Tempistiche Consegna

Grande Ronin! Complimenti! Adesso goditela!!
 
  • Like
Reactions: Ronin
Signori, sabato ho ritirato la mia bambina! Non ho ancora aperto il garage perché ero così emozionato (e così di fretta per timore che chiudesse l'agenzia da cui avrei dovuto fare il passaggio di proprietà della mia cara vecchia 147) che sono tornato a Bergamo lasciando a Milano il mio cellulare... :oops:

Per le foto, a questo punto, temo che mi toccherà aspettare il prossimo week-end.

Intanto però posso dirvi che, dopo i primi 150 km, ne sono già perdutamente innamorato! L'accostamento grigio Vesuvio - pelle tabacco mi piace da morire, e anche i cerchi turbina silver (a cui ho fatto mettere i coprimozzi con logo bianco e nero) stanno da dio. Alla guida, per me che vengo da una 147, il salto di categoria è incredibile: se, infatti, lo sterzo mi è familiare, il comfort di marcia è di un'altra galassia anche con i cerchi da 18, per non parlare della sensazione di agilità e del comportamento in curva. In dynamic, con le sospensioni attive, sui curvoni veloci il coricamento laterale è non pervenuto. Per ora la sto trattando con i guanti ovviamente, ma appena arrivo a 1500 km proverò (nelle sedi appropriate) a far galoppare a briglia sciolta i 200 cavallini.

Altra cosa che mi ha davvero entusiasmato sono i bixenon adattivi: confermo che valgono ogni euro che costano!

Dulcis in fundo, anche io ho verificato che il doppio scarico è tutt'altro che solo estetico e - sorpresa! - il sound non è affatto così male (mi riferisco però alla percezione dall'esterno: l'abitacolo è molto ben insonorizzato dal motore, anche troppo per i più smanettoni).

concordo con quello che hai scritto e aggiungo, dopo i primi 1500 km il motore inizia a cambiare suono(in meglio)
auguroni per la bestia!
 
  • Like
Reactions: Ronin
Certo, il LUM suggerisce di non richiedere alla vettura le massime prestazioni per i primi 1600 km (pari a 1000 miglia) e, per quanto si tratti solo di una raccomandazione (per i più inutile), nel dubbio preferisco seguirla ;-)
Complimenti....[emoji4]
Sul rodaggio sono daccordo al 100%. Io lho fatto per 2000km.
 
  • Like
Reactions: Ronin e centoos
Certo, il LUM suggerisce di non richiedere alla vettura le massime prestazioni per i primi 1600 km (pari a 1000 miglia) e, per quanto si tratti solo di una raccomandazione (per i più inutile), nel dubbio preferisco seguirla ;-)
Procedura ottima.
1500 - 2000 km per verificare il motore e via......
 
  • Like
Reactions: Ronin e 123viaaa
ottima idea, io ho fatto fare quei km a mia moglie così ho potuto "testare" il pedale dell'acceleratore da subito...
:D:p:D:p:D:p
 
  • Like
Reactions: Ronin
ottima idea, io ho fatto fare quei km a mia moglie così ho potuto "testare" il pedale dell'acceleratore da subito...
:D:p:D:p:D:p
Ahahah visto che la mia compagna normalmente circola su una C2, io mi sacrificherò personalmente!
 
  • Like
Reactions: Tarikilmoro
Signori, sabato ho ritirato la mia bambina! Non ho ancora aperto il garage perché ero così emozionato (e così di fretta per timore che chiudesse l'agenzia da cui avrei dovuto fare il passaggio di proprietà della mia cara vecchia 147) che sono tornato a Bergamo lasciando a Milano il mio cellulare... :oops:

Per le foto, a questo punto, temo che mi toccherà aspettare il prossimo week-end.

Intanto però posso dirvi che, dopo i primi 150 km, ne sono già perdutamente innamorato! L'accostamento grigio Vesuvio - pelle tabacco mi piace da morire, e anche i cerchi turbina silver (a cui ho fatto mettere i coprimozzi con logo bianco e nero) stanno da dio. Alla guida, per me che vengo da una 147, il salto di categoria è incredibile: se, infatti, lo sterzo mi è familiare, il comfort di marcia è di un'altra galassia anche con i cerchi da 18, per non parlare della sensazione di agilità e del comportamento in curva. In dynamic, con le sospensioni attive, sui curvoni veloci il coricamento laterale è non pervenuto. Per ora la sto trattando con i guanti ovviamente, ma appena arrivo a 1500 km proverò (nelle sedi appropriate) a far galoppare a briglia sciolta i 200 cavallini.

Altra cosa che mi ha davvero entusiasmato sono i bixenon adattivi: confermo che valgono ogni euro che costano!

Dulcis in fundo, anche io ho verificato che il doppio scarico è tutt'altro che solo estetico e - sorpresa! - il sound non è affatto così male (mi riferisco però alla percezione dall'esterno: l'abitacolo è molto ben insonorizzato dal motore, anche troppo per i più smanettoni).
Tantissimi auguri Ronin. E' bellizsima. Ma ti sei perso ? Mi aspettavo una dettagliatissima recensione della macchina. O forse sei ancora alla guida da quando l Hai ritirata?
 
