Radiatore da Pulire

Paolo_PD

Alfista principiante
4 Ottobre 2014
175
43
39
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 T.Spark
Salve, gradirei un consiglio tecnico.
Ho un'Alfa 156 TS 1.8 (Benzina/Gpl) nel lavoro che faccio sono spesso in mezzo ai campi per stradine con erba alta (fino anche ad 1,5 metri) e spesso al lavaggio dell'auto devo soffermarmi sulla griglia del radiatore per pulire a fondo.
Qualche giorno fa, però, contattando un meccanico, mi disse che il radiatore dell'auto è in coppia con quello del riscaldamento. Quindi se si volesse pulire a fondo il radiatore del liquido circolante si dovrebbe smontare il muso dell'auto disassemblare il radiatore e pulirlo a fondo.
Non so cosa ci sia di vero e se invece c'è un'altra strada ma tant'è! Avete consigli e se è una cosa che si può fare anche da soli?

Grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ha ragione.

Lo sporco é tutto compattato tra le due piastre radianti
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Non so cosa ci sia di vero e se invece c'è un'altra strada ma tant'è! Avete consigli e se è una cosa che si può fare anche da soli?

Grazie
Le pulizie sono due, una interna che comunque l'utilizzo di liquido permanente lo rende superfluo.

Utile se non indispensabile quello esterno, fattibile con un getto d'acqua e un pò di pazienza.
L'uso di un'eventuale un'idropulitrice è da fare con cautela in quanto si rischia di piegare irrimediabilmente le alette del radiatore.
 
Ciao. Ritengo che smontare paraurti e radiatore per pulire un po' d'erba sia una pazzia :confused:
Procurati un attrezzo tipo questo
9 Modello Di Plastica Irrigazione Bacchetta,Giardino Lancia Acqua,Giardino Pistola A Spruzzo - Buy Product on Alibaba.com
spruzzando l'acqua dall'interno verso l'esterno.
Se proprio vuoi smontare, togli le griglie tra i fari e la serratura e accedi dall'alto ai due radiatori, raffreddamento e condizionamento ; se ricordo bene puoi accedere anche nello spazio tra i due radiatori.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ragazzi, ma avete mai dato una occhiata di come è posizioonato il radiatore? Io faccio strade in cui polvere ed erba la fanno da padrone e il semplice utilizzo della lancia ad acqua è solo che solletico. I vari semini delle erbe, le foglioline e quant'alto compresa la povere (come la cipria) si incistanbo tra le varie alette del radiatore e pulirlo non è così semplice.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quindi la domanda è sempre valida,
Se la domanda si riferisce allo smontaggio del radiatore direi che non conviene.... se invece si riferisce se lo puoi far da solo, direi di si.

Con un pò di manualità, pazienza e una canna dell'acqua con una minima pressione ce la puoi fare...

Aggiungerei un tubicino con l'estremità piegata da infilare tra i due radiatori...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie, ci avevo pensato anch'io...ma vedrò cosa posso fare per annientare l'intero calendario dei santi!