vorrei comunque ricambiare l'olio del cambio e mettercene uno buono, adatto e nella quantità giusta. Potete indicarmi un prodotto? É un'operazione complicata da fare da soli?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per le risposte. Ho fatto vedere la macchina a un meccanico, segnalandogli il fischio. Lui dice che effettivamente è probabile che sia il cuscinetto della sesta, ma dice di non preoccuparmi più di tanto. Ha controllato anche l'olio e dice che c'è. L'ex proprietario mi aveva detto che lui stesso aveva cambiato l'olio del cambio. Secondo voi posso stare tranquillo? Io vorrei comunque ricambiare l'olio del cambio e mettercene uno buono, adatto e nella quantità giusta. Potete indicarmi un prodotto? É un'operazione complicata da fare da soli?
Ciao, non è complicata devi solo sviatare la vite che è presente sulla parte frontale del cambio fare uscire il vecchio, e versare 2lt di olio per cambio 75w80 puoi aiutarti con un imbuto munito di tubo o una siringa.
Prendi giè un olio con additivo tipo Bardahl o Castrol.