  • Like
Reactions: Ronin e tcard
Tantissimi auguri Ronin. E' bellizsima. Ma ti sei perso ? Mi aspettavo una dettagliatissima recensione della macchina. O forse sei ancora alla guida da quando l Hai ritirata?

Eheheh magari fossi rimasto sempre al volante! Purtroppo ho raggiunto solo ieri i primi 1000 km, quindi sto ancora circolando un po' con i remi in barca, anche se non ho resistito alla tentazione di qualche breve sgasata a motore ben caldo. In attesa di poter parlare di quello con cognizione di causa, posso però iniziare dal resto.

In primo luogo, il DNA. La modalità che uso di più per adesso è la Natural: ritengo che restituisca già buone sensazioni a livello di sterzo e reattività del cambio, tarato giusto per una guida bella fluida ma non necessariamente da Matusalemme. In Natural, il comfort offerto dalle sospensioni attive sulle nostre strade disastrate è spettacolare, senza per questo rinunciare alla stabilità: la macchina ti dà sempre l'idea di essere sui binari. Per la guida urbana e autostradale è perfetto. In Dynamic, le reazioni dell'auto diventano fulminee, le cambiate automatiche mediamente avvengono sopra i 3000 giri (anziché tra i 2000 e i 2500) e, se si affonda tutto il gas, a 5000. Le aspertià della strada, per converso, si fanno sentire un po' di più ma, se non si vuole fare troppo sul serio, si possono comunque impostare le sospensioni su soft. Non escludo che la modalità Dynamic con sospensioni morbide possa diventare la mia preferita nella guida di tutti i giorni, ma per ora le ho dato solo un'annusatina. La modalità Advanced Efficiency l'ho provata ieri sera in autostrada con il maltempo, ma l'esperimento non mi ha entusiasmato neanche un po': l'auto diventa pigra nelle reazioni e, se ti sei abituato a una risposta più immediata, inizi a sentirti a disagio.

Ho dedicato alla prova delle palette al volante una bella stradina di montagna e mi sono divertito come un bambino. Il cambio automatico funziona così bene che nella guida quotidiana città - autostrada difficilmente ti viene l'istinto di usarle, ma averle lì a disposizione quando vuoi divertirti vale il loro prezzo.

I consumi ancora non rilevano, essendo l'auto nuova, ma al momento la mia media è di circa 11 km/l.

Quanto ad optional e amenità varie, posso dire di essere molto soddisfatto. Trovo irrinunciabili (per me che guido spesso la sera) gli xenon adattivi da 35 W, che offrono davvero una visibilità fantastica, e trovo utile il Blind Spot Monitoring, soprattutto quando si esce in retro da un parcheggio a spina di pesce. Il Forward Collision Control per ora ha dato prova di fare bene il suo dovere (scampanellando al momento giusto per evitarmi un'inchiodata).

Come ho scritto nel thread dedicato, anche l'infotainment a mio avviso fa bene il suo dovere. Il riconoscimento vocale solitamente capisce al primo colpo sia nell'utilizzo con il navigatore sia nell'utilizzo del telefono. Il navigatore ha una bella grafica e una buona fluidità ma, com'è noto, ignora le reali condizioni di traffico e in un paio di occasioni ha provato a farmi prendere un senso vietato in città. Per il funzionamento di Android Auto con Waze rinvio a quanto ho postato nella sezione dedicata. Premesso che non sono un audiofilo, trovo che l'impianto stereo base sia assolutamente onesto.

Infine, ho scoperto con piacere che, a quanto pare, Alfa sta facendo tesoro delle critiche espresse da chi ha acquistato la vettura al lancio, introducendo delle migliorie in produzione. Mi riferisco, ad esempio, alle guarnizioni "maggiorate" dei fari posteriori e alla modifica del taglio della pelle dei sedili anteriori: dove prima c'era la striscia di pelle che sfregava contro il tunnel centrale, creando in alcuni casi un rumorino fastidioso, ora c'è una striscia di tessuto che previene proprio quell'attrito. Posterò foto appena riesco. Ne approfitto per segnalare che la pelle tabacco, pur bellissima, sembra un po' delicata: passando il sigillante nanotecnologico, ieri, mi sono accorto che l'applicatore in spugna ha (fortunatamente) assorbito dalla seduta e, in minor misura, dai fianchetti anche delle tracce di colore bluastro, segno di un inizio di trasferimento di colore. Ora che ho applicato il sigillante il rischio dovrebbe essere più contenuto, ma occorre starci un po' attenti.

In conclusione, io sono assolutamente entusiasta ma posso dire che l'auto piace - e parecchio - a tutti quanti! E' già capitato più di una volta di tornare all'auto parcheggiata e vedere persone che si erano avvicinate per osservarla... E brava Alfa Romeo! :)
 
Eheheh magari fossi rimasto sempre al volante! Purtroppo ho raggiunto solo ieri i primi 1000 km, quindi sto ancora circolando un po' con i remi in barca, anche se non ho resistito alla tentazione di qualche breve sgasata a motore ben caldo. In attesa di poter parlare di quello con cognizione di causa, posso però iniziare dal resto.

