- 11 Maggio 2018
- 25
- 9
- 4
- Regione
- Abruzzo
- Alfa
- 159
- Motore
- 1750 tbi
- Altre Auto
- Renault Trafic
Buongiorno Alfisti, oggi mi sono iscritto al Club, cosa che meditavo da tempo, essendo proprietario di due Alfa, una 156 TwinSpark 1.6 e una 159 tbi, ma poi pur leggendo spesso i vostri commenti sulle varie problematiche ho sempre rimandato...anche perché le mie sono andate sempre bene, quindi non dovevo cercare soluzioni, era solo per passione, nei giorni scorsi purtroppo la mia 159 tbi di solo 68.000 km improvvisamente è andata in panne con perdita di potenza e relative spie accese che indicavano arresto motore e far controllare, insomma non ho udito rumori strani provenienti da esso, ma chiaramente il motore non aveva più spunto, mi sono fermato ovviamente e ho chiamato un meccanico di mia fiducia, che è giunto tempestivamente con tanto di examiner, da cui è venuto fuori un problema dei sensori degli alberi a camme, ha provato a resettare il tutto, ma inutile, dopo pochi metri si è fermata di nuovo, decidiamo di portarla in officina, dopodiché ha ordinato e cambiato i due sensori, poi si è accorto che trafilava olio nella 3 e 4 candela fin a toccare la bobina, aspirato il tutto e sostituito candele e una bobina che all'oscilloscopio non dava una buona conducibilità, dopo di ciò la macchina parte e non segna alcun errore...ma ahimè i giri non superano i 3000 e il turbo non entra...colto da disperazione perché la mia pantera è ridotta a gattino e non riuscendo a vedere la fine di questo problema, ho pagato i pezzi e ho portato mercoledì 8 maggio l'auto in concessionaria con il carro attrezzi, ieri giovedì mi chiamano e mi dicono che probabilmente ha rotto qualcosa nel motore!!!
Allora la mia domanda è: Se si,dove è il problema, perché va regolarmente in moto e il fumo degli scarichi è bianco!
Oggi mi hanno prospettato di tirare giù il motore aprire la coppa e vedere, poi dovrebbero aprire il castelletto valvole con smontaggio della distribuzione, insomma un disastro... ma non riesco a comprendere come sia potuto accadere, visto che ho sempre effettuato i regolari tagliandi in Alfa e di certo non l'ho strattonato a freddo, anzi la mia cura è stata sempre totale, cosa pensate possa essere accaduto e cosa eventualmente fare prima di tirare giù il motore che mi sembra una cosa pazzesca, ho avuto modo di leggere su questo forum i difetti di questo motore illustrati da ZioDaedrico e sinceramente sono rimasto basito, sia per le spiegazioni dettagliate, che la cura certosina con cui lui si è occupato di esso...ecco se mi aiutate a capire cosa va fatto prima di procedere come ho descritto sopra vi sarò immensamente grato.
Allora la mia domanda è: Se si,dove è il problema, perché va regolarmente in moto e il fumo degli scarichi è bianco!
Oggi mi hanno prospettato di tirare giù il motore aprire la coppa e vedere, poi dovrebbero aprire il castelletto valvole con smontaggio della distribuzione, insomma un disastro... ma non riesco a comprendere come sia potuto accadere, visto che ho sempre effettuato i regolari tagliandi in Alfa e di certo non l'ho strattonato a freddo, anzi la mia cura è stata sempre totale, cosa pensate possa essere accaduto e cosa eventualmente fare prima di tirare giù il motore che mi sembra una cosa pazzesca, ho avuto modo di leggere su questo forum i difetti di questo motore illustrati da ZioDaedrico e sinceramente sono rimasto basito, sia per le spiegazioni dettagliate, che la cura certosina con cui lui si è occupato di esso...ecco se mi aiutate a capire cosa va fatto prima di procedere come ho descritto sopra vi sarò immensamente grato.
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