Tenuta di strada

Sulla Giulia va bene, ma su una trazione anteriore se non li inverti quelli posteriori ti durano un'eternità e la mescola ti si secca troppo ... comunque l'inversione non è questo dramma, in genere non dà problemi e la prescrivono anche i libretti di uso e manutenzione ...

Poi se le gomme che aveva dietro facevano schifo e se ne è accorto mettendole davanti tanto meglio, non era comunque il caso di averle neanche dietro ... le cambia e via ...


L’inversione degli pneumatici è ormai anacronistico. Andava bene per auto con meccaniche semplici. Infatti oggi i gommisti attrezzati hanno un macchinario che controlla la deriva di ogni singolo pneumatico e stabilisce in quale posizione va montato per scongiurare, appunto, qualsiasi problema di deriva
 
  • Like
Reactions: kormrider
L’inversione degli pneumatici è ormai anacronistico. Andava bene per auto con meccaniche semplici. Infatti oggi i gommisti attrezzati hanno un macchinario che controlla la deriva di ogni singolo pneumatico e stabilisce in quale posizione va montato per scongiurare, appunto, qualsiasi problema di deriva


Intendi l'equilibratrice a rullo ?


A parte il fatto che se soluzioni adottate per le sospensioni oggi sono in molti casi più semplici di quelle utilizzate in passato, per ragioni di riduzione costi ... ma se avessi una TA cosa faresti, butteresti le gomme posteriori dopo 5 anni, anche se sono ancora all'80% ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Intendi l'equilibratrice a rullo ?


A parte il fatto che se soluzioni adottate per le sospensioni oggi sono in molti casi più semplici di quelle utilizzate in passato, per ragioni di riduzione costi ... ma se avessi una TA cosa faresti, butteresti le gomme posteriori dopo 5 anni, anche se sono ancora all'80% ?


Io non ho mai fatto inversioni. Ho sempre controllato spesso la pressione aumentando i valori di 0,2bar e al cambio gomme la differenza dalle anteriori alle posteriori non era eccessiva. Poi dipende anche da come si utilizza la vettura. Se si affrontano sempre le curve con una guida sportiva allora è chiaro che le anteriori in una TA hanno vita breve rispetto alle posteriori
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Li metterò nuovi e vado sicuro. Grazie a tutti
Questa è una soluzione, un tantino radicale ma potrebbe risolvere....

Tieni presente (e mi fà specie che il gommista non ti abbia detto nulla) che quando inverti le ruote queste si devono adattare alla nuova posizione. Qualche centinaio di chilometri e le cose di solito si sistemano.
E' quasi come quando si passa dalle scarpe invernali alle estive... qualche inconveniente si deve sopportare. :p

Comunque anche le nuove avranno bisogno di un pò di rodaggio prima di dare il meglio.
 
  • Like
Reactions: kormrider