Piano industriale FCA 2018-2022

Beh insomma... fosse così non sarebbe per niente male.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Ciao ragazzi! Ma invece della Giulietta qualcuno a capito che si farà? La nuova Giulietta MCA qualcuno ha idea di cosa sarà? Una Giulietta berlina? Magari TP? O semplicemente si intende il restyling della attuale?

---

Edit, scusate non avevo letto tutto... insomma mi sembra di capire che siamo tutti nella stessa situazione...curiosissimi ma senza informazione alcuna...terremo la curiosità allora...
 
Insomma dire che non ne capisce mi pare ingiusto, sarà sicuramente e giustamente orientato al profitto (che piaccia o no si cresce con i guadagni e non con i like) e mi pare che con Giulia e Stelvio abbia riportato in vita Alfa.
Detto questo Lancia è il fantasma di se stessa da decenni, dalla Thesis passando per l'ultima Thema, la Flavia... giusto la Y continua a vendere ma per il resto è attaccata al respiratore da un bel po'.

Ovviamente è così, ma la situazione stagnante è determinata dall'assenza di nuovi modelli, o peggio dalla presenza di patacche rimarchiate tipo Flavia o Thema. Non solo, ma auto smaccatamente derivate da altre serie, proposte come prodotto di élite e regolarmente abbandonate dopo due o tre anni sono il migliore dei modi per disaffezionare qualunque tipo di clientela.
Detto questo, è evidente come chi avrebbe avuto il dovere di proporre una linea di modelli nuovi è la stessa dirigenza che ora dice che Lancia non ha appeal per mancanza di prodotto.
E mi venite a dire che non dovrei preoccuparmi per questi manager ?????
 
Una delle debolezze maggiori di FCA in assoluto: tu compri un'auto, ma non sei mai sicuro che ci sarà in futuro, probabile che te la cassano dopo un paio d'anni e tanti saluti: Fiat Tipo non avrà una nuova generazione nonostante il successo
Per me, è un errore gravissimo, che impatta enormemente sulla percezione del marchio da parte dei clienti.
La Golf può farci schifo, ma sai che c'è stata, c'è e ci sarà sino a quando ci sarà VW.
Idem per una serie 3, una A4, etc.
A mio parere se FCA non troverà il modo di progettare, costruire e rinnovare un modello per molti anni, convincendo i clienti che quel modello è un modello "Golf", sarà sempre vista come una casa costruttrice che insegue il momento, una casa ballerina, instabile, e quindi non affidabile.
Odio puro poi per il trattamento riservato a Lancia, "suicidata" ma già molto prima di Sergio Marchionne, che ha solo dato l'ok per la pastiglia finale.
Peccato.
 
Peccato che la Golf cambi modello ogni 2 anni e la tua diventa già un vecchio modello, avrà i suoi difetti ma la giulietta è pressoché identica da quasi 10 anni e nessuno si ritrova un mano un vecchio modello. Poi quando cesserà la sua vita Amen. Intanto non vedo vw nella Hit delle auto storiche ricercate, eccezion fatta per il maggiolino. Ovvio che questo è solo il mio pensiero. A proposito un Audi A3/A4 del 2008/2010 è già un obbrobrio alla vista, buona solo in certe mani gitane. Stranamente con le Alfa non succede.
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Nel mio discorso l'estetica o cosa piace a me o a te non c'entra nulla, io parlo più che altro della permanenza nel tempo di un certo modello commerciale. Le auto storiche lasciamole a chi le sa fare o a chi le ha fatte. Ci sono auto storiche che sono state prodotte in pochissimi esemplari, tipo certe Ferrari o alcune Alfa, e non sono diventate storiche perché prodotte a milioni, appunto, ma perché erano eccezionali e basta. Io parlo della realtà commerciale generale, cioè delle auto che compra la maggior parte delle persone: e in questo FCA ancora non è riuscita a ritagliarsi una posizione consolidata. I marchi tedeschi invece sì, ma non solo loro, penso a Volvo o a Subaru etc etc. Tu quando compri una FCA non sai mai se la ritroverai quando te la vuoi comprare nuova: questo è un fatto. Forse tra qualche anno si sarà verificato il contrario, grazie a Jeep, e speriamo anche a Alfa.
Alfa con il nuovo corso probabilmente punta a consolidarsi così tanto da poterlo fare: ci sarà cioè "sempre" una Giulia, una Stelvio, e... le altre che usciranno. Ciò nei limiti del ragionevole e dell'umano, beninteso, che l'eternità non è cosa per costruttori di auto :)
Ma fare una macchina generalista ed economica come la Tipo, venderla bene, e poi mollarla così come sono state mollate tante altre precedenti, è per me disastroso, un pessimo segnale.
Giulietta?
Sarebbe una follia abbandonarla, proprio quando tutti i grandi marchi hanno una due volumi segmento C sul mercato e continuamente la rinnovano. E' perfetta per questo discorso della continuità nel tempo.
 