In primo luogo, il DNA. La modalità che uso di più per adesso è la Natural: ritengo che restituisca già buone sensazioni a livello di sterzo e reattività del cambio, tarato giusto per una guida bella fluida ma non necessariamente da Matusalemme. In Natural, il comfort offerto dalle sospensioni attive sulle nostre strade disastrate è spettacolare, senza per questo rinunciare alla stabilità: la macchina ti dà sempre l'idea di essere sui binari. Per la guida urbana e autostradale è perfetto. In Dynamic, le reazioni dell'auto diventano fulminee, le cambiate automatiche mediamente avvengono sopra i 3000 giri (anziché tra i 2000 e i 2500) e, se si affonda tutto il gas, a 5000. Le aspertià della strada, per converso, si fanno sentire un po' di più ma, se non si vuole fare troppo sul serio, si possono comunque impostare le sospensioni su soft. Non escludo che la modalità Dynamic con sospensioni morbide possa diventare la mia preferita nella guida di tutti i giorni, ma per ora le ho dato solo un'annusatina. La modalità Advanced Efficiency l'ho provata ieri sera in autostrada con il maltempo, ma l'esperimento non mi ha entusiasmato neanche un po': l'auto diventa pigra nelle reazioni e, se ti sei abituato a una risposta più immediata, inizi a sentirti a disagio.

Ho dedicato alla prova delle palette al volante una bella stradina di montagna e mi sono divertito come un bambino. Il cambio automatico funziona così bene che nella guida quotidiana città - autostrada difficilmente ti viene l'istinto di usarle, ma averle lì a disposizione quando vuoi divertirti vale il loro prezzo.

I consumi ancora non rilevano, essendo l'auto nuova, ma al momento la mia media è di circa 11 km/l.

Quanto ad optional e amenità varie, posso dire di essere molto soddisfatto. Trovo irrinunciabili (per me che guido spesso la sera) gli xenon adattivi da 35 W, che offrono davvero una visibilità fantastica, e trovo utile il Blind Spot Monitoring, soprattutto quando si esce in retro da un parcheggio a spina di pesce. Il Forward Collision Control per ora ha dato prova di fare bene il suo dovere (scampanellando al momento giusto per evitarmi un'inchiodata).

Come ho scritto nel thread dedicato, anche l'infotainment a mio avviso fa bene il suo dovere. Il riconoscimento vocale solitamente capisce al primo colpo sia nell'utilizzo con il navigatore sia nell'utilizzo del telefono. Il navigatore ha una bella grafica e una buona fluidità ma, com'è noto, ignora le reali condizioni di traffico e in un paio di occasioni ha provato a farmi prendere un senso vietato in città. Per il funzionamento di Android Auto con Waze rinvio a quanto ho postato nella sezione dedicata. Premesso che non sono un audiofilo, trovo che l'impianto stereo base sia assolutamente onesto.

Infine, ho scoperto con piacere che, a quanto pare, Alfa sta facendo tesoro delle critiche espresse da chi ha acquistato la vettura al lancio, introducendo delle migliorie in produzione. Mi riferisco, ad esempio, alle guarnizioni "maggiorate" dei fari posteriori e alla modifica del taglio della pelle dei sedili anteriori: dove prima c'era la striscia di pelle che sfregava contro il tunnel centrale, creando in alcuni casi un rumorino fastidioso, ora c'è una striscia di tessuto che previene proprio quell'attrito. Posterò foto appena riesco. Ne approfitto per segnalare che la pelle tabacco, pur bellissima, sembra un po' delicata: passando il sigillante nanotecnologico, ieri, mi sono accorto che l'applicatore in spugna ha (fortunatamente) assorbito dalla seduta e, in minor misura, dai fianchetti anche delle tracce di colore bluastro, segno di un inizio di trasferimento di colore. Ora che ho applicato il sigillante il rischio dovrebbe essere più contenuto, ma occorre starci un po' attenti.

In conclusione, io sono assolutamente entusiasta ma posso dire che l'auto piace - e parecchio - a tutti quanti! E' già capitato più di una volta di tornare all'auto parcheggiata e vedere persone che si erano avvicinate per osservarla... E brava Alfa Romeo! :)
Grande Ronin. Bella e dettagliata recensione. Chissà se sarò capace di scrivere anch'io una recensione dettagliata come la tua quando avrò ritirato la mia. Di nuovo tanti tanti auguri e aspettiamo la recensione motoristica e meccanica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grande Ronin. Bella e dettagliata recensione. Chissà se sarò capace di scrivere anch'io una recensione dettagliata come la tua quando avrò ritirato la mia. Di nuovo tanti tanti auguri e aspettiamo la recensione motoristica e meccanica.

Sono certo che la passione ti darà la giusta ispirazione per scrivere una recensione ottima! A condizione che anche tu riesca a staccare le mani dal volante ovviamente :D
Per quando è attesa la consegna della tua?