consiglio per acquisto nuova radio

franco853

Alfista principiante
15 Febbraio 2018
159
60
39
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir
Buongiorno a tutti, ho intenzione di sostituire la radio di serie(la mia non ha ne aux ne usb e si mangia i cd quindi non posso tenerla), stavo valutando al momento 2 opzioni di casa alpine, ho scelto queste in quanto essendo l'unita interna 1 din, credo non mi costringeranno a dremellare mezza plancia per montarle, le 2 opzioni sono:

1)https://italy.alpine-europe.com/p/Products/digital-media-receiver-4660/ilx-702d , per installare questa dovrei sostituire la plancia originale(e sinceramente lo scalino che fanno le plance aftermarket non mi ispira per niente)

2)https://italy.alpine-europe.com/p/Products/digital-media-receiver-4660/ilx-f903d , questa è un unità 1 din interna con tablet a sbalzo esterno, per montarla pensavo di restare con la plancia originale, tappare il buco della radio originale e lasciare solo un buco per il connettore del tablet e wrappare tutta la plancia in modo da avere una buona resa estetica.

come soluzione estetica preferirei 10 volte la seconda, ma le dimensioni dell'unità tablet sono notevoli(9 pollici piu cornice), quindi non so se andrebbe a prendere troppo spazio, ho fatto una prova con un cartoncino ritagliato a misura delle specifiche sul sito alpine ed il risultato è stato il seguente(vedi allegato), che ne pensate? consigli su quale possa essere meglio?
 

Allegati

  • IMG-20180311-WA0004[1].jpeg
    IMG-20180311-WA0004[1].jpeg
    725.2 KB · Visualizzazioni: 948
Assolutamente il secondo, novissimo Halo9!!!!!!!
In meno di tre settimane ti chiederai "come ho mai fatto con 5 - 6,5 - o anche 7 pollici"!!!
 
  • Like
Reactions: franco853
Assolutamente il secondo, novissimo Halo9!!!!!!!
In meno di tre settimane ti chiederai "come ho mai fatto con 5 - 6,5 - o anche 7 pollici"!!!

la mia è una my 2011, ha lo stereo base solo radio cd senza aux ne usb e con le casse scarsissime, comunque al livello estetico mi sa che rende molto meglio l'halo 9, sopratutto perche la plancia dietro resta intatta.
 
Io sto pensando da un po' al Alpine 702d con upgrade Casse per la mia Giulietta... La cosa che mi spaventa un po' è che, non avendo un garage, il rischio furto è altissimo, soprattutto con il bellissimo Halo 9...
:(
 
Io sto pensando da un po' al Alpine 702d con upgrade Casse per la mia Giulietta... La cosa che mi spaventa un po' è che, non avendo un garage, il rischio furto è altissimo, soprattutto con il bellissimo Halo 9...
:(
bhe io sto dentro a un cancello almeno la notte, il problema furto comunque vale con qualunque radio, a una persona che conoscevo gli hanno aperto la macchina per rubarsi uno stereo da 40 euro del carrefour quindi, e visto il costo anche simile fra i 2 modelli ...
 
Ciao, da oggi sono nella tua stessa situazione (anche se devo valutare quanto vale la pena investire su una macchina con 140k km)

Hai proceduto in qualche modo?


Ho appena trovato su Gearbest questa radio simile all'Halo9: Ownice C500 OL - 1005G Car Navigation Audio Player 10.1 inch - $271.88 Free Shipping|GearBest.com
Probabilmente sarà molto più scarsa ma è anche decisamente più economica

Ciao, si alla fine ho proceduto con l'halo-9, sto ancora ultimando montaggi e rifiniture finali, causa poco tempo da dedicarci, l'interfaccia e le funzioni sono minimal come da stile alpine daltronde, pero si accende in pochi secondi, il suo lavoro lo fa bene, comodo l'equalizzatore differenziato fronte/retro per chi come me ha altoparlanti differenti.

posso dirti che 9 pollici ci possono stare bene, sistemati con la giusta angolazione e altezza, è necessario inventarsi una spece di supporto custom per reggere l'unità, personalmente ho riciclato la mascherina di supporto della radio originale, adattandola a contenere l'unità 1 din, e non ho dovuto tagliare o sfrullinare nulla dell'alloggiamento originale della plancia.

le radio android dipende come caschi e sopratutto che qualità desideri, se hai per esempio sostituito le casse e devi pilotare amplificatori o hai le orecchie sensibili alla qualità sonora, ti consiglierei di prendere un prodotto di marca con componenti di qualità superiore che rendono sicuramente di più, se d'altra parte non ti interessa, magari lo stereo di serie ti va anche bene come suono e vuoi solo le funzionalità in più, puoi anche provarci ;)

Altro neo che ho sentito delle radio android da 2-3 persone è che non sono velocissime ad avviarsi.

se ne vale la pena... dipende come ho detto prima da quanto dai peso a un buon infotainement/audio in auto, e da quanto hai intenzione di tenere la macchina, se comunque qualche anno pensi di tenerla puoi lavorarci tranquillo, avrai tempo di avere soddisfazioni da ciò che monterai ;) (alla mia ho installato tutto alla soglia dei 100k, e ne faccio 25k all'anno).