  • Like
Reactions: ddayv92
Nel mio discorso l'estetica o cosa piace a me o a te non c'entra nulla, io parlo più che altro della permanenza nel tempo di un certo modello commerciale. Le auto storiche lasciamole a chi le sa fare o a chi le ha fatte. Ci sono auto storiche che sono state prodotte in pochissimi esemplari, tipo certe Ferrari o alcune Alfa, e non sono diventate storiche perché prodotte a milioni, appunto, ma perché erano eccezionali e basta. Io parlo della realtà commerciale generale, cioè delle auto che compra la maggior parte delle persone: e in questo FCA ancora non è riuscita a ritagliarsi una posizione consolidata. I marchi tedeschi invece sì, ma non solo loro, penso a Volvo o a Subaru etc etc. Tu quando compri una FCA non sai mai se la ritroverai quando te la vuoi comprare nuova: questo è un fatto. Forse tra qualche anno si sarà verificato il contrario, grazie a Jeep, e speriamo anche a Alfa.
Alfa con il nuovo corso probabilmente punta a consolidarsi così tanto da poterlo fare: ci sarà cioè "sempre" una Giulia, una Stelvio, e... le altre che usciranno. Ciò nei limiti del ragionevole e dell'umano, beninteso, che l'eternità non è cosa per costruttori di auto :)
Ma fare una macchina generalista ed economica come la Tipo, venderla bene, e poi mollarla così come sono state mollate tante altre precedenti, è per me disastroso, un pessimo segnale.
Giulietta?
Sarebbe una follia abbandonarla, proprio quando tutti i grandi marchi hanno una due volumi segmento C sul mercato e continuamente la rinnovano. E' perfetta per questo discorso della continuità nel tempo.
Non ti seguo..... o forse ti fraintendo. Troppo complicato il tuo discorso per il semplice acquisto di un veicolo, certo è che la maggior parte delle persone trovano più facile essere un risultato del passato che una delle cause del futuro, per questo siamo diversi.
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Se avessi comprato due anni fa la Tipo e ora avessi letto che smettono di farla, sono quel tipo di cliente che si incazzerebbe, in quanto mi piace comprare oggetti che hanno una storia e un futuro. Non lavatrici... (per quanto, ho una vecchia Indesit che ha più anni di me o quasi :)
Semplice, no?
 
  • Like
Reactions: iddi e mitopremium
La Golf può farci schifo, ma sai che c'è stata, c'è e ci sarà sino a quando ci sarà VW.

Per modo di dire perchè la VW l'ha fondata Hitler nel 1937 per produrre il maggiolino, mentre la Golf l'ha inventata Giugiaro nel 1974 ...
 
  • Like
Reactions: #SVeloce e None
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tu quando compri una FCA non sai mai se la ritroverai quando te la vuoi comprare nuova: questo è un fatto.


Non mi pare un problema devastante, mica mi devo ricomprare per forza la stessa auto ...

... anzi, io sarei proprio per cambiare, altrimenti mi tenevo quella vecchia ...
 
  • Like
Reactions: None