Acquisto 159 sportwagon 1.9 Jtdm QTronic

FranzRM

Nuovo Alfista
8 Aprile 2018
18
2
4
Regione
Lazio
Alfa
Motore
1.9 jtdm
Ciao ragazzi,
vorrei (se possibile) un consiglio :)
Stavo per acquistare una bella Crosswagon, ma poi sono incappato vicino casa in una 159 sportwagon 1.9 Jtdm Qtronic, che prenderei a quasi la stessa cifra (meno di mille euro la differenza).
Domani, prima di finalizzare l'acquisto, la portiamo in officina a fare un controllo approfondito in modo da sapere cosa mi attende.
Ha circa 170 mila Km. Per il motore immagino (se ben tenuto) sia davvero nulla, per il cambio invece?
Vedo diversi esemplari con questo cambio in vendita con anche oltre 300 mila km quindi deduco che non sia particolarmente delicato. Sicuramente come tutti gli automatici avrà bisogno della sua manutenzione.
E' comunque una macchina da acquistare se il meccanico mi dice è in buona salute? Spenderei sui 4 mila euro, a quella cifra trovo solo Panda usate :)
 
Bella macchina, ma tieni conto che se in futuro dovrai fare della manutenzione i costi saranno da alfa 159, non da Panda...
 
Si quello lo ho messo in conto. Ho necessità di una macchina spaziosa e sicura. Immagino però che i costi di manutenzione siano comunque più bassi rispetto a bmw/audi di pari cilindrata/anni. Giusto?
 
Non saprei farti dei paragoni, ma con il qtronic se in futuro tu avessi dei problemi rischi di spendere più del valore dell’auto.
170000km sono comunque tanti.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Si quello lo ho messo in conto. Ho necessità di una macchina spaziosa e sicura. Immagino però che i costi di manutenzione siano comunque più bassi rispetto a bmw/audi di pari cilindrata/anni. Giusto?
La manutenzione di un Alfa è costosa quanto altre vetture.
Il vantaggio di tenete sempre efficiente l'Alfa farà risparmiare i costi di gestione.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Non saprei farti dei paragoni, ma con il qtronic se in futuro tu avessi dei problemi rischi di spendere più del valore dell’auto.
170000km sono comunque tanti.

Questo è vero... E devo metterlo in conto. E' pure vero che è una macchina con cui farei massimo 10 mila chilometri all'anno e terrei coi guanti...

Dici che è un acquisto da evitare e di orientarmi su cambio manuale?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo è vero... E devo metterlo in conto. E' pure vero che è una macchina con cui farei massimo 10 mila chilometri all'anno e terrei coi guanti...

Dici che è un acquisto da evitare e di orientarmi su cambio manuale?

Dico solo che uno si compra una macchina di livello a un prezzo bassissimo e si crea non so quali aspettative.
Poi, per quanto l'auto sia stata tenuta bene, è inevitabile che sorgano delle noie allora ti arrabbi e spesso non trovi chi ci sa mettere le mani (soprattutto sul cambio automatico...) e quindi non ti resta che rivolgerti alle officine Alfa, con tariffe da capogiro.
4000 km per una 159 Qtronic sono veramente pochi.
Ma 170000km sono tanti... E non sai come è stata curata l'auto in questo periodo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm