Conferma come rimuovere ECU da 159 TBI

Rinpe

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2017
20
2
4
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1750 TBI
Ciao a tutti, qualcuno può gentilmente dirmi come rimuovere la ECU da questo motore? Sicuramente so che bisogna scollegare il polo negativo della batteria, scollegare i 2 cavi centralina e poi non riesco a capire se ci sono solo 2+2 viti e dadi nella parte superiore della ECU, allentare i dadi e far scivolare in alto la centralina per estrarla oppure ce ne sono altre 2+2 viti e bulloni anche in basso la centralina?
Le viti sono come incastrate su delle slitte in modo che una volta allentati i dadi dovrebbero far scivolare la centralina per l'estrazione.

Chi mi può gentilmente confermare quanti dadi bisogna allentare e se è questo il giusto procedimento?

In internet non riesco a trovare nessuna informazione.

Grazie
Ciao
 
mi spiace ma sul mio manuale non ho il 1750..
 
Eh avevo provato anche io a vedere su elearn ma il 1750 tbi non c'è e le altre motorizzazioni sembrano abbiano attacchi diversi.
Qualcuno che fisicamente abbia visto o meglio provato?
 
hai poi rimosso la ecu ? se vuoi mapparla io posso aiutarti ne ho fatte parecchie
 
Ciao Scican25


Alla fin fine le cose sono andate così. Sapevo che la macchina era stata rimappata perché l’overboost va a 1,6 bar e ho chiesto al proprietario precedente conferma (dato che non me l’aveva detto).

Da li la mia richiesta di rimuovere la ECU dalla macchina per poterla aprire e leggerla in boot tricore col K*ss 5.017.

L’ho rimossa, aperta e ho provato a leggerla secondo la guida ma mi ha dato “errore sveglia” e quindi non son riuscito a leggerla.
Rimessa nella 159 ho scoperto che la 159 andava a 3 cilindri e con l’autodiagnosi mi dava errore mancata accensione generica e mancata accensione cilindro 2. Mi son accorto che la bobina di accensione del cilindro 2 era crepata, quindi pensavo che il problema fosse quello. Cambio la bobina ma niente, ancora errore mancata accensione. Cambio le candele ma niente, il problema persiste.
Allora mi arrendo e la porto dal meccanico che trova anche l’iniettore del 2 cilindro andato e scopre che la centralina nella parte di pilotaggio (driver) proprio del 2 cilindro è saltato. Quindi cerco una centralina usata e tramite una ditta inglese, mandatogli la mia centralina, mi trasferiscono il SW sulla centralina buona. Riporto dal meccanico, monta la centralina ed ora per adesso va tutto come prima. Ora non so se la rottura della centralina sia da imputare interamente a me quando l’ho aperta e volevo leggerla, a me pare strano ma tanto la situazione non sarebbe cambiata. Voglio credere sia una coincidenza, cosa dici?

Ora ho la mia vecchia centralina in mano aperta con il quale posso riprovare a leggere il file mappatura, tu hai qualche suggerimento?

Poi con calma proverò a trovare qualcuno che riesca a ripararmi anche la mia centralina nella parte di pilotaggio cilindro così da avere una seconda centralina oppure da poter vendere per recuperare un po’ di soldi.


Attendo riscontri.
 
Ciao Scican25


Alla fin fine le cose sono andate così. Sapevo che la macchina era stata rimappata perché l’overboost va a 1,6 bar e ho chiesto al proprietario precedente conferma (dato che non me l’aveva detto).

Da li la mia richiesta di rimuovere la ECU dalla macchina per poterla aprire e leggerla in boot tricore col K*ss 5.017.

L’ho rimossa, aperta e ho provato a leggerla secondo la guida ma mi ha dato “errore sveglia” e quindi non son riuscito a leggerla.
Rimessa nella 159 ho scoperto che la 159 andava a 3 cilindri e con l’autodiagnosi mi dava errore mancata accensione generica e mancata accensione cilindro 2. Mi son accorto che la bobina di accensione del cilindro 2 era crepata, quindi pensavo che il problema fosse quello. Cambio la bobina ma niente, ancora errore mancata accensione. Cambio le candele ma niente, il problema persiste.
Allora mi arrendo e la porto dal meccanico che trova anche l’iniettore del 2 cilindro andato e scopre che la centralina nella parte di pilotaggio (driver) proprio del 2 cilindro è saltato. Quindi cerco una centralina usata e tramite una ditta inglese, mandatogli la mia centralina, mi trasferiscono il SW sulla centralina buona. Riporto dal meccanico, monta la centralina ed ora per adesso va tutto come prima. Ora non so se la rottura della centralina sia da imputare interamente a me quando l’ho aperta e volevo leggerla, a me pare strano ma tanto la situazione non sarebbe cambiata. Voglio credere sia una coincidenza, cosa dici?

Ora ho la mia vecchia centralina in mano aperta con il quale posso riprovare a leggere il file mappatura, tu hai qualche suggerimento?

Poi con calma proverò a trovare qualcuno che riesca a ripararmi anche la mia centralina nella parte di pilotaggio cilindro così da avere una seconda centralina oppure da poter vendere per recuperare un po’ di soldi.


