Giulietta MultiAir 150 cv - Portarla in piena affidabilità a 195 cv

In caso di squadra tuning, ti sbagli.
Non mettone la stessa mappa su tutte le 1.4 MA Benzina a 150cv.
 
In caso di squadra tuning, ti sbagli.
Non mettone la stessa mappa su tutte le 1.4 MA Benzina a 150cv.
Non ho detto che mettono la stessa mappa su tutti i motori "uguali".... intendevo dire che leggono la mappa presente, la modificano cambiando alcuni parametri, e la ricaricano.....
 
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leggono la mappa presente
Magari facessero come affermi Tu, vorrebbe dire che sanno leggere le "mappature" e se sapessero leggerle sarebbero in grado di fare TUTTO.
La cosidetta "mappa" è costituita da un insieme abbastanza grande di tabelle e valori vari che servono a pilotare gli attuatori gestiti dalla ECU. Per esempio: c'è una mappa che in base al numero di giri ed alla apertura della valvola a farfalla da in uscita il set point di pressione che va in ingresso ad (nelle ECU dei MA) un regolatore PID che pilota la wastegate al fine di portare la pressione dell'aria comburente al valore del set point; ci sono anche delle tabelle che servono a trasformare le tensioni che vengono dai trasduttori in valori opportuni per le elaborazioni successive, per esempio in unità ingegneristiche linearizzate ecc. Nei MultiAir c'è una complessità in più e consiste nella gestione delle valvole di aspirazione tramite il modulo MultiAir ed è nelle tabelle relative alla apertura delle valvole di aspirazione che ritengo vi siano le differenze tra Multiair 150cv e 170cv. Gli olandesi sono riuscite a leggerle e, diciamo così, a decrittarle per cui "mappare" un 150cv o un 170cv è, per loro, la stessa cosa. I nostri mappatori più bravi riescono, forse, a mettere le mani sulla tabella che gestisce la Wastegate, gli altri lavorano semplicemente sulla tabella che trasforma i segnali di pressione a valle del turbo, facendo nè più e forse meno di quello che fanno le centraline aggiuntive: per esempio la centralina della TMC Motorsport legge non solo la pressione del turbo ma anche la temperatura dell'aria nel collettore di aspirazione ed i giri motore; queste tre misure consentono, non so se poi la TMC lo fa, di realizzare una mappa complessa della gestione pressione turbo in modo da aumentare la pressione in sicurezza.
Altra cosa, ho scritto a Romeo Ferraris per chiedere se "mappavano" anche il MA 150cv, visto che nel loro sito non era elencato, dopo un po' mi hanno risposto inviandomi il link ad una nuova pagina, che avevano appena creato, per il 150cv e dicendomi che tra 150cv e 170cv c'erano altre differenze oltre alla mappa, ma di questo ho già scritto: se non tocchi le valvole di aspirazione l'unica cosa che puoi fare e aumentare la pressione del turbo.
Tralascio i professionisti che toccano anticipi, tempi di iniezione e via cantando perchè ho visto e letto cose che richiederebbero spiegazioni dettagliatissime: ho visto un filmato di una prova al banco in cui si fa vedere il display di un pc con multiecuscan che mostra, tra le altre cose, tempi di iniezione e giri motore, il motore se non ho capito male è un 1.4 tjet elaborato per dare 404cv, a 7.500 g/min il tempo di iniezione è di 8.5 ms. A 7.500 g/min un giro dura 8 ms ed un giro corrisponde a due fasi di un 4 tempi: 8.5 ms di tempo di iniezione significa che iniettiamo benzina anche quando le valvole di aspirazione sono chiuse, forse su un motore ad iniezione diretta si può iniettare benzina anche durante la fase di compressione ma su di un motore come il tjet significa solo saturare di benzina il collettore di aspirazione con conseguenze immaginabili sul rendimento del motore ecc.
Chiudo la digressione e
RiCiao
 
Allora quae mappatura raccomandi?
 
Vedi OFFICINA TORELLI (ci sono post inseriti) .
 
Allora quae mappatura raccomandi?
Sto cercando, in Italia, qualcuno come questi:
Giulietta 1.4 MultiAir 170 pk | RVCorse

Non ho ancora desistito e continuo a nutrire la speranza di scovare qualcuno che conosca la fisica, l'elettronica e la motoristica e che si occupi di programmazione di ECU. È possibile che tra tutti quelli che ho visto sino ad ora non ce ne sia uno con un curriculum scolastico, tecnico e scientifico credibile?

Vedi OFFICINA TORELLI (ci sono post inseriti) .
All'Officina Torelli ho scritto due volte ma non mi hanno risposto, eppure Torelli ha elaborato il MultiAir 170cv, che è stato provato e recensito da Elaborare, per cui ero certo di una risposta.

Anche io, come già prima di me Diogene, cerco l'uomo: mappatore!
 
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Comincio a pensare che tra i mappatori, molti fanno il copia ed incolla....anche qualche blasonato..
Forse è meglio un mappatore di questi copia incolla è ti presenti dicendogli che hai la 170 cv....
E ti aspetti almeno 190-200cv...
hai visto mai funziona:)
 
Se hai visto il tjet da 404cv sai da chi andare ;-)

Persona seria e competente.

Siamo arrivati a 195cv a 6100 giri con una costante di 1.18bar se ben ricordo (il 180cv originale gira a 1.10 sempre se ricordo bene)
con kat 200 celle, ic, maggiorato e filtro a pannello.
Il picco è stato abbassato dagli 1.50bar originali in D a 1.45bar perché non mi interessano i bassi ma volevo di più ai medio alti (il gruppo frizione/volano ringrazia).

Mappa motore unica.
Il dna modifica pedale, freni sterzo.
Mappe acceleratore riviste sia in N che in D...odiavo in N la non risposta al primo tocco e in D il troppo on/off nel primo terzo di corsa.
Ho girato sia a Monza che Franciacorta più turni e sono molto soddisfatto.

Ho letto molto bene anche di biesse ma personalmente non lo conosco.
 
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il tempo di iniezione è di 8.5 ms. A 7.500 g/min un giro dura 8 ms ed un giro corrisponde a due fasi di un 4 tempi: 8.5 ms di tempo di iniezione significa che iniettiamo benzina anche quando le valvole di aspirazione sono chiuse, forse su un motore ad iniezione diretta si può iniettare benzina anche durante la fase di compressione ma su di un motore come il tjet significa solo saturare di benzina il collettore di aspirazione con conseguenze immaginabili sul rendimento del motore ecc.
Le oramai passate iniezioni elettroniche non fasate, tipo la LE jetronic bosch che avevo sull'Alfa 75 turbo, iniettavano carburante in due fasi; una a valvole chiuse, e l'altra a valvole di aspirazioni aperte, questo per garantire l'apporto corretto di benzina, anche con iniettori dalla portata contenuta, come andavano una volta.
Addirittura l'iniezione di benzina meccanica, bosch k-jetronic ,tipo quella della prima golf gti, iniettava carburante di continuo nel collettore di aspirazione......eccetto il normale cut off !
Quindi quelli dei 404 cavalli, sanno il fatto loro.:);)