Stelvio Valvola EGR Guasta

Dopo varie ore di ricerca, della norma EN590 che stabilisce la qualità del gasolio europeo, non trovo da nessuna parte menzionato il cloro, ho trovato invece una norma che regola la corrosività del carburante.
Estendendo la ricerca, ho trovato studi fatti sulla condensa provocata dai gas di scarico e sui materiali dove circolano.
Le conclusioni dicono di evitare l'alluminio, ma se non erro le EGR sono di alluminio...
Da altre fonti, come anticipato da Nicola6892, ho letto che il cloro fa parte dei prodotti antialga del biodiesel ed è proprio questo elemento che trasformandosi con la combustione corrode le parti sensibili.
Appurato ciò, se tutto fosse verità, che colpa ne abbiamo noi consumatori di auto?
 
Chissà se, visto lo schifo ch ci ritroviamo nei serbatoi, sarebbe il caso di utilizzare dei buoni additivi...
 
Bravo torna in Audi che sono "più meglio" perché fatte dai tedeschi loro si lavorano bene Visualizza allegato 166247
Proprio fantastiche... Come fanno loro le macchine... Non le vorrebbe fare Alfa Romeo... Loro fanno macchine noi miti. Qui in Belgio è pieno di macchine tedesche, come devono essere contenti di avere tutti macchine uguali e che nessuno guarda... Io godo a vedere la gente che si torce il collo per seguire connlo sguardo la macchina mia (so che non guardano me purtroppo[emoji23] ).
 
Proprio fantastiche... Come fanno loro le macchine... Non le vorrebbe fare Alfa Romeo... Loro fanno macchine noi miti. Qui in Belgio è pieno di macchine tedesche, come devono essere contenti di avere tutti macchine uguali e che nessuno guarda... Io godo a vedere la gente che si torce il collo per seguire connlo sguardo la macchina mia (so che non guardano me purtroppo[emoji23] ).
Hai ragione io nel mio piccolo sembra che guido una supercar... le altre sono esteticamente monotone e immutate negli anni, però nel momento di mettere mani al portafoglio chissà perché continuano ad acquistarle....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Proprio fantastiche... Come fanno loro le macchine... Non le vorrebbe fare Alfa Romeo... Loro fanno macchine noi miti. Qui in Belgio è pieno di macchine tedesche, come devono essere contenti di avere tutti macchine uguali e che nessuno guarda... Io godo a vedere la gente che si torce il collo per seguire connlo sguardo la macchina mia (so che non guardano me purtroppo[emoji23] ).
Balbo, se ognuno di noi ha acquistato una Stelvio avrà uno o più motivi positivi, ma se le tedesche sono tutte simili ci sarà un altro motivo....sono da decenni in questo segmento e "cavallo vincente non si cambia" dice il detto.
Alfa è rientrata da poco e il noviziato ha l'inconveniente che devi dimostrare di essere, gli altri l'hanno già fatto.
Giulia e Stelvio sono un ottimo progetto che sta dando i suoi frutti, ma credi che l'assistenza non è il top!
Qui parlavamo di EGR che si bucano ( fra l'altro di marca tedesca e comuni a molti marchi tedeschi e non) ed è strano che ciò succeda solo a Stelvio 210 diesel.
Personalmente ho dell'amaro verso FCA e verso il Conc. che con rilento gestiscono i problemi...non è comportamento da top.
Se la causa fosse il carburante, come mi lasciano intendere, basterebbe avvertire il consumatore ad usare additivi e non intimare che la garanzia è valida una sola volta. Credo che nessuno di noi pre analizza il gasolio al momento del rifornimento.
Se vuoi leggi la mia storia "Stelvio nata male?"
 
Se la causa è il cloro, non contemplato dalle norme ma presente nei carburanti come antialga, la colpa non è del carburante ma del costruttore dell'auto, che non ha valutato quella possibilità.

Siccome però le Egr non le fa Fca ma sono prodotti forniti da ditte esterne, e sostanzialmente uguali per tutti, se fosse quella la causa vedremo tutte le auto con l'egr da sostituire a 40.000 km, e non mi pare che accada...
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Rcr65
Se la causa è il cloro, non contemplato dalle norme ma presente nei carburanti come antialga, la colpa non è del carburante ma del costruttore dell'auto, che non ha valutato quella possibilità.