Attendo riscontri.

ciao allora se vuoi io posso provare a riparti la ecu ... ho un officina e mi occupo di mappature , riparazione tool e trasformazione kess e gallo da cinese ad eurepeo ecc. ecc..
prima che leggevi la ecu la macchina andava bene ? se vuoi ti lascio il mio numero e ci sentiamo
 
Ciao, io ho k*ess 5.017 EU (pcb rosso) e secondo me dovrebbe poterla leggere in tricore boot dato che nelle istruzioni viene appunto menzionato.
Quando dopo il guasto ho provato a contattare il sito dove ho comprato il k*ess mi hanno risposto che la MED17.3.1 non è gestita. Mi sembra alquanto strano dato che so di per certo che si può scriverla (perché un altro l’ha fatto) e c’è scritto dappertutto che la MED 17 è gestita. Per quello volevo riprovare a leggerla. Non so se quelli del sito siano più tecnici che venditori.

Quindi ti chiedo gentilmente:

- Secondo te può essere letta in tricore boot una MED17.3.1 con il k*ess che ho io senza che mi fuoriesca “errore sveglia”?

- Secondo te è da imputare a me la rottura della centralina nel solo driver di pilotaggio del 2 cilindro? Cosa può essere successo? Scarica della bobina dato che era crepata? Altro?

- Immagino che se la centralina è rotta solamente nel driver di pilotaggio, sarà partito qualche transistor ecc, probabilmente facilmente verificabile confrontando i componenti del circuito degli altri cilindri (ipotizzo ci saranno 4 circuiti uguali per ogni cilindro). Ma come si fa ad accedere al pcb della centralina opposto a dove c’è il processore? Come si fa a togliere tutto il pcb senza romperlo?


Grazie
 
Ciao, io ho k*ess 5.017 EU (pcb rosso) e secondo me dovrebbe poterla leggere in tricore boot dato che nelle istruzioni viene appunto menzionato.
Quando dopo il guasto ho provato a contattare il sito dove ho comprato il k*ess mi hanno risposto che la MED17.3.1 non è gestita. Mi sembra alquanto strano dato che so di per certo che si può scriverla (perché un altro l’ha fatto) e c’è scritto dappertutto che la MED 17 è gestita. Per quello volevo riprovare a leggerla. Non so se quelli del sito siano più tecnici che venditori.

Quindi ti chiedo gentilmente:

- Secondo te può essere letta in tricore boot una MED17.3.1 con il k*ess che ho io senza che mi fuoriesca “errore sveglia”?

- Secondo te è da imputare a me la rottura della centralina nel solo driver di pilotaggio del 2 cilindro? Cosa può essere successo? Scarica della bobina dato che era crepata? Altro?

- Immagino che se la centralina è rotta solamente nel driver di pilotaggio, sarà partito qualche transistor ecc, probabilmente facilmente verificabile confrontando i componenti del circuito degli altri cilindri (ipotizzo ci saranno 4 circuiti uguali per ogni cilindro). Ma come si fa ad accedere al pcb della centralina opposto a dove c’è il processore? Come si fa a togliere tutto il pcb senza romperlo?


Grazie

ciao ti dico subito che :
anche se hai acquistato un kess con scheda rossa , non è eurepeo , vanno modificati ulteriormente all'interno sostituistendo vari componenti per renderlo stabile , te lo dico perchè io eseguo questi lavori di modifica kess e ktag , addirittura le versione precedenti li sblocco senza saldare niente quando terminano i token o vengono collegati ad internet ...

-per la lettura devi leggerla in modolità boot tricore , ma devi avvalerti di un ktag , per leggerla con il kess devi avere il modulo tricore che spesso non funzionano

- il problema può essere anche nel micro , dovrei le ecu tra le mani e fare oppurtuni controlli ... per dissaldare il micro ci vuole la stazione dissaldante ad infrarossi , che io ho ....
 
Ciao, in effetti leggevo da qualche parte che su alcuni modelli si dovevano sostituire transistors, condensatori e filtri. Ma non ho capito scusa, col Kess modificato potrei oppure no leggere la ECU? In cosa consisterebbe il modulo tricore? Leggendo la guida sembra che basti collegare, saldare il filo boot sulla piazzola e collegare i fili indicati nel connettore principale e leggere.

Comunque buono a sapersi, probabilmente ti contatterò in privato per avere più info riguardo il problema.
 
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Ciao, in effetti leggevo da qualche parte che su alcuni modelli si dovevano sostituire transistors, condensatori e filtri. Ma non ho capito scusa, col Kess modificato potrei oppure no leggere la ECU? In cosa consisterebbe il modulo tricore? Leggendo la guida sembra che basti collegare, saldare il filo boot sulla piazzola e collegare i fili indicati nel connettore principale e leggere.

Comunque buono a sapersi, probabilmente ti contatterò in privato per avere più info riguardo il problema.

non puoi leggere quella ecu con il kess ... la danneggi .. poi bisogna vedere che cosa hai fatto .. ma penso si possa riparare ? penso che se hai il kess sai anche mappare o ti diletti solo a leggere e scrivere ? se ti interessa svolgo servizio file online su mappture e molto altro