Consiglio olio mito 1.4 16V del 2010

ok ok, una domanda però, del mobil1 che ne pensate? esiste un tipo di olio ottimo e con un prezzo giusto di questa marca?
 
ok ok, una domanda però, del mobil1 che ne pensate? esiste un tipo di olio ottimo e con un prezzo giusto di questa marca?
No. A mio parere il mobil è come il selenia: ottimo quando è nuovo ma pecca di longevita. Io che lo tagliando l'auto ogni 2 anni non lo posso usare. Però se te lo cambi ogni anno va bene, ma comunque costa più del motul.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ok ok, una domanda però, del mobil1 che ne pensate? esiste un tipo di olio ottimo e con un prezzo giusto di questa marca?


Mobil raffina dal greggio attraverso e ricicla oli esausti in torri tramite il processo di "hydrocracking" = olio scadente

Idem castrol eni tamoil alcuni shell vecchi e tanti altri...
 
Ma il bardhal sta a 30 al k :)

Ehhh??? Ma quando mai... É un ladro .
Ma quale poi??? Il 10W60XPR forse.. Ma se su ebay arriva massimo a 22...

Gli altri normali si trovano a 10
 
Ehhh??? Ma quando mai... É un ladro .
Ma quale poi??? Il 10W60XPR forse.. Ma se su ebay arriva massimo a 22...

Gli altri normali si trovano a 10

scherzavo era per dire che costa tanto essendo un ottimo olio.
 
Come Selenia personalmente ho considerato solo il Racing , provato in due auto diverse ;
Sul 1.8 Chevrolet gemello della 159 gira che è una meraviglia , dopo 1.500 km è ancora
chiaro come se fosse nuovo il che significa che regge molto bene all'ossidazione , nessun
problema sulle punterie idrauliche e neppure sui variatori di fase .
Nel 1.6 Twin Spark si mantiene anche chiaro e pulito ma le punterie sono rumorose per
3/4 secondi in fase di avviamento .
Quindi lo stesso olio può comportarsi diversamente in motori diversi .
Il Mobil1 l'ho messo nel 1.5 Toyota , viscosità 5W50 ed il motore è diventato rumoroso
come un frullatore , dopo aver trovato la scheda tecnica ed aver letto i dati (soprattutto
il valore HTHS ) ho capito che porcheria sia e non credo che lo lascerò arrivare a 1.000 km ,
giusto buono per fare un lavaggio .
Motul ho acquistato lo Sport 5W50 , un bidone da 5lt. pagato 56€ su eBay ma non ho ancora
avuto l'occasione di provarlo , dalla scheda tecnica si direbbe rassicurante .
Con Bardahl e Pakelo sono sempre andato ad occhi chiusi , costano un pochino di più ma
valgono veramente quello che si spende .
Castrol ?
Ho rovinato un motore col Castrol , da allora mai più considerato poi se vogliamo elencarli tutti
prendiamoci una settimana .
Se vuoi spendere poco puoi prendere online l'High Performer , costa veramente poco ed è al livello
di tanti oli più blasonati poi per vedere quanto protegge un olio puoi guardare questi test
ci sono per quasi tutti gli oli ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao e grazie mille della risposta.
proprio ieri guardavo questi video su YouTube e sono rimasto meravigliato dal Total Quartz 5 w40. Come ho detto all'inizio di questa discussione io nella mia vecchia smartina usavo il Total Classic 10 40 e mi sono trovato molto bene nel senso che mi teneva il motore a una temperatura bassa anche se si dice che lasci molte morchie . Un olio, questo, da 5 €6 al litro mentre il Quartz che usano su YouTube costa già 8 euro.

Adesso che sono passato a una Mito benzina 1400 vorrei usare un olio migliore e questa discussione mi ha fatto indirizzare sul Motul. Motul 5 40 8100 che ho trovato a €7 al litro scontato. Anche se dal video su YouTube non risulta tra i migliori
 
Ultima modifica: