Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Ragazzi scusate, una piccola curiosità, ma la Giulietta GPL ha 4iniettori che funzionano sia a benzina che gas, oppure ne ha 8, cioè 4per la benzina e altri 4per il gas?
 
Ciao a tutti. Ho aspettato di fare qualche km prima di riscrivere. In particolare quasi 5mila. A me il meccanico ha rilevato una diminuzione della pressione. Ha deciso di azzerare l'errore e aspettare ad intervenire dato che comunque l'errore si era verificato quando avevo esaurito completamente il gpl. Per ora dopo 3 mesi non ho avuto problemi. Comunque qualcuno mi saprebbe indirizzare sulla manutenzione programmata Dell impianto gpl? L'auto ha 78mila km. Grazie in anticipo.
 
A me invece oggi ha dato errore P0088 pressione alta, tralaltro andavo a benza e stranamente la spia si è accesa in concomitanza del fatto che, da 2 led verdi accesi è passato a 3. Cioè si è moltiplicato il gpl nel serbatoio!

Ho letto da qualche parte che alcune officine Landi (contrariamente da AR), sostituiscono il sensore di pressione con uno da 5,5 mbar invece che quello di serie da 2,5mbar e pare sia una soluzione definitiva ai problemi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti. Ho aspettato di fare qualche km prima di riscrivere. In particolare quasi 5mila. A me il meccanico ha rilevato una diminuzione della pressione. Ha deciso di azzerare l'errore e aspettare ad intervenire dato che comunque l'errore si era verificato quando avevo esaurito completamente il gpl. Per ora dopo 3 mesi non ho avuto problemi. Comunque qualcuno mi saprebbe indirizzare sulla manutenzione programmata Dell impianto gpl? L'auto ha 78mila km. Grazie in anticipo.
Che io sappia, si tratta di sostituire ogni 10k le candele e filtro gpl gassoso, poi ogni non so quanto il filtro gpl liquido e pulire gli iniettori ogni 20k, così fa un mio amico
 
Che io sappia, si tratta di sostituire ogni 10k le candele e filtro gpl gassoso, poi ogni non so quanto il filtro gpl liquido e pulire gli iniettori ogni 20k, così fa un mio amico

Le candele ogni 10k km ?!? Ma il tuo amico come usa l’auto ?!
Mi pare un po’ esagerato .....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buonasera, mi sono iscritto da poco nel forum sebbene lo abbia seguito sempre con grande interesse. Sono possessore di una Giulietta Gpl dal 2012 e fortunatamente non ho mai avuto grossi problemi anche perché ne ho avuto sempre grande cura (tagliandi regolari, sostituzione filtro gpl a 50.000 km, sostituzione cinghia a 100.000, ecc ecc). Qualche giorno fa ho avuto lo stesso problema che molti di voi hanno avuto: mi si accendeva la spia di avaria del motore e la macchina non riusciva ad andare più a gpl (oltre al dna non funzionante); ho provato a spegnare e riaccendere e il problema comunque dopo pochi secondi mi si ripresentava. Allora sono andato in officina Alfa e, dopo la diagnosi, mi hanno detto che è necessario sostituire gli iniettori e un filtro gpl (preciso che al momento la macchina ha 115.000 km, il meccanico mi ha detto che in genere dopo un chilometraggio simile è opportuno cambiarli) . Il preventivo di speso comprensivo di sostituzione degli iniettori, filtro gpl e manodopera è stato 800 euro al quale dovrei aggiungere (sempre a detta del meccanico) la pulizia del serbatoio gol da fare presso un distributori di carburanti a loro convenzionato per altri 100 euro. Ora, scusate se mi sono dilungato ma volevo descrivere per bene a vicenda e la situazione. Vorrei un vostro parere sul tipo di intervento ( cioè se risulta anche a voi la necessità di dover sostituire questi iniettori ogni tot km) e sul preventivo di speso che mi è parso abnorme. Grazie a chi risponderà
 
  • Like
Reactions: kormrider
Guarda..io non so che iniettori monta la tua macchina...io li ho sostituiti la scorsa settimana è li ho pagati 190€ + filtro gpl...mezz'ora di lavoro, un ora con la messa a punto della mappa...metti che mi hanno fatto un prezzo da amico...ma ad arrivare a 800€ ce né di strada....per la pulizia del serbatoio non saprei dirti...male di sicuro non fa...ma devono staccarlo dalla macchina è lavarlo a banco...se no ti si intasa tutta la tubazione di mandata....a sentire in giro sembra che effettivamente gli iniettori Landi non vadano oltre quel chilometraggio....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL



A sto punto si. Dopo la spia motore, hanno optato per la sostituzione degli iniettori al primo colpo... Nell'impianto GPL esiste già un filtro che fa da tramite che evita che le eventuali impurità arrivino al motore.

Su internet leggevo che l'additivo fa un po' da corrosivo per le impurità, quindi va a pulire il filtro. Questo ovviamente vanifica il lavoro fatto dal filtro stesso.
Per di più il GPL è già puro di per se in forma gassosa, pertanto come fa a portare impurità con un filtro in mezzo?
Il meccanico dell'officina mi ha detto che all'inizio FGA consigliava l'additivo GPL ad ogni tagliando, ma successivamente lo ha categoricamente vietato per qualsiasi auto a GPL... CHISSA' PERCHE'....

Io a quel punto ho collegato tutto. Nel mio caso:
1. 20.000km: usato additivo ogni 10.000Km come indicato dalla confezione
2. SPIA motore: mai vista in 20.000km di guida
3. Intervento: Iniettori, tubazione rigida, regolatore di pressione, Filtro GPL, sensore pressione GPL sostituiti

UN CASO?... mmm non credo nelle coincidenze.
Da quello che ho letto da altri utenti che hanno avuto la spia motore, FGA ha sempre esitato a sostituire gli iniettori, perchè a me lo hanno fatto senza battere ciglio?

A questo punto non posso che pensare che l'additivo abbia giocato un ruolo fondamentale in tutta la vicenda, per cui non lo userò mai più

RISPOSTA: SI, DA ORA IN POI LO SCONSIGLIO E NON LO USERO' MAI PIU'
posso chiederti quanto ti sono costati questi interventi ? (sono gli stessi che hanno prospettato a me per risolvere il problema spia avaria motore... ps la mia Giuli ha 115.000 km)