Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

... Forse devo abituarmi dopo 14 anni di cambio manuale? Forse sono troppo legato al cambio manuale tradizionale? Forse sono stato troppo precipitoso nel prenderla senza provarla, basandomi sulle esperienze positive lette sul forum?
Si.
Si.
No.
 
Sei troppo buono, mi sarei aspettato il solito messaggio sarcastico / ironico del tipo "ma provarla prima, no?" oppure "ma essere più decisi?".
Io ero decisissimo in realtà, solo che adesso mi trovo nel pallone più totale...
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Salve a tutti,
piuttosto che aprire un altro argomento, riprendo questo che comunque rimane sempre attivo.
Da una settimana sono possessore di Giulietta Multiair TCT, felice per quanto riguarda motore, consumi e altro, mentre sono rimasto profondamente deluso dal cambio.
Lo trovo lento, quasi impacciato e, anche in manuale, sembra voglia fare come gli pare. Forse devo abituarmi dopo 14 anni di cambio manuale? Forse sono troppo legato al cambio manuale tradizionale? Forse sono stato troppo precipitoso nel prenderla senza provarla, basandomi sulle esperienze positive lette sul forum?
Sta di fatto che, contrariamente a quanto mi sarei aspettato, sono in crisi ner: in questo momento vorrei tanto tornare al 14 marzo e non bloccarla: è una km0 del 2016, fatti appena 300 km.
Attendo vostri commenti / aiuti / conforti / cazziatoni...

Saluti

Ciao

Io ho una Giulietta 2.0 TCT da 175 CV e venivo da 10 anni di cambio manuale. Incominciamo dicendo che il doppia frizione a differenza dei classici cambi a convertitore di coppia è molto ma molto meglio e si avvicina decisamente al comportamento di un cambio manuale perché non si hanno fuori giri e le cambiate sono molto veloci.
Nello specifico il TCT dell'Alfa non è malvagio, se lo si lascia lavorare tutto da sé le cambiate sono abbastanza veloci e immediate (Specialmente in salita di marcia). Per quanto riguarda l'uso con le palette sicuramente ci devi prendere un pochino la mano e abituarti, specialmente in scalata di marcia, a cambiare con un numero di giri un po' più basso ( Esempio sei in 4° devi mettere la 3°, non farlo con la 4° a 2500-3000 giri ma fai scendere un pochino i giri prima di cambiare). A me hanno recentemente fatto un aggiornamento del software del TCT e devo dire che dopo l'aggiornamento le cambiate sono un po' più fluide anche in manuale, specialmente in scalata di marcia.
 
Grazie per i consigli, ma anche oggi, misto stretto, non mi sono divertito a dovere (col manuale mi scialavo proprio).
E, a differenza di quanto scrivete voi, il mio TCT sembra molto lento e impacciato ed il motore sembra andare su di giri.
Provo a vedere che succede da domani a venerdì, dato che utilizzerò l'auto per lavoro: se continua questa mia insoddisfazione, sono nella m***a, perché non saprei come comportarmi...
 
Grazie per i consigli, ma anche oggi, misto stretto, non mi sono divertito a dovere (col manuale mi scialavo proprio).
E, a differenza di quanto scrivete voi, il mio TCT sembra molto lento e impacciato ed il motore sembra andare su di giri.
Provo a vedere che succede da domani a venerdì, dato che utilizzerò l'auto per lavoro: se continua questa mia insoddisfazione, sono nella m***a, perché non saprei come comportarmi...
Metti dynamic e cambio di d, divertente preciso e cambia anche in scalata esattamente come farei io con un manuale. ....
 
Personalmente io tengo quasi sempre in N, le cambiare sono più morbide senza calcio, e poi in partenza la frizione chiude prima senza tanti allunghi come in D, ma sto quasi sempre in manuale, decido io quando cambiare, così facendo mi trovo molto bene, meglio del manuale, ovvio che questa è solo la mia opinione
 
Personalmente io tengo quasi sempre in N, le cambiare sono più morbide senza calcio, e poi in partenza la frizione chiude prima senza tanti allunghi come in D, ma sto quasi sempre in manuale, decido io quando cambiare, così facendo mi trovo molto bene, meglio del manuale, ovvio che questa è solo la mia opinione
Io di solito DNA in n e cambio in d e mi trovo bene....per guida sportiva DNA in d e cambio in d con pochissime correzioni con i paddles
 
Ciao

Io ho una Giulietta 2.0 TCT da 175 CV e venivo da 10 anni di cambio manuale. Incominciamo dicendo che il doppia frizione a differenza dei classici cambi a convertitore di coppia è molto ma molto meglio e si avvicina decisamente al comportamento di un cambio manuale perché non si hanno fuori giri e le cambiate sono molto veloci.
Nello specifico il TCT dell'Alfa non è malvagio, se lo si lascia lavorare tutto da sé le cambiate sono abbastanza veloci e immediate (Specialmente in salita di marcia). Per quanto riguarda l'uso con le palette sicuramente ci devi prendere un pochino la mano e abituarti, specialmente in scalata di marcia, a cambiare con un numero di giri un po' più basso ( Esempio sei in 4° devi mettere la 3°, non farlo con la 4° a 2500-3000 giri ma fai scendere un pochino i giri prima di cambiare). A me hanno recentemente fatto un aggiornamento del software del TCT e devo dire che dopo l'aggiornamento le cambiate sono un po' più fluide anche in manuale, specialmente in scalata di marcia.
Sai dirmi di più su questo aggiornamento? Magari un numero sulla fattura?
 
  • Like
Reactions: VURT
Io di solito DNA in n e cambio in d e mi trovo bene....per guida sportiva DNA in d e cambio in d con pochissime correzioni con i paddles
Ma sai, io sto quasi sempre in manuale solo per evitare cambiate inutili, mi spiego, ti stai avvicinando ad un punto di frenata, la macchina ovviamente non lo sa e mette la marcia superiore, poi dopo 2 secondi freni e riscala, allora per evitare ciò faccio io[emoji1] [emoji1] [emoji1]
 
  • Like
Reactions: elwyto e alex1975bz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sai dirmi di più su questo aggiornamento? Magari un numero sulla fattura?

Purtroppo non mi ha fatto una fattura a riguardo, l'aggiornamento me lo ha fatto il capo officina della concessionaria a cui mi rivolgo, ha parlato con un emissario FIAT che si occupa proprio di cambi automatici. In sostanza mi ha detto che il doppia frizione del gruppo è stato modificato a livello meccanico nella versione 2018, anche se la modifica non è nota; è stato scritto un nuovo software di gestione per questa versione 2018, software che è stato adattato anche ai vecchi TCT com'è il mio. Devo direi che la differenza c'è: prima era più brusco negli inserimenti e forse anche un pelo più divertente, però a volte era anche pericoloso (secondo me) perché spesso in scalata di mercia c'era troppo slittamento tra le frizioni e la macchina andava veramente in folle (la sensazione era quella). Adesso gli innesti sono più precisi e anche cambiando con le palette, la frizione non slitta quasi mai.