Ruggine mozzi Giulietta

Onestamente con le pastiglie brembo un pelo fischiavano da freddo
Non mi riferivo ai fischi che ci possono stare... ma alla rumorosità a bassa velocità che solitamente i dischi "baffati" possono emettere... io parlo di esperienze di molto tempo fà quando sono stati immessi sul mercato i primi dischi forati/baffati.

Comunque ciò che mi lascia perplesso nella modifica dei freni, in presenza di ABS, è la possibile interferenza con questo.
Lo sò che adesso usciranno in mille a dire non influiscono... però occhio!
 
Non mi riferivo ai fischi che ci possono stare... ma alla rumorosità a bassa velocità che solitamente i dischi "baffati" possono emettere... io parlo di esperienze di molto tempo fà quando sono stati immessi sul mercato i primi dischi forati/baffati.

Comunque ciò che mi lascia perplesso nella modifica dei freni, in presenza di ABS, è la possibile interferenza con questo.
Lo sò che adesso usciranno in mille a dire non influiscono... però occhio!

Guarda a bassa velocità mai sentito un rumore...... è per quanto riguarda L interferenza con l'ABS nn ho notato anche in situazioni estremamente pericolose
 
Buongiorno. Ho ritirato a febbraio la mia Giulietta, vettura scelta tra quelle in pronta consegna per optional gratuiti. Notai dal primo giorno della ruggine sulle flange di attacco (mozzi?) e all'interno dei dischi dei freni. Ho fatto delle foto.
Va lasciata così (un pugno nell'occhio a livello estetico) oppure va sistemata pena peggioramento?
Strano però che una vettura venga consegnata già con la ruggine, d'accordo che era di quelle in pronta consegna, ma non avrei mai pensato.
Sapete se si risolve qualcosa nel segnalarlo all'accettatore Alfa? La sistemano?
Grazie.
 

Allegati

  • ruggine (1).jpg
    ruggine (1).jpg
    472.5 KB · Visualizzazioni: 404
  • ruggine (2).jpg
    ruggine (2).jpg
    485.5 KB · Visualizzazioni: 371
  • ruggine (3).jpg
    ruggine (3).jpg
    479.7 KB · Visualizzazioni: 358
Buongiorno. Ho ritirato a febbraio la mia Giulietta, vettura scelta tra quelle in pronta consegna per optional gratuiti. Notai dal primo giorno della ruggine sulle flange di attacco (mozzi?) e all'interno dei dischi dei freni. Ho fatto delle foto.
Va lasciata così (un pugno nell'occhio a livello estetico) oppure va sistemata pena peggioramento?
Strano però che una vettura venga consegnata già con la ruggine, d'accordo che era di quelle in pronta consegna, ma non avrei mai pensato.
Sapete se si risolve qualcosa nel segnalarlo all'accettatore Alfa? La sistemano?
Grazie.
Questi tipi di acciaio fanno ruggine, ma è solo un fattore estetico, tranquillo....
 
  • Like
Reactions: zagros e ziopalm
Buongiorno. Ho ritirato a febbraio la mia Giulietta, vettura scelta tra quelle in pronta consegna per optional gratuiti. Notai dal primo giorno della ruggine sulle flange di attacco (mozzi?) e all'interno dei dischi dei freni. Ho fatto delle foto.
Va lasciata così (un pugno nell'occhio a livello estetico) oppure va sistemata pena peggioramento?
Strano però che una vettura venga consegnata già con la ruggine, d'accordo che era di quelle in pronta consegna, ma non avrei mai pensato.
Sapete se si risolve qualcosa nel segnalarlo all'accettatore Alfa? La sistemano?
Grazie.
La "ruggine" che tu vedi è proprio del disco freno quando prende acqua. Anche quello che vedi nella terza foto all'attaccatura della ruota è la "ruggine" che viene dal disco.
Che poi ruggine non è, ma solo una corrosione superficiale ininfluente.
Ciò sarà stato dovuto nel tuo caso alla vettura parcheggiata per qualche giorno all'aperto.
Non ci hai mai fatto caso che dopo una pioggia, se seguita da una lunga sosta, tutte le auto in circolazione presentano questa patina marroncina? E' il tipo di ghisa acciaiosa dei dischi che fà cosi'.
Se esteticamente ti da fastidio, fai come me, spruzza all'interno dei dischi e sulla flangia di contatto con la ruota uno spray alla grafite, e non vedrai più quell'effetto, ma il nero protettivo dello spray, come vedi sulla flangia della foto.
 

Allegati

  • flangia con spray grafitato.jpg
    flangia con spray grafitato.jpg
    695.1 KB · Visualizzazioni: 381
Se esteticamente ti da fastidio, fai come me, spruzza all'interno dei dischi e sulla flangia di contatto con la ruota uno spray alla grafite, e non vedrai più quell'effetto, ma il nero protettivo dello spray, come vedi sulla flangia della foto.
Sbaglio o la grafite è un lubrificante? Magari ci sono prodotti un po più indicati....
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Sbaglio o la grafite è un lubrificante? Magari ci sono prodotti un po più indicati....
Certo che è un lubrificante, ma mica gli ho detto che lo deve mettere sulla faccia di contatto della pasticca.....
Penso che certe cose sono talmente ovvie che non si devono nemmeno ricordare.
Credo che lo sa' che se sporca la parte lucida si può pulire con uno straccio, con una carta, con pulitore, con quello che gli pare!
E seppure ci sporca la parte lucida, e poi non la pulisce, al primo accenno di frenata si toglie subito. Ci vuole ben altro per contrastare la forza di una pasticca sul disco.
Non è mica il grasso filante dei cuscinetti...
Poi certo poi che può anche usare altri prodotti, ma se nessuno glieli indica intanto, lo spray alla grafite è adeguato.
E non lo dico per sentito dire, quel disco è mio.
 
Penso che certe cose sono talmente ovvie che non si devono nemmeno ricordare.

Poi certo poi che può anche usare altri prodotti, ma se nessuno glieli indica intanto, lo spray alla grafite è adeguato.
Su un forum pubblico è meglio non dare nulla per scontato...

Comunque un ottimo prodotto che resiste alle alte temperature e lascia i dischi (mozzo) di ottimo aspetto, è lo spray zincante.
Una spruzzata veloce fà molto "Audi".... :p
 
A parte che quei segni di ruggine non hanno effetti negativi, se non quello estetico, una domanda sorge spontanea. Ma perchè verniciano di bianco quella parte che così la ruggine risulta evidente ed effettivamente brutta a vedersi, invece di usare un colore scuro che si confonda con la ruggine?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma perchè verniciano di bianco quella parte che così la ruggine risulta evidente ed effettivamente brutta a vedersi, invece di usare un colore scuro che si confonda con la ruggine?
Probabilmente perchè tutto attorno è chiaro, dal disco freni ai cerchi in lega, passando per la pinza freni....