Spero di averti aiutato.
 
Ciao, si alla fine ho proceduto con l'halo-9, sto ancora ultimando montaggi e rifiniture finali, causa poco tempo da dedicarci, l'interfaccia e le funzioni sono minimal come da stile alpine daltronde, pero si accende in pochi secondi, il suo lavoro lo fa bene, comodo l'equalizzatore differenziato fronte/retro per chi come me ha altoparlanti differenti.

posso dirti che 9 pollici ci possono stare bene, sistemati con la giusta angolazione e altezza, è necessario inventarsi una spece di supporto custom per reggere l'unità, personalmente ho riciclato la mascherina di supporto della radio originale, adattandola a contenere l'unità 1 din, e non ho dovuto tagliare o sfrullinare nulla dell'alloggiamento originale della plancia.

le radio android dipende come caschi e sopratutto che qualità desideri, se hai per esempio sostituito le casse e devi pilotare amplificatori o hai le orecchie sensibili alla qualità sonora, ti consiglierei di prendere un prodotto di marca con componenti di qualità superiore che rendono sicuramente di più, se d'altra parte non ti interessa, magari lo stereo di serie ti va anche bene come suono e vuoi solo le funzionalità in più, puoi anche provarci ;)

Altro neo che ho sentito delle radio android da 2-3 persone è che non sono velocissime ad avviarsi.

se ne vale la pena... dipende come ho detto prima da quanto dai peso a un buon infotainement/audio in auto, e da quanto hai intenzione di tenere la macchina, se comunque qualche anno pensi di tenerla puoi lavorarci tranquillo, avrai tempo di avere soddisfazioni da ciò che monterai ;) (alla mia ho installato tutto alla soglia dei 100k, e ne faccio 25k all'anno).

Spero di averti aiutato.

Grazie mille

Ragionandoci di più, considerato anche che faccio pochi km al giorno con l'auto, non penso affronterò una spesa del genere, metterò forse la centralina bluetooth/sd/usb visto che la radio di serie non fa nemmeno il random tra gli mp3 di un cd
:confused:

Sarei comunque molto curioso di vedere una foto della tua installazione, se vuoi :)
 
Grazie mille

Ragionandoci di più, considerato anche che faccio pochi km al giorno con l'auto, non penso affronterò una spesa del genere, metterò forse la centralina bluetooth/sd/usb visto che la radio di serie non fa nemmeno il random tra gli mp3 di un cd
:confused:

Sarei comunque molto curioso di vedere una foto della tua installazione, se vuoi :)


si perchè il discorso è che nel momento in cui passi a un 2 din devi anche comprare la plancia adattata(altri 100 euro mediamente), cosa che io per esempio non ho dovuto fare, comunque metterò qualche foto appena sara montata definitivamente e sistemata come si deve, ancora sono work in progress, purtroppo ho passato le ultime 2 settimane a cercare e riparare una perdita sul circuito aria che mi faceva andare lento quanto un pandino :D

io quando ho comprato la mia qualche mese fa aveva la radio base, senza neanche l'aux, col lettore cd che non te li ridava, conosco la sensazione:confused:

Comunque pensavo, vendono anche degli stereo 2 din senza schermo, mi sembra sia sony che alpine, se cerchi qualche funzionalità in più potrebbe essere un upgrade senza affrontare la spesa del 2 din con schermo, anche se la resa estetica è completamente diversa, avresti pur sempre funzionalità e qualità audio sicuramente superiore allo stereo di serie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si perchè il discorso è che nel momento in cui passi a un 2 din devi anche comprare la plancia adattata(altri 100 euro mediamente), cosa che io per esempio non ho dovuto fare, comunque metterò qualche foto appena sara montata definitivamente e sistemata come si deve, ancora sono work in progress, purtroppo ho passato le ultime 2 settimane a cercare e riparare una perdita sul circuito aria che mi faceva andare lento quanto un pandino :D

io quando ho comprato la mia qualche mese fa aveva la radio base, senza neanche l'aux, col lettore cd che non te li ridava, conosco la sensazione:confused:

Comunque pensavo, vendono anche degli stereo 2 din senza schermo, mi sembra sia sony che alpine, se cerchi qualche funzionalità in più potrebbe essere un upgrade senza affrontare la spesa del 2 din con schermo, anche se la resa estetica è completamente diversa, avresti pur sempre funzionalità e qualità audio sicuramente superiore allo stereo di serie.

La plancia per i 2 din a mio parere è inguardabile, non l'ho proprio mai presa in considerazione :D

Se facessi l'upgrade sarebbe per avere Android Auto e poco altro, per cui lo schermo sarebbe imprescindibile. Non mi sono invece mai addentrato nel campo del car audio, quindi da quel punto di vista mi accontento di quanto ho per il momento.

Magari su una macchina nuova o comunque più giovane valuterei un upgrade sostanzioso, ma questa non so per quanto la terrò per cui per il momento farò poco o nulla (l'ho in pratica "ereditata" da mio padre che ne ha presa una nuova con la scusa di sentire meno le buche)