Siccome però le Egr non le fa Fca ma sono prodotti forniti da ditte esterne, e sostanzialmente uguali per tutti, se fosse quella la causa vedremo tutte le auto con l'egr da sostituire a 40.000 km, e non mi pare che accada...
Concordo pienamente.
Per una questione logica, appurato che le valvole sono uguali per tutti, la differenza probabilmente è data dalle condizioni di lavoro dell'EGR che variano da motore a motore e da guidatore a guidatore.
 
Caro Vinpol, purtroppo vedo che non sono solo!
La mia Stelvio, ferma in officina per la terza volta ad oggi da 18 gg è affetta dallo stesso male della tua. La prima volta mi hanno sostituito l'EGR e lo scambiatore, ora che sarebbe la seconda volta non intervengono dando la colpa al gasolio.
In settimana entrante dovrebbero arrivare gli esiti delle analisi, sebbene la Stelvio sostitutiva che ho sono 3000 km circa che beve lo stesso carburante.
Se vuoi possiamo sentirci in chat privata per scambiare esperienze...
CIAO CARO UTENTE , PURTROPPO IO HO SEGNALATO UN PROBLEMA IN FORUM E QUI CERCANO BATTIBBECCHI INUTILI . SONO UN MEDICO E SE COMMETTO UN ERRORE NON POSSO DIRE CHE LA COLPA E' DELLA FISIOLOGICA SE L'INTERVENTO NON RIESCE . COMUNQUE SONO GIA' 10 GIORNI SENZA MACCHINA E ANCHE A ME HANNO ADDEBITATO LA COLPA AL GASOLIO SPORCO O CONTAMINATO. DI UNA PARTITA DI GASOLIO PROVENIENTE DALL'ADRIATICO . MAHHH IO NON LA BEVO AFFATTO.
COMUNQUE L'AUTOFFICINA AUTORIZZATA ORDINANDO LA NUOVA EGR HA NOTATO CHE HANNO CAMBIATO IL CODICE E QUANDO SI CAMBIA QUESTO SIGNIFICA CHE HANNO FATTO QUALCHE MODIFICA.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Io personalmente ritengo che sia giusto lamentarsi quando una vettura che hai regolarmente pagato, e nn certo meno della concorrenza, deve essere portata in officina ogni 2 mesi per un qualche problema, ad esempio collettori difettosi, portiere e portellone da registrare perché completamente fuori registro, display centrale che si spegne, trip a e b che si azzerano da soli, ed ultimo rottura del raccordo dopo la turbina. Bellissima da guidare, bellissima da vedere, però visto che uso questa vettura per lavoro, 75/80.000 km anno, cambio macchina ogni 20/24 mesi proprio per evitare guai, devo dire che inizio ad essere stanco.....
 
  • Like
Reactions: Rcr65
Pubblicità - Continua a leggere sotto
CIAO CARO UTENTE , PURTROPPO IO HO SEGNALATO UN PROBLEMA IN FORUM E QUI CERCANO BATTIBBECCHI INUTILI . SONO UN MEDICO E SE COMMETTO UN ERRORE NON POSSO DIRE CHE LA COLPA E' DELLA FISIOLOGICA SE L'INTERVENTO NON RIESCE . COMUNQUE SONO GIA' 10 GIORNI SENZA MACCHINA E ANCHE A ME HANNO ADDEBITATO LA COLPA AL GASOLIO SPORCO O CONTAMINATO. DI UNA PARTITA DI GASOLIO PROVENIENTE DALL'ADRIATICO . MAHHH IO NON LA BEVO AFFATTO.
COMUNQUE L'AUTOFFICINA AUTORIZZATA ORDINANDO LA NUOVA EGR HA NOTATO CHE HANNO CAMBIATO IL CODICE E QUANDO SI CAMBIA QUESTO SIGNIFICA CHE HANNO FATTO QUALCHE MODIFICA.
Personalmente sono allo stremo della sopportazione, ma mi auguro che abbiano risolto modificando il ricambio...questo giustificherebbe l'attesa.
PERO' PERCHE' NON AMMETTERLO !
 
  • Like
Reactions: Piezio77