Aiuto Alfa 159 tbi in panne!!!

Vincegia

Nuovo Alfista
11 Maggio 2018
25
9
4
Regione
Abruzzo
Alfa
159
Motore
1750 tbi
Altre Auto
Renault Trafic
Buongiorno Alfisti, oggi mi sono iscritto al Club, cosa che meditavo da tempo, essendo proprietario di due Alfa, una 156 TwinSpark 1.6 e una 159 tbi, ma poi pur leggendo spesso i vostri commenti sulle varie problematiche ho sempre rimandato...anche perché le mie sono andate sempre bene, quindi non dovevo cercare soluzioni, era solo per passione, nei giorni scorsi purtroppo la mia 159 tbi di solo 68.000 km improvvisamente è andata in panne con perdita di potenza e relative spie accese che indicavano arresto motore e far controllare, insomma non ho udito rumori strani provenienti da esso, ma chiaramente il motore non aveva più spunto, mi sono fermato ovviamente e ho chiamato un meccanico di mia fiducia, che è giunto tempestivamente con tanto di examiner, da cui è venuto fuori un problema dei sensori degli alberi a camme, ha provato a resettare il tutto, ma inutile, dopo pochi metri si è fermata di nuovo, decidiamo di portarla in officina, dopodiché ha ordinato e cambiato i due sensori, poi si è accorto che trafilava olio nella 3 e 4 candela fin a toccare la bobina, aspirato il tutto e sostituito candele e una bobina che all'oscilloscopio non dava una buona conducibilità, dopo di ciò la macchina parte e non segna alcun errore...ma ahimè i giri non superano i 3000 e il turbo non entra...colto da disperazione perché la mia pantera è ridotta a gattino e non riuscendo a vedere la fine di questo problema, ho pagato i pezzi e ho portato mercoledì 8 maggio l'auto in concessionaria con il carro attrezzi, ieri giovedì mi chiamano e mi dicono che probabilmente ha rotto qualcosa nel motore!!!
Allora la mia domanda è: Se si,dove è il problema, perché va regolarmente in moto e il fumo degli scarichi è bianco!
Oggi mi hanno prospettato di tirare giù il motore aprire la coppa e vedere, poi dovrebbero aprire il castelletto valvole con smontaggio della distribuzione, insomma un disastro... ma non riesco a comprendere come sia potuto accadere, visto che ho sempre effettuato i regolari tagliandi in Alfa e di certo non l'ho strattonato a freddo, anzi la mia cura è stata sempre totale, cosa pensate possa essere accaduto e cosa eventualmente fare prima di tirare giù il motore che mi sembra una cosa pazzesca, ho avuto modo di leggere su questo forum i difetti di questo motore illustrati da ZioDaedrico e sinceramente sono rimasto basito, sia per le spiegazioni dettagliate, che la cura certosina con cui lui si è occupato di esso...ecco se mi aiutate a capire cosa va fatto prima di procedere come ho descritto sopra vi sarò immensamente grato.
 
Ultima modifica:
Come hai visto nella guida il trafilamento olio è " normale " Io prima di andare ad aprire il motore andrei a controllare subito la turbina ... fai levare il catalizzatore e guarda dentro . O se hanno una telecamera micro entrare nel aspirazione e controllare... le rotture interne al motore su questo propulsore sono veramente rare ... Ma per rare dico che non ho mai sentito nessuno che ha rotto un 1750 tbi .
 
Come hai visto nella guida il trafilamento olio è " normale " Io prima di andare ad aprire il motore andrei a controllare subito la turbina ... fai levare il catalizzatore e guarda dentro . O se hanno una telecamera micro entrare nel aspirazione e controllare... le rotture interne al motore su questo propulsore sono veramente rare ... Ma per rare dico che non ho mai sentito nessuno che ha rotto un 1750 tbi .
Come hai visto nella guida il trafilamento olio è " normale " Io prima di andare ad aprire il motore andrei a controllare subito la turbina ... fai levare il catalizzatore e guarda dentro . O se hanno una telecamera micro entrare nel aspirazione e controllare... le rotture interne al motore su questo propulsore sono veramente rare ... Ma per rare dico che non ho mai sentito nessuno che ha rotto un 1750 tbi .
Grazie di cuore, non potevo essere più fortunato, che avere subito la tua risposta...c'avevo sperato, ma mai avrei immaginato così veloce,! Grazie e ancora grazie.
Lunedì andrò in concessionaria e parlerò con i meccanici Alfa che stanno seguendo la mia 159 e chiederò questa ispezione, perché come sostieni anche tu, mi sembra impossibile che vi sia una rottura interna del motore, altrimenti se fosse così credo proprio che non s'avvierebbe nemmeno, mentre s'avvia regolarmente, solo che non sale oltre i tremila giri...è diventato un aspirato, leggendo la tua guida...pensavo fosse la 3, "trafilamento olio da castelletto valvole"...visto che la candele n.3 e 4 erano annegate nell'olio...è possibile che questo inconveniente sia la causa del mancato inserimento del turbo, presumendo che la combustione non sia ottimale e quindi non arriverebbe il giusto quantitativo di gas di scarico? A proposito ho chiesto se avessero fatto una prova di compressione dei cilindri e mi hanno detto di no? Che faccio, chiedo anche quella?
Ciao e un gran piacere aver avuto l'onore di dialogare con un gran Alfista come te.
 
Ultima modifica:
Una prova di compressione è una certezza in più . Tanto ci vogliono 10 minuti . In ogni caso l unico " problema " Che può avere interno il motore è che se si è spezzata una paletta della turbina sia finita dentro . Perciò è meglio non farla girare finche non si è controllata la turbina . Per evitare rotture reali interne . Se la turbina non gira il motore da fatica a salire di giri . Fammi sapere
 
  • Like
Reactions: kormrider
E io fumo puo essere dato dalla turbina rotta . Quindi l olio fuoriesce dalla girante e viene aspirato nel motore
 
  • Like
Reactions: kormrider
Con buone probabilità è il turbo..poi avrai anche trafilamenti di olio come segnali.. ma se si avvia regolarmente e sembra aspirato la diagnosi on line dice turbo
 
  • Like
Reactions: Vincegia
Una prova di compressione è una certezza in più . Tanto ci vogliono 10 minuti . In ogni caso l unico " problema " Che può avere interno il motore è che se si è spezzata una paletta della turbina sia finita dentro . Perciò è meglio non farla girare finche non si è controllata la turbina . Per evitare rotture reali interne . Se la turbina non gira il motore da fatica a salire di giri . Fammi sapere
Il turbo gira liberamente e non sembra danneggiato, solo che non parte...abbiamo smontato il carter per controllare, questo nel precedente intervento da quel mio amico meccanico, che però purtroppo non ha una gran conoscenza di questo motore come da lui sinceramente ammesso, comunque chiederò un controllo della turbina più accurato.
Fammi eventualmente sapere qualcosa altro da far controllare prima di arrivare alla extrema ratio di tirare giù il motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
i
Con buone probabilità è il turbo..poi avrai anche trafilamenti di olio come segnali.. ma se si avvia regolarmente e sembra aspirato la diagnosi on line dice turbo
Ciao e grazie per la tua risposta, ma non capisco come mai questo non è segnalato da nessuna spia e sopratutto non rilevato dall'examiner? E' possible che mi sia perso qualcosa, cosa intendi per diagnosi